ILTUOparco

L'idea progettuale della ASD “Passaggi nello Sport” con il patrocinio del Comune di Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte e del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), con la collaborazione della Comunità Passaggi SRL consiste nella realizzazione di un parco di allenamento outdoor aperto al pubblico nella Piana del Cavaliere - area distrettuale Marsica 1.

Nella categoria di intervento Progetti Italia 2019 per il “Contrasto alla

povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa” , grazie ai FONDI "Otto per mille della Chiesa Evangelica Valdese 2019", è stato creato il "Progetto Park Inclusion-ILTUOparco".

La ASD Passaggi nello Sport gestirà uno spazio per la realizzazione di attività di integrazione sociale attraverso lo sport e la promozione di attività di allenamento outdoor aperta al pubblico del territorio e turisti, con aree verdi e parcheggi.

Quest’area sarà un luogo significativo per l’identità dell’associazione che intende integrare l’offerta già presente (ad esempio sport accessibile, inclusivo, all’ aria aperta) valorizzando le risorse ambientali e dei servizi del territorio coniugando movimento, turismo ambientale, formazione e sviluppo locale. Tutto questo si rende possibile mediante una visione integrata e cooperativa delle realtà economiche, sociali e di cittadinanza.

L’ Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile ritiene fondamentale il tema dell’attività fisica come anche l’approccio alla “Salute in tutte le politiche”.

Si afferma che in relazione all’ obiettivo strategico “persone attive”, è necessario potenziare, “nei vari contesti comunitari, lo sviluppo e la realizzazione di programmi e servizi per svolgere attività fisica e aumentare le opportunità di praticarla per chi appartiene ai gruppi meno attivi".

La relazione tra benessere psicofisico e attività outdoor è largamente condivisa nella letteratura di riferimento, come gli studi sull’ uso dello sport come mezzo di intervento per l’inclusione sociale, l’integrazione e la riabilitazione verso diverse aree e bisogni della popolazione.

Finalità del progetto

  • promuovere attività educative e formative attraverso lo sport ai fini del benessere e della promozione della salute

  • promuovere attività sportiva e movimento in maniera accessibile e fruibile a tutta la cittadinanza in un’ottica di integrazione e promozione della salute per tutte le età

  • diffusione della cultura dell’integrazione e dell’inclusione sociale, diffusione della cultura del movimento e dell’attività fisica

  • promuovere esperienze di reinserimento socio-lavorativo in contesti reali di lavoro competitivo

  • promuovere inclusione sociale come valore di comunità difendendo la stessa

attivamente mediante azioni concrete di cittadinanza attiva, sensibilizzazione e formazione

Per informazioni:

passagginellosport@gmail.com

passagginellosport@pec.it

Dott. Antonello Angelini


in collaborazione con:

Equipe della Comunità Passaggi SRL (Oricola)

Giuseppe Zazza - Istruttore Sportivo, Personal Trainer qualificato, Fitness funzionale, Laureando in Scienze Motorie (Carsoli)