Caritas Comunità Parrocchiale di Galliera

Nella nostra Comunità parrocchiale la Caritas ha iniziato a operare nel 2005, per iniziativa dell’allora parroco don Giampaolo Trevisan. Il compito della Caritas è, da un lato, quello di mantenere vive, all’interno della comunità cristiana, di cui è espressione, l’attenzione e la responsabilità verso ogni genere di povertà, dall’altro, quello di affrontare i problemi nella loro complessità, cercando di rispondere in modo personalizzato a coloro che vivono situazioni difficili.

La nostra Caritas ha la sua sede nella canonica della chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, in via Vittorio Veneto 71, dove sono in funzione un Centro d’ascolto e un Centro di preparazione pacchi per la distribuzione di alimenti, supportato dal Banco Alimentare di Ferrara. In Caritas è attivo un gruppo di 15 volontarie e volontari della Comunità, a cui occasionalmente si uniscono altre persone, per rispondere a specifiche necessità.

Le famiglie in difficoltà residenti nel nostro Comune, che nel corso degli anni si sono rivolte a noi, sono state accompagnate e assistite in vari modi: aiuti alimentari, contributi economici, assistenza per pratiche burocratiche, sostegno scolastico ecc.

 Il principale punto di riferimento della nostra attività è la Caritas Diocesana di Bologna; nel tempo si è intensificata la collaborazione con istituzioni e associazioni presenti sul territorio: i Servizi Sociali del Comune di Galliera, il SAV, l’AUSER, la Rete contro la povertà del Distretto Pianura Est, Croce Italia. Di recente, sono divenuti più frequenti i contatti con altre Caritas parrocchiali della nostra Zona pastorale.

Contatti

Via Vittorio Veneto 71, San Vincenzo di Galliera (Bo) (Canonica di San Vincenzo)