PERCORSO MUSEALE
Il Percorso Museale di Isola Maggiore è costituito da tre musei: Museo del Merletto, una collezione di manufatti in pizzo d'Irlanda; Casa del Capitano del Popolo in cui sono custodite tre opere d'arte Quattrocentesche e Pieve di San Michele Arcangelo, chiesa romanica con affreschi che vanno dalla fine del XIII secolo agli inizi del XVI secolo.
All'interno della Pieve sarà presente un'operatrice che spiegherà gli affreschi e alla Casa del capitano un'altra operatrice racconterà la storia dell'isola illustrando le opere.
VISITE CON OPERATRICE
Un'operatrice accoglierà il gruppo allo sbarco e lo accompagnerà durante tutto l'itinerario fornendo spiegazioni sia all'interno, sia all'esterno dei musei.
ATTIVITÀ DIDATTICHE
Il Percorso Museale di Isola Maggiore offre visite specifiche per scuole di ogni ordine e grado.
Il progetto “Un’Isola-Museo in mezzo al Trasimeno” nasce dal desiderio di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, storico, artistico e naturalistico dell’Isola Maggiore nel Parco del Lago Trasimeno. L’isola è l’unica delle tre del lago ad essere abitata ininterrottamente da oltre duemila anni. Oggi ci vivono meno di dieci persone mentre un tempo la popolazione raggiunse i seicento abitanti. Cosa resta oggi di tutto questo? Come si vive in un’isola in mezzo alla natura? Attraverso un percorso guidato all’interno degli spazi espositivi e lungo l'itinerario esterno, gli alunni accompagnati da un'operatrice verranno stimolati ad indagare su queste tematiche.
Gli studenti potranno sperimentare come le varie discipline studiate sui banchi di scuola hanno un riscontro concreto nel territorio dell'isola.