Sito Istituzionale OPI Parma

Un portale dedicato alle notizie dell'ente ottimizzato alle linee guida AgID che risponde alla normativa sulla trasparenza

Il Layout

La prima impressione è tutto! È dimostrato che la stragrande maggioranza degli utenti abbandona entro pochi secondi i siti troppo lenti nel caricamento o che una volta caricata la pagina non attirano il visitatore per motivi grafici, di immediata leggibilità, di coerenza e di disposizione dei contenuti.

Realizzato a partire dalle Linee Guida di design AgID nel rispetto dei criteri di suddivisione degli spazi secondo l'infoarchitettura definita.

Scelta del font

Le pagine che contengono grandi quantita di testo specie se trattano di argomenti complessi, devono avere un tipo di carattere, spaziatura e contrasto in grado di non sforzare la vista del lettore.

 Il tipo di carattere utilizzato, la grandezza e la spaziatura restituiscono un alto livello di leggibilità in termini di chiarezza e semplicità nel reperire l'informazione.

 

Leggibiità complessiva

Il livello generale di visualizzazione è pulito, minimale con qualche ombreggiatura o sfondo attenuato a delimitare le sezioni. Inoltre i colori che riprendono il logo, sono stati utilizzati garantendo un ottimo contrasto con il carattere per una lettura che non impegni la vista degli utenti.

Le informazioni sulle aperture e i recapiti sono chiare e ben visibili su ogni pagina.

Soluzioni grafiche user friendly

La grande quantità di informazioni cui siamo quotidianamente sottoposti ci spinge a rifiutare involontariamente di leggere il testo di tante voci per reperire gli argomenti che più ci interessano all'interno di una pagina. Le icone, se scelte accuratamente, sono in grado di guidarci con immediatezza verso ciò che maggiormente interessa

La sezione più ampia del progetto riguarda la trasparenza. Per facilitarne la consultazione è stato creato un menu flottante laterale e le sotto sezioni vengono esposte al centro pagina attraverso una fisarmonica. In questo modo le voci compaiono tutte ben legibili ma allo stesso tempo compatte.

L'utilizzo al posto giusto e la scelta accurata di icone open graph di semplice interpretazione, rende immediata la classificazione e l'interpretazione del contenuto al visitatore