Il Coro di Montughi ha origine dalla passione di un gruppo di persone che si riuniscono a cantare sotto la direzione da p. Ottavio Bargellini e di p. Atanasio Andreini all’accompagnamento strumentale; dal 1998 è diretto dal M° Enrico Rotoli.
Lo statuto dell’Associazione prevede la divulgazione della musica e lo studio che essa comporta, al fine di favorire l’aggregazione di persone in spirito di amicizia e con la volontà di portare, anche fuori dal tessuto prettamente parrocchiale, un messaggio di pace e serenità.
La presenza del coro arricchisce le più importanti celebrazioni liturgiche e ogni anno il repertorio si è ampliato fino ad approdare nel 2019 alla partitura del Requiem di Mozart.
Non sono mancati poi appuntamenti memorabili anche fuori dalle mura della parrocchia: al Teatro Verdi di Montecatini Terme la Cavalleria Rusticana di Mascagni; nel Salone dei Cinquecento con i Pagliacci di Leoncavallo; la partecipazione alla 41° Rassegna Corale Camiglianese (Lu).
Il “Coretto” è composto da un gruppo di persone di età diverse, che si mettono a disposizione della parrocchia per animare le liturgie più significative e importanti per la comunità.
Ci unisce non solo la passione per la musica ed il canto, ma anche il desiderio di vivere e far vivere più pienamente i vari momenti di preghiera e cercare di costruire una Chiesa, appunto, viva, vitale e, soprattutto, gioiosa.
Per questo c’è sempre bisogno di nuove leve, sia per il canto che per la musica, che accoglieremo a braccia aperte.
Referente: Matteo Piccini