PENTECOSTE 2024
“diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito” 1cor 12,4
“diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito” 1cor 12,4
CANTO
Saluto del Vescovo
V.: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Assemblea: Amen.
V.: La pace sia con voi
A.: E con il tuo spirito.
P: Eccellenza reverendissima, reverendi sacerdoti, religiose, e consacrate, sorelle e fratelli carissimi, oggi lo Spirito Santo raduna la nostra chiesa locale attorno al suo pastore per lodare e ringraziare Dio Padre, che nella Pasqua del suo Figlio unigenito compie il mistero della redenzione operata per tutti gli uomini e le donne di ogni luogo e tempo. Fra tutti i doni che abbiamo ricevuto dalla SS. Trinità oggi vogliamo evidenziare la ricchezza dei carismi elargiti ai gruppi, ai movimenti e alle associazioni ecclesiali, che all’interno dell’unità che sempre deve contraddistinguere la Chiesa manifestano con la loro diversità la vocazione missionaria del popolo di Dio, chiamato ad annunciare il Vangelo della salvezza in ogni tempo e luogo e con molteplici modalità.
Possa la potente intercessione materna di Maria ottenerci dal Signore una spinta di rinnovato entusiasmo nell’annuncio del Vangelo e una robusta volontà di vivere la spiritualità cristiana nella nostra quotidianità.
CANTO
Dalla prima lettera ai Corinzi (12, 4-11)
Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune: a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell'unico Spirito, il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro l'interpretazione delle lingue. Ma tutte queste cose le opera l'unico e medesimo Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole.
Parola di Dio
Tutti: Rendiamo grazie a Dio.
Breve commento del Vescovo
Padre nostro
V.: Rifulga su di noi, Padre onnipotente, lo splendore della tua gloria, Cristo, luce da luce, e il dono del tuo Santo Spirito confermi i cuori dei fedeli, nati alla nuova vita nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.
Tutti: Amen.
V.: Benediciamo il Signore.
Tutti: Rendiamo grazie a Dio.
CANTO
Il Vescovo siede e l’incontro prosegue con la
presentazione dei vari momenti.
CANTO:
Saluto del Vescovo
V.: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Assemblea: Amen.
V.: La pace sia con voi
A.: E con il tuo spirito.
Atto penitenziale
V.: Il Signore Gesù, che ci invita alla mensa della Parola e dell'Eucaristia, ci chiama alla conversione. Riconosciamo di essere peccatori e invochiamo con fiducia la misericordia di Dio.
Confesso
V.: Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.
A.: Amen.
CANTO: Kyrie Eleison
CANTO: GLORIA A DIO
Orazione colletta
V.: O Dio, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi sino ai confini della terra i doni dello Spirito Santo, e rinnova anche oggi nel cuore dei credenti i prodigi che nella tua bontà hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo.
Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio, che è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
A.: Amen.
LITURGIA DELLA PAROLA
Prima Lettura
Dagli Atti degli Apostoli At 2,1-11
Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi. Abitavano allora a Gerusalemme Giudei osservanti, di ogni nazione che è sotto il cielo. A quel rumore, la folla si radunò e rimase turbata, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: «Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamìti; abitanti della Mesopotàmia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell'Asia, della Frìgia e della Panfìlia, dell'Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirène, Romani qui residenti, Giudei e prosèliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio».
Parola di Dio.
A.: Rendiamo grazie a Dio.
Salmo Responsoriale (corale) Dal Salmo 103
R.: Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra.
Benedici il Signore, anima mia!
Sei tanto grande, Signore, mio Dio!
Quante sono le tue opere, Signore!
Le hai fatte tutte con saggezza;
la terra è piena delle tue creature. R.
Togli loro il respiro: muoiono,
e ritornano nella loro polvere.
Mandi il tuo spirito, sono creati,
e rinnovi la faccia della terra. R.
Sia per sempre la gloria del Signore;
gioisca il Signore delle sue opere.
A lui sia gradito il mio canto,
io gioirò nel Signore. R.
Seconda Lettura
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Galati Gal 5, 16-25
Fratelli, camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare il desiderio della carne. La carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; queste cose si oppongono a vicenda, sicché voi non fate quello che vorreste.
Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge. Del resto sono ben note le opere della carne: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere. Riguardo a queste cose vi preavviso, come già ho detto: chi le compie non erediterà il regno di Dio. Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; contro queste cose non c'è Legge.
Quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Perciò se viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito.
Parola di Dio
A.: Rendiamo grazie a Dio.
Sequenza ( corale )
Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo, nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima, invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza, nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sórdido, bagna ciò che è árido,
sana ciò che sánguina.
Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano,
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio, dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen.
Acclamazione al Vangelo (corale)
Alleluia, alleluia.
Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore.
Alleluia.
Vangelo
Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:” Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.”
Parola del Signore.
A.: Lode a te, o Cristo.
Omelia
Professione di fede
Preghiera dei fedeli
V.: Fratelli e sorelle, lo Spirito della Pentecoste sofia ancora oggi su di noi, e ci ispira la preghiera che eleviamo al Padre, fonte di ogni dono, perché possiamo agire secondo la sua volontà e per il bene dell’umanità.
Lettore: Innalziamo la nostra preghiera dicendo insieme: Manda il tuo Spirito a rinnovare la nostra vita, o Padre.
Per il Papa, i Vescovi, i Presbiteri, affinchè, in questa società caratterizzata da un relativismo esasperato, possano, con modalità e linguaggi nuovi, annunciare agli uomini e alle donne di oggi la verità immutabile dell'amore infinito di Dio, che si riversa con sovrabbondanza su ciascuno di noi. Preghiamo.
Per i cristiani delle diverse confessioni, affinchè portino avanti con sempre maggiore apertura e disponibilità il dialogo ecumenico, in modo che si affretti il tempo in cui ci sia "un solo gregge e un solo pastore". Preghiamo.
Per i governanti, affinchè, liberi da ogni cupidigia di potere, operino per affermare la giustizia sociale, per difendere i cittadini più deboli e in difficoltà, rendendo così concretamente la politica la più alta forma di carità. Preghiamo.
Per i potenti della terra, che hanno nelle loro mani la potestà di decidere della pace o della guerra fra i popoli, affinchè avvertano tutto l'orrore delle stragi e delle distruzioni causate dalla guerra e scelgano di avviare volenterosamente trattative di pace. Preghiamo.
Per tutti noi credenti, perchè possiamo vivere senza mai nulla anteporre all'amore di Dio ed essere così autentici testimoni di speranza e fraternità in ogni ambiente in cui ci troviamo a vivere e operare. Preghiamo.
Per le comunità parrocchiali e le aggregazioni laicali, affinchè sappiano sempre, pur valorizzando la varietà di esperienze e di carismi, essere capaci di dialogo e collaborazione, per essere "perfetti nell'unità". Preghiamo.
Per le famiglie, perchè, nell'amore reciproco saldamente radicato in Cristo, possano sempre trovare il fondamento di un'unione più forte delle incomprensioni e dei motivi di crisi. Preghiamo.
Per i giovani, spesso così disorientati da lasciarsi vincere dal nichilismo, perchè possano avere accanto genitori ed educatori capaci di fare loro scoprire la bellezza e il valore della vita vissuta alla sequela di Cristo. Preghiamo.
Per coloro che affrontano nella solitudine malattie e vecchiaia, perchè possano essere sollevati dalla loro sofferenza da persone animate da sincera e fattiva solidarietà e amicizia. Preghiamo.
V.: Padre buono, che con il tuo Santo Spirito ricostruisci ciò che il peccato ha distrutto e fai rifiorire le speranze deluse, accogli le nostre suppliche e rinnova la faccia della terra.
Per Cristo nostro Signore.
A.: Amen.
LITURGIA EUCARISTICA
CANTO:
Presentazione dei doni
Orazione sulle offerte
V.: Manda, o Padre, lo Spirito Santo promesso dal tuo Figlio, perché riveli pienamente ai nostri cuori il mistero di questo sacrificio e ci apra alla conoscenza della verità tutta intera. Per Cristo nostro Signore.
A.: Amen.
Prefazio
V.: Il Signore sia con voi.
A.: E con il tuo spirito.
V.: In alto i nostri cuori.
A.: Sono rivolti al Signore.
V.: Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.
A.: È cosa buona e giusta.
V.: È veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza,
rendere grazie sempre e in ogni luogo
a te, Signore, Padre santo,
Dio onnipotente ed eterno.
Oggi hai portato a compimento il mistero pasquale,
e su coloro che hai reso figli di adozione in Cristo tuo Figlio hai effuso lo Spirito Santo,
che agli albori della Chiesa nascente
ha rivelato a tutti i popoli il mistero nascosto nei secoli
e ha riunito i linguaggi della famiglia umana
nella professione dell’unica fede.
Per questo mistero,
nella pienezza della gioia pasquale,
l’umanità esulta su tutta la terra
e con l’assemblea degli angeli e dei santi
canta senza fine l’inno della tua gloria.
CANTO: SANTO
Preghiera eucaristica
V.: Veramente santo sei tu, o Padre, fonte di ogni santità.
V. e CC.: Ti preghiamo: santifica questi doni con la rugiada del tuo Spirito, perché diventino per noi il corpo e il sangue del Signore nostro Gesù Cristo. Egli, consegnandosi volontariamente alla passione, prese il pane, rese grazie, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli, e disse:
Prendete, e mangiatene tutti: questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi.
Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice, di nuovo ti rese grazie, lo diede ai suoi discepoli, e disse:
Prendete, e bevetene tutti: questo è il calice del mio Sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati. Fate questo in memoria di me.
V.: Mistero della fede.
A.: Annunziamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione, nell'attesa della tua venuta.
V. e CC.: Celebrando il memoriale della morte e risurrezione del tuo Figlio, ti offriamo, Padre, il pane della vita e il calice della salvezza, e ti rendiamo grazie perché ci hai resi degni di stare alla tua presenza a compiere il servizio sacerdotale. Ti preghiamo umilmente: per la comunione al corpo e al sangue di Cristo, lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo.
1C.: Ricordati, Padre, della tua Chiesa diffusa su tutta la terra e qui convocata nel giorno santissimo in cui l’effusione del tuo Spirito l’ha costituita sacramento di unità per tutti i popoli: rendila perfetta nell'amore in unione con il nostro papa Francesco, il nostro vescovo Giuseppe, i presbiteri e i diaconi.
2C.: Ricordati anche dei nostri fratelli e sorelle, che si sono addormentati nella speranza della risurrezione, e, nella tua misericordia, di tutti i defunti: ammettili alla luce del tuo volto. Di noi tutti abbi misericordia: donaci di avere parte alla vita eterna, insieme con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, San Giuseppe suo sposo, gli apostoli, San Giovanni Battista e tutti i santi che in ogni tempo ti furono graditi, e in Gesù Cristo tuo Figlio canteremo la tua lode e la tua gloria.
V. e CC.: Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.
A.: Amen.
V.: Obbedienti alla parola del Salvatore e formati al suo divino insegnamento osiamo dire:
A.: Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.
V.: Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni, e con l’aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell’attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo.
A.: Tuo è il regno, Tua la potenza e la gloria nei secoli.
V.: Signore Gesù Cristo, che ha detto ai tuoi apostoli: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace”, non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
A.: Amen.
V.: La pace del Signore sia sempre con voi.
A.: E con il tuo spirito.
D.: Nello Spirito del Cristo risorto scambiatevi il dono della pace.
CANTO: AGNELLO DI DIO
V.: Ecco l’Agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo. Beati gli invitati alla cena dell’Agnello.
A.: O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma di’ soltanto una parola e io sarò salvato.
CANTI PER LA COMUNIONE
Preghiera dopo la Comunione
V.: O Dio, che doni alla tua Chiesa la comunione ai beni del cielo, custodisci in noi la tua grazia, perché resti sempre vivo il dono dello Spirito Santo che abbiamo ricevuto e questo cibo spirituale giovi alla nostra salvezza. Per Cristo nostro Signore.
A.: Amen.
BENEDIZIONE E CONGEDO
V.: Il Signore sia con voi.
A.: E con il tuo spirito.
D.: Inchinatevi per la benedizione.
V.: Dio, sorgente di ogni luce, che ha illuminato i discepoli con l’effusione dello Spirito consolatore, vi rallegri con la sua benedizione e vi colmi sempre dei doni del suo Spirito.
A.: Amen.
V.: Il Signore risorto vi comunichi il fuoco dello Spirito e vi illumini con la sua sapienza.
A.: Amen.
V.: Lo Spirito Santo, che ha riunito i popoli diversi nell’unica Chiesa, vi renda perseveranti nella fede e gioiosi nella speranza fino alla visione beata nel cielo.
A.: Amen.
V.: E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre.
A.: Amen.
D.: Portate a tutti la gioia del Signore risorto. Andate in pace. Alleluia, alleluia.
A.: Rendiamo grazie a Dio. Alleluia, alleluia.
CANTO FINALE
A CURA DELLE AGGREGAZIONI LAICALI
Editor: Salvatore Burrometo