di Beato Enrico Suso
Introduzione:
C'era una volta un prete, che stava un giorno dopo il mattutino dinanzi al Crocifisso e si lamentava intimamente con Dio di non essere in grado di immaginarsi i suoi martiri e le sue sofferenze, e ciò lo addolorava assai, poiché da lungo tempo ormai stava soffrendo di questa incapacità. E mentre stava lamentandosi così, i suoi sensi interni entrarono in una insolita estasi, ed egli ebbe questa chiara illuminazione: “Inginocchiati cento volte e consacra ad ogni inginocchiamento la meditazione particolare di uno dei miei dolori, congiungendo ogni meditazione al desiderio di esso imprimendoti nello spirito ogni singolo dolore per soffrirne ancora una volta per mio amore fino al limite della sopportazione”.
Citazioni tratte dal libro
O Bene grazioso, se mi allontano da te per un poco, mi sento come il cerbiatto che ha perduto la madre e che viene cacciato violentemente e resiste con improvvise fughe finché non è riuscito a fuggire ed a raggiungere il suo giaciglio. Signore, fuggo e corro a te con fervido e caloroso ardore, come il cervo alla fonte viva. Signore, un'ora sola senza di te è lunga come un anno intero; un giorno lontano da te, è come mille anni per il mio cuore Amoroso.
Capitolo - Come è ingannevole l'amore del mondo e come è pieno l'Amore di Dio
Dove sono ora quelli che presero dimora in questa vita con quiete gioia, con mollezze e comodità? Ahimè, a che giovano ora i piaceri temporali, che si perdono col breve scorrere del tempo, come se non fossero mai esistiti? [...] O, sofferenze di quel mondo e di questo, quanto siete diverse le une dalle altre!
Capitolo - Dell'eterno dolore infernale
Signore dilettissimo, dimmi ora, quali sofferenze credi che siano utili e buone nell'intimo?
Risposta della Saggezza Eterna: Credo che lo siano le sofferenze accettate volontariamente ed incontrate involontariamente, Se l'uomo fa virtù di questa necessità, sì da non voler rinunciare ad essa senza mia volontà e da includerla nella mia eterna lode con umile ed amorevole pazienza; quanto più questa decisione è spontanea, tanto più è nobile ed a me accetta.
Capitolo - Della nobiltà incommensurabile della Sofferenza temporale
Non è il libro che cerchi? Torna all'elenco.
Vuoi approfondire la vita del santo? Premi qui