Pubblicazione della ricerca
sul furto coloniale del
gas naturale palestinese

12 dicembre 2022

Condividiamo questo importante invito a presentare documenti sul furto coloniale di gas naturale palestinese e arabo dal Centro internazionale per gli studi sulla Palestina . Per favore, condividi ampiamente questa importante chiamata! Per partecipare, inviare il proprio abstract (150-250 parole) e un breve CV a info-icps@protonmail.com entro il 1 febbraio 2023.

Il Centro internazionale per gli studi sulla Palestina condurrà una ricerca completa sul furto coloniale di gas naturale palestinese da parte dell'entità coloniale sionista. Questa ricerca mira ad approfondire e divulgare la nostra comprensione collettiva della questione del gas naturale in Palestina e delle sue implicazioni politico-economiche. La ricerca sarà pubblicata nell'autunno del 2023.

Le riserve di gas naturale sono state scoperte al largo delle coste della Palestina occupata alla fine del XX secolo e costituiscono un importante asset politico-economico del valore di miliardi di dollari. L'entità sionista ha sfruttato ed esportato il gas palestinese, utilizzandolo per provvedere al proprio approvvigionamento energetico e per ottenere entrate, rafforzando così l'occupazione.

Tuttavia, nel rapporto dialettico tra estrazione di risorse coloniali e popolo in lotta, lo sfruttamento sionista del gas palestinese apre anche nuove vie di lotta. Attivisti palestinesi nei paesi arabi ed europei hanno protestato contro le importazioni di gas palestinese rubato. E diverse organizzazioni di resistenza all'interno e all'esterno della Palestina hanno preso di mira l'infrastruttura del gas coloniale, causando danni e perdite per milioni di dollari.

Questa ricerca includerà più documenti su vari argomenti e aspetti relativi al gas, come ad esempio:

  • Storia: qual è la storia dell'esplorazione, dello sviluppo e dell'esplorazione del gas in Palestina? Quali aziende sono state coinvolte in questo processo?

  • Furto coloniale: qual è la storia del furto di risorse naturali coloniali in Palestina?

  • L'entità sionista: cosa ha fatto l'entità sionista con il gas e quali sono i suoi piani futuri? Quali sono gli interessi energetici strategici dell'entità sionista?

  • Palestina: come si rapporta l'Autorità Palestinese al gas naturale? Qual è la storia dei giacimenti di gas di Gaza? Qual è la situazione energetica generale per i palestinesi in Palestina? Quali soluzioni creative hanno sviluppato i palestinesi in mezzo alla scarsità di energia?

  • Resistenza: quali campagne palestinesi, arabe e internazionali esistono contro il furto di gas palestinese? In che modo le forze di resistenza palestinesi, arabe e islamiche si relazionano con il gas?

  • Esportazione: quali stati arabi importano gas palestinese rubato e quali effetti ha sulla normalizzazione? Qual è il significato dell'esportazione di gas palestinese rubato nell'Unione europea?

  • Mappatura del gas: com'è l'infrastruttura del settore coloniale del gas e dell'energia in Palestina? Chiediamo specificamente ai visual designer e ai creatori di mappe di creare immagini che aiutino la nostra comprensione dell'infrastruttura del gas e dell'energia.

L'ICPS invita tutti gli studenti, attivisti e scrittori a inviare proposte di articoli composti da un abstract di 150-250 parole più un breve CV entro il 1° febbraio 2023 a: info-icps@protonmail.com

Nota: l'ICPS non è un'istituzione accademica borghese. Se sei interessato ma pensi di non avere la necessaria esperienza accademica, inviaci la tua idea. Siamo interessati alla tua conoscenza e creatività, non ai tuoi diplomi.

fonte: https://samidoun-net.translate.goog/2022/12/call-for-papers-research-publication-on-the-colonial-theft-of-palestinian-natural-gas/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=ajax,se