Passeggiata Matematica nel centro storico di Torino

"Un insolito percorso guidato fra numeri e geometrie"

La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino organizza per tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado che in questi mesi visitano Torino, “PASSEGGIATE MATEMATICHE” per le vie più celebri e antiche della città, alla scoperta delle curve e delle forme geometriche più affascinanti che si nascondono nei monumenti, nelle statue e negli edifici.

Matematica e Arte si fondono armoniosamente in un percorso storico, ricco di aneddoti sui grandi scienziati, architetti e matematici che sono nati o che hanno lavorato a Torino nei secoli passati.


Gli aspetti didattici dell'iniziativa sono stati curati dal prof. Michele Maoret, Docente di Matematica del Liceo 'Marie Curie' di Pinerolo (TO) e responsabile della didattica della Scuola Lagrange.

“Che ci fa a Torino una statua di Lagrange? Qual è la storia dell'Accademia delle Scienze? Perché le linee curve del Teatro Regio hanno avuto così tanto successo fra gli architetti? Quali riferimenti numerici si celano dietro la cupola del Guarini? E quali misurazioni fece il Beccaria nel disegnare Piazza Statuto? Silvia Benvenuti, divulgatrice scientifica e docente di Matematiche Complementari all'Università di Bologna, ci accompagna in una passeggiata matematica per le vie del centro di Torino, per svelare come dietro i palazzi, le opere d’arte, i capolavori dell’architettura e le grandi rivoluzioni storiche si nascondano segreti insospettati fatti di numeri e superfici, curve, poliedri, geometrie e divine proporzioni.”

PERCORSO:

Si parte dal Duomo di Torino, con la sua maestosa cupola di Guarino Guarini, matematico tra i massimi di tutti i tempi. Percorrendo Piazza Castello ci si soffermerà sulla magnifica architettura del Teatro Regio, in seguito si proseguirà fino all’Accademia delle Scienze.

La passeggiata si concluderà con la visita al Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, ove la prof.ssa Benvenuti ci coinvolgerà in uno straordinario incontro multidisciplinare dal titolo “Da Aginulfo a Andy Warhol”.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

  • Sono previste nuove passeggiate per gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio 2023. Le date saranno concordate direttamente con le Scuole interessate.

  • Ritrovo al Duomo di Torino, Piazza S. Giovanni (ai piedi della scalinata)

  • Percorso: Duomo Torino > Palazzo Madama > Teatro Regio > Accademia delle Scienze > Dip. Matematica 'Giuseppe Peano'

  • Durata: circa 4 ore

La passeggiata si concluderà presso il Dipartimenti di Matematica 'Giuseppe Peano' alle ore 13:30 circa.

La visita sarà guidata direttamente dalla prof.ssa Silvia Benvenuti, docente di Matematiche Complementari all’Università di Bologna e autrice del libro “In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per i mateturisti curiosi”.

I relatori

Prof.ssa Silvia Benvenuti

Professore Associato di Matematiche Complementari presso l’Università di Bologna

Il costo della passeggiata è da definire.

Numero minimo di partecipanti: 20

I docenti accompagnatori dovranno mettersi in contatto con la Scuola Lagrange per definire la data e il numero di partecipanti della passeggiata.


Contatti:

Cell. +39 3452444597 - +39 3453345402

E-mail: info@campusmfs.it