Il percorso ad indirizzo musicale prevede l’insegnamento di uno strumento musicale tra: chitarra, pianoforte, clarinetto e tromba.
E’ organizzato in due rientri settimanali che prevedono l'insegnamento dello strumento, della musica d'insieme e della teoria musicale.
I docenti di strumento:
Prof. Angelini, Prof. D'ascoli, Prof. Loprete, Prof. Gardella
L'ammissione al Percorso musicale avviene tramite una prova orientativo-attitudinale che consiste in semplici test musicali atti a verificare e a valutare l'attitudine alla musica e la predisposizione allo strumento.
L’assegnazione dello strumento, stabilita ad insindacabile giudizio della Commissione d'esame, avviene dopo aver valutato le attitudini strumentali del candidato e ripartendo i candidati ammessi verso le diverse specialità strumentali proposte dalla scuola, al fine di salvaguardare l’importante aspetto formativo dato dalla pratica della musica d’insieme e garantire l’equilibrio tra le sezioni dell’orchestra.
I posti disponibili per la frequenza dei percorsi musicali sono in media sei all’anno per ogni insegnamento strumentale, il numero può variare a seconda del numero di allievi in uscita dalla classe terza. Tale criterio è da intendersi applicato a tutte e quattro le specialità strumentali.