Chi siamo

Massimo Ciccozzi

Professore del Campus Biomedico di Roma. Mi occupo di epidemiologia molecolare evoluzione ed analisi filogenetica delle malattie infettive. Da diversi anni svolgo ricerche nell'ambito dell'epidemiologia ed evoluzione molecolare dei microrganismi e studio l'applicazione delle tecniche di analisi filogenetica di tipo Bayesiano agli agenti infettivi. Con il nostro gruppo ho tenuto numerosi corsi di filogenesi applicata alle malattie infettive, in Italia e all’estero.  


Gianguglielmo Zehender 

Professore dell'Università degli Studi di Milano. Svolgo la mia attività al Laboratorio di Malattie Infettive del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche.  Mi occupo di virologia e sorveglianza delle malattie infettive. Da molto tempo svolgo ricerche nell'ambito dell'evoluzione molecolare dei microrganismi con particolare attenzione ai virus, e studio l'applicazione delle tecniche di analisi filogenetica  agli agenti infettivi in particolare quelli emergenti. Assieme al mio gruppo ho tenuto numerosi corsi di filogenesi applicata alle malattie infettive. 


Alessia Lai

Attualmente Ricercatrice presso il Laboratorio di Malattie Infettive del Dipartimento di Scienze Cliniche dell'Università degli Studi di Milano. Mi sono occupata di epidemiologia e farmacoresistenza del virus HIV. Collaboro a diversi studi europei e nazionali di sorveglianza dell'ingresso e della circolazione dei sottotipi non-B in Italia, di caratterizzazione biologica e molecolare delle varianti virali di HIV-1 e dei ceppi ricombinanti, di sorveglianza della trasmissione della resistenza primaria di HIV-1 e più recentemente sulla quantificazione di HIV-2. Da molti anni docente-esercitatrice in corsi di introduzione alle tecniche di Bioinformatica per analisi epidemiologico-molecolari. 


Annalisa Bergna

Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche (DIBIC) dell’Università degli Studi di Milano. Ho conseguito la laurea in Biologia nel 2016 e il dottorato di ricerca in Scienze per la Sanità Pubblica nel 2023. Mi occupo principalmente di epidemiologia genomica e filogenesi di patogeni emergenti e riemergenti, attraverso l’applicazione di tecniche di biologia molecolare. Nel corso degli ultimi anni la mia ricerca si è focalizzata principalmente su SARS-CoV-2 e sul virus respiratorio sinciziale (RSV).



Carla della Ventura

Iscritta al terzo anno di dottorato in Scienze per la Sanità Pubblica, che svolgo presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche (DIBIC) dell’Università degli Studi di Milano. Il mio lavoro si focalizza principalmente sull’epidemiologia genomica e filogenesi di patogeni emergenti e riemergenti, mediante l’uso di differenti tecniche di biologia molecolare. In particolare, negli ultimi anni, la mia ricerca si è incentrata sulla caratterizzazione molecolare di SARS-CoV-2 e sulla ricostruzione della storia epidemiologica del virus West Nile in Europa.