Una vita dedicata allo studio
Marie è giovane, appassionata, ama imparare e studiare, tanto da ottenere una borsa di studio per accedere ai corsi di dottorato della Columbia University. Qui focalizza le sue ricerche sull’analisi dell’enzima amilasi, studiando come i composti prodotti nel corpo influenzino e partecipino alla digestione. In questo periodo la sua mentore è Mary Caldwell, l’unica donna del dipartimento di chimica dell’università a occuparsi di questo enzima digestivo.
Nel 1947, dopo tanti sacrifici e studio, Daly è la prima donna afroamericana a ottenere un dottorato in chimica negli Stati Uniti.
Una volta completato questo percorso, Daly riceve inaspettatamente una chiamata dal celebre fisico Herman Branson che, colpito dalle sue capacità, le propone un lavoro da ricercatrice presso l’Howard University dove studia le sostanze chimiche prodotte dall’organismo umano durante la digestione.
Negli stessi anni l’American Cancer Society le riserva un assegno di ricerca e, sotto la guida del biologo molecolare Alfred Mirsky, lavora all’analisi dei nuclei cellulari e dei meccanismi di formazione delle proteine all’interno delle cellule.