La fondazione
E’ il 1983. Quattro capi provenienti dal Pavia 1 (Corrado Magnanelli, Mino Zucca, Alberto Canestrari e Claudio Clerici) si trovano al Pian dei Laghi (Cella di Varzi), nell’alto Oltrepo pavese, e decidono di dar vita a un nuovo gruppo scout.
Si chiamerà – visto che ha avuto quattro fondatori – Pavia 4.
I colori di gruppo riprendono quelli del Pavia 1, rosso e blu; si aggiunge il grigio: il colore del pelo del lupo, ma anche della barba di due dei fondatori...
Il parroco di S. Salvatore, don Giuseppe Ubicini, mette a disposizione la sede che inizialmente ospitò il gruppo. Oggi il gruppo è ancora ospitato dalla parrocchia di S. Salvatore, presso i locali della Cappella del Sacro Cuore
Oggi
Il nostro gruppo conta circa 100 ragazze e ragazzi censiti, suddivisi nei due branchi Seeonee e Mowha (bambine e bambini 8-11 anni), reparto Mafeking-La Cometa (ragazze e ragazzi 12-15 anni), clan-fuoco Il Ponte (ragazze e ragazzi 16-20 anni).
La Comunità Capi è composta da 18 educatori volontari, che con passione accompagnano i ragazzi durante il percorso educativo che da lupetti li porta ad essere giovani donne e uomini. Un grande grazie va agli studenti universitari fuori-sede, che decidono di proseguire il loro percorso di servizio all'interno del nostro gruppo.