di Massimo Maria Negrelli
Sintesi:
Massimo Maria Negrelli è l'autore che racconta la storia della Santa.
Il carisma della Santa Maria Alfonsina è centrato sulla preghiera del Rosario: grazie a questa preghiera ha suscitato la fiducia delle donne cristiane e musulmane nella protezione da parte della Madonna e un atteggiamento di confidenza anche in Gesù Cristo Salvatore. La missione prevalente della sua comunità è l'insegnamento: grazie ad esso «contribuì a vincere l'analfabetismo ed elevare le condizioni della donna di quel tempo nella terra dove Gesù stesso ne esaltò la dignità», così papa Benedetto XVI il 22 novembre 2009. A proposito di "quote rosa" è molto interessante rilevare che delle donne, arabe, suore, cristiane cattoliche siano apprezzate in Medio-Oriente per la loro presenza a vantaggio della donna araba e della sua formazione. Ma, non deve sorprendere: è la Madonna che domanda alla Santa di fondare la Congregazione del Rosario per la promozione della donna nella sua sempre amata patria terrena.
Citazioni tratte dal libro
Sono tante le strade che conducono alla croce: i nostri errori, i peccati commessi, le conseguenze che ne subiamo. O, peggio ancora, come accadde a suor Marie Alphonsine, la meschinità, l’ignoranza, l’arroganza e la cattiveria, l’invidia e la gelosia altrui. La stessa sorte toccò a Cristo Signore.
La croce è la triste e amara eredità del peccato originale, di cui tutti noi portiamo le tragiche conseguenze, anche se tale realtà viene spesso negata e ritenuta una favola. Ma la croce, del peccato originale, addita ad un tempo la crudezza e la bellezza dell’annientamento.
CAPITOLO 5 LE SUE EMINENTI VIRTU' - Paragrafo: La “delicatezza di Dio”
Non è il libro che cerchi? Torna all'elenco.
Vuoi approfondire la vita del santo? Premi qui