ore 09:45
Inizio catechismo con la S. Messa.
Iscrizione: durante le S. Messe della domenica
L’iscrizione si farà con il Parroco, dopo il colloquio con uno o i due genitori; giova ricordare che si tratta di “catechismo” (e non di “calcio” o di qualsiasi altra attività) quindi si tratta dell’insegnamento della Fede ricevuta al Battesimo, perciò è importante valutare i motivi per i quali i genitori vogliono iscrivere i loro fanciulli al catechismo. IL FANCIULLO NON ISCRITTO NON POTRÀ PARTECIPARE ALLE LEZIONI DI CATECHISMO.
I libri di testo sono i libri del catechismo CEI (più il quaderno attivo). Anche quest’anno sarà richiesto (per chi può naturalmente) un contributo di 10 euro, per le spese strettamente legate alle lezioni, riscaldamento, libri di testo, fotocopie, etc...
Il catechismo interessa i ragazzi dalla seconda elementare alla quarta elementare per primo, secondo e terzo corso che accompagna alla (Prima Comunione) e dalla quinta elementare alla seconda media per il quarto, quinto e sesto anno di catechismo (per la preparazione alla Cresima).
Il catechismo per tutte le classi segue la S. Messa della domenica delle ore 09.45, e termina verso le 11.45.
Il ministrante è quel ragazzo che serve all’altare durante la messa e le altre celebrazioni in chiesa e nelle processioni.
Un tempo si chiamava “chierichetto” oggi è stata sostituita dalla parola ministrante, perché riesce a far capire meglio il suo significato, infatti deriva dal latino “ministrans”, cioè colui che serve, secondo l’esempio di Gesù, che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.