L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è articolato in Fraternità nelle quali i fratelli e le sorelle laici, spinti dallo Spirito Santo si impegnano a vivere francescanamente il Vangelo mediante le Regole autenticate dalla Chiesa fin dai tempi di San Francesco. E’ un Ordine vero e proprio, non un movimento, ne’ un’associazione, nel quale si entra dopo un adeguato percorso di discernimento e conoscenza, e attraverso una professione pubblica.
La Fraternità dell’O.F.S. di Montughi è nata nel giugno del 1883 (la prima nella Provincia Toscana dei PP. Cappuccini), la sua sede attuale è a Firenze, in via Mercati 5, presso la Casa della Gioventù Francescana.
La Fraternità si riunisce in adunanze periodiche: la terza domenica del mese per incontri formativi e vita fraterna, il sabato pomeriggio prima della “terza” per un incontro di preghiera meditato, il pomeriggio del primo sabato del mese per la formazione di stampo francescano, più altri momenti assieme ad altre fraternità locali. In questi incontri si ricerca la persona vivente e operante di Cristo nei fratelli, nella Sacra Scrittura, nella Chiesa e nelle azioni liturgiche anche approfondendo il carisma francescano; l’attuale Ministro della Fraternità è Pier Luigi Tucci.