L'ambulatorio ed i nostri veterinari
Il canile è anche sede di un ambulatorio veterinario nel quale si effettuano visite e chirurgie non soltanto per gli ospiti della struttura e per i randagi, ma anche per gli animali di proprietà privata.
Se avete bisogno di un veterinario per favore chiamate il vostro dottore di fiducia, nel caso in cui non fosse reperibile chiamate uno degli altri.
Per comodità mettiamo qui tutti i numeri:
Dario Garofalo +393208826140
Federica Di Giovanni 3392047850
Stefania Gallone 3459852926
Elena Curelariu 329581882
Martino Trapani 3899942287
Davide Barresi (anche per volatili) +393271721776
Per consultare il calendario da smartphone: per vedere il numero di telefono del veterinario di turno girare il telefono in orizzontale oppure aprire la finestra toccando il simbolo in alto a destra.
L’ambulatorio è dotato delle apparecchiature di base per la diagnostica e la chirurgia, alcune delle quali sono state acquistate grazie a raccolte fondi o donate da generosi sostenitori (tra i quali il Comune di Pantelleria): macchina contaglobuli per emocromo, analizzatore per biochimico, ecografo, radiologico, microscopio, apparecchio per detartrasi, sterilizzatrice a vapore per ferri chirurgici.
Il nostro staff è composto da medici veterinari che si alternano per garantire una presenza costante (cosa che in passato era un miraggio per gli abitanti dell’isola) e che mettono a disposizione le loro diverse competenze. Ve li presentiamo:
Dott.ssa Elena Curelariu
Dott.ssa Stefania Gallone
Dott.ssa Federica Di Giovanni
Email: federicadgv@tiscali.it
Cell 3392047850
Laureata in Medicina Veterinaria l'11-11-2002, inizia un tirocinio pratico presso la Clinica La Caffarella di Roma dal 1/12/02 al 1/05/03.
Consegue l' abilitazione alla professione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria a Messina il 20/05/2003. Dal 2004 al 2008 partecipa a vari corsi e congressi di Ecografia addominale e clinica.
Come libero professionista e Direttore Sanitario inaugura un Ambulatorio Veterinario il 25/11/05, a Marsala in c. da Cuore di Gesù.
Contemporaneamente segue un Dottorato di ricerca in Fisiologia Equina, presso il Dipartimento MO.BI.FI.P.A della Facoltà di Medicina Veterinaria, a Messina dal 1/10/03 al 1/10/06. Durante il dottorato partecipa alla pubblicazione di vari lavori riguardo studi sui comportamenti di cavalli dal punto di vista bio chimico- ormonale in corso di pet therapy o durante gare di varie tipologie.
Consegue un Diploma Di Perfezionamento in “Pet Therapy”, Attività e Terapia assistita con gli Animali, a Messina a febbraio 2007, dopo 6 mesi di corso.
Dal 01/01/09 al 31/12/09 partecipa ad un lavoro a progetto con l’associazione onlus “La Cometa” di Pet Therapy presso la scuola elementare di c.da Amabilina a Marsala.
Dott. Martino Trapani
Email: martino.trapani@yahoo.it
Tel: 389 994 22 87
Si laurea nel 2011 con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Messina, dopo aver effettuato un periodo di studio-formazione della durata di un anno presso l’Hospital Clinico De Cordoba in Spagna ed un periodo di tirocinio presso l’Ospedale Veterinario Militare Montelibretti a Roma. Determinante per la sua formazione risulta essere il periodo formativo in Chirurgia e Diagnostica sotto la supervisione del Dott. Guido Pisani ECVS presso il Centro Veterinario Luni Mare.
Collabora fin da subito con molte strutture veterinarie e segue parecchi corsi di formazione nell’ambito della medicina d’urgenza, della chirurgia laparoscopica, dei tessuti molli e dell’ortopedia.
Fiduciario dal 2017 Ce.Le.Ma.Sche per la diagnosi della displasia dell’anca, del gomito, del ginocchio e della spondilosi deformante. Attualmente lavora come collaboratore esterno presso il Centro Veterinario Araba Fenice di Marsala e l’Associazione Pantelleria Bau di Pantelleria.
Il Dott. Martino Trapani ha da poco intrapreso un nuovo percorso di formazione in Ortopedia Accademia di Ortopedia sotto la supervisione del Prof . Filippo Maria Martini.
Dott. Ignazio Pumilia
Email: ignazio.pumi@yahoo.it
Tel: 392 354 5576
Laureato con ottimi voti in Medicina Veterinaria presso l’Università di Messina, è da sempre interessato all’endoscopia ed alla chirurgia, discipline che hanno profondamente segnato il suo percorso professionale specialistico.
Ha trascorso un periodo lavorativo presso la clinica CVS di Roma dei dottori Selleri e Collarile con i quali collabora attivamente.
Specializzato in Patologia Aviare e del Coniglio presso l'Università degli studi "Federico II" di Napoli.
È direttore sanitario del “BIOPARCO di SICILIA” nonché veterinario di referenza di alcune famiglie circensi, occupandosi di grossi felini ed altri animali da zoo.
Nel 2014 é stato scelto dal Ministero insieme al dott. Michele Capasso per un corso di formazione della Commissione Europea sugli animali da zoo, tenutosi ad Anversa (Belgio).
Si occupa di diagnostica endoscopica ed endoscopia interventistica in cani, gatti ed animali esotici nonché della gestione sanitaria delle collezioni di volatili in territorio nazionale. Oltre a essere co-proprietario del "Centro Veterinario Specialistico Araba Fenice", lavora come referente specialista di endoscopia e chirurgia degli animali da compagnia presso svariate cliniche della Sicilia.
È il Veterinario ufficiale FEO (federazione europea ornicoltori) ed AOE (associazione ornitologica europea).
Partecipa come relatore della FOI (federazione italiana ornicoltori) nei corsi di formazione. Veterinario ufficiale della rivista“Alcedo” nonché autore di svariati articoli. Relatore ai corsi di formazione veterinaria teorico pratici della SIVAE.
È autore di diverse pubblicazioni di medicina veterinaria. E’ coautore del testo “Principi di Medicina e Chirurgia del coniglio da compagnia”. Collabora con la RAI in qualità di specialista presso diverse trasmissioni televisive come "Cronache Animali" (Rai2) e "Geo&Geo" (Rai3). È stato intervistato diverse volte dalla trasmissione Mediaset "L'arca di Noè".
Consulente Veterinario AIAD (associazione italiana amatori dobermann) in occasione delle gare di selezione ZTP.
Dott.ssa Barbara Zerilli
Dott. Dario Garofalo
Laureato alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Nella stessa sede, l’anno successivo, frequenta con successo Il Master Internazionale in Sanità Pubblica Veterinaria e Igiene degli Alimenti. Ha svolto tirocini formativi in Inghilterra, Sud Africa ed a Milano. Nel 2013 decide di tornare a Trapani per associarsi al CMV Sant'Atonio. Dal 2015 è iscritto alla SISCA (società Italiana di scienze comportamentali animali) e dal 2017 è un MVECA, medico veterinario esperto in comportamento animale riconosciuto dal Ministero della Salute. Dal 2023 collabora con il Canile di Pantelleria.