Struttura del percorso 

Il percorso ad indirizzo musicale prevede l’insegnamento di uno strumento musicale tra: chitarra, pianoforte, violino e tromba. 

E’ organizzato in due rientri settimanali che prevedono l'insegnamento dello strumento, della musica d'insieme e dell'informatica musicale. 


I docenti di strumento:

Prof. Bruzzone, Prof. Bergamaschi, Prof.ssa Derchi, Prof. Loprete, Prof.ssa Pietropaolo

Prova attitudinale

L'ammissione al Percorso musicale avviene tramite una prova orientativo-attitudinale che consiste in semplici test musicali atti a verificare e a valutare:

 

1.              il senso ritmico;

2.              la capacità di intonazione e l’orecchio musicale;

3.              la predisposizione alla pratica strumentale e le attitudini fisiche relativamente ai diversi strumenti musicali attraverso un approccio con tutti e quattro gli strumenti insegnati nella scuola

4.              eventuali conoscenze musicali precedentemente acquisite dal candidato: sarà consentita l’esecuzione allo strumento, ma questa non costituirà titolo di preferenza.

 

La formulazione della graduatoria di merito terrà in considerazione quanto segue:

 

1.              punteggio conseguito dal candidato a seguito dell’esecuzione dei test;

2.              voto complessivo assegnato al candidato dalla Commissione a seguito della valutazione delle attitudini strumentali individuate.

 

Il punteggio conseguito nell’esecuzione dei test è sommato al voto espresso dalla Commissione, determinando il punteggio totale utile per l’inserimento del candidato nella graduatoria di merito. I criteri per la valutazione della prova vengono resi pubblici la settimana precedente la prova attitudinale.

 

L’assegnazione dello strumento, stabilita ad insindacabile giudizio della Commissione d'esame, avviene dopo aver valutato le attitudini strumentali del candidato e ripartendo i candidati ammessi verso le diverse specialità strumentali proposte dalla scuola, al fine di salvaguardare l’importante aspetto formativo dato dalla pratica della musica d’insieme e garantire l’equilibrio tra le sezioni dell’orchestra.


Posti disponibili

I posti disponibili per la frequenza dei percorsi musicali sono in media sei all’anno per ogni insegnamento strumentale, il numero può variare a seconda del numero di allievi in uscita dalla classe terza. Tale criterio è da intendersi applicato a tutte e quattro le specialità strumentali.