Paola Zubani era una dipendente dell’ospedale di Gardone Val Trompia, che lavorava in direzione sanitaria. Paola è venuta a mancare nel 2013 a causa di un tumore al seno.
L’associazione nasce come gruppo di cammino, dedicato a Paola Zubani, per la partecipazione alla Race for the Cure, manifestazione internazionale dedicata alla prevenzione del tumore al seno, promossa dall’associazione Susan Komen. Era il 2015, Race for the cure si svolgeva per la prima volta a Brescia, e il gruppo prendeva il nome “Paola cammina con noi”.
Da allora partecipiamo orgogliosamente alla manifestazione vincendo il premio di squadra più numerosa, raggiungendo nel 2019 il record di 1300 iscritti alla nostra squadra.
La grande partecipazione ci ha spinto nel tempo a desiderare di formare un’associazione per poter arrivare più vicino alle persone che hanno bisogno di supporto e di divulgazione del messaggio della prevenzione del tumore al seno.
Nel dicembre 2018 nasce così l’associazione Paola cammina con noi, con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e di fornire supporto alle donne colpite da diagnosi di tumore al seno e alle loro famiglie.
Perché? Perché il Tumore al seno è il tumore più diffuso nelle donne, con 56 mila nuovi casi ogni anno, un numero che è andato progressivamente crescendo negli anni, e che si stima continuerà ad aumentare anche nei prossimi due decenni.
Paola Cammina con noi ambisce ad aumentare la sensibilizzazione alla prevenzione, essendo la diagnosi precoce l’unica arma veramente efficace che ad oggi abbiamo per combattere questo tipo tumore.
Come lo facciamo? Organizzando serate in cui promuoviamo l’aderenza allo screening e la partecipazione alle visite senologiche (ecografia, mammografia…) a tutte le età e tramite progetti di supporto… scopri quali qui!