Palpebre Interne è un progetto che lega l'anima dei luoghi e le autenticità locali ad un'originale e innovativa narrazione digitale capace di ispirare, emozionare e lasciare un’impronta duratura.
Palpebre Interne nasce con l'idea di trasformare antichi spazi abbandonati in luoghi incantati in cui mondi immersivi narranti fluttuano in uno spazio artistico contemporaneo. Qui l’atmosfera è sempre carica di mistero e di avventura e l’arte, la tecnologia e lo storytelling generano impulsi che spalancano le porte di mondi immaginari senza confini.
Le storie digitali, nascoste in ogni angolo della location, sono il vero punto focale: se scovate e stimolate, esse, sotto forma di video art e suoni, avvolgono squarci di narrazioni emozionali che emergono dalle pietre di antiche pareti, dagli oggetti quasi dimenticati e dalle opere artistiche.
Attraverso le performance live, i personaggi surreali risvegliano dal torpore i ricordi lontani e i luoghi dimenticati.
Questi luoghi incantati, nella visione onirica degli artisti e dei designer di Novelty, rappresentano il punto da cui imbarcarsi per raggiungere le destinazioni surreali che si celano nelle “palpebre interne” dei viaggiatori. Un viaggio, quindi, da vivere quasi ad occhi chiusi dove l’immaginazione è continuamente solleticata dalla narrazione sensoriale e immersiva di una storia sconosciuta o famosa, ma “mai raccontata prima”.
Palpebre Interne è un evento che, pensando all'ambiente, crea e promuove prodotti e servizi sul nuovo modo di fare e diffondere cultura. È un'innovazione territoriale capace di generare dinamismo culturale, coesione sociale e inclusione, uno spazio del possibile che avrà sulla comunità un elevato impatto culturale:
le relazioni con gli enti stimoleranno la messa a punto di una nuova governace codivisa basata su eventi innovativi che valorizzano il territorio e lo rendono più appetibile;
la collaborazione con le scuole darà vita a uno spazio didattico non convenzionale che ibrida i saperi e condivide le arti;
il coinvolgimento dei giovani amplificherà gli stimoli per avviare nuove attività collegate all'essenza dei luoghi e basate sul digitale e creatività.
ll progetto Palpebre Interne è creato da Novelty srls ed è stato finanziato dall’Unione Europea - Next Generation UE e gestito dal Ministero della Cultura - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi.