Nei numerosi tours di scoperta della città di Foggia , non possono mancare anche alcuni siti di eccellenza, tra questi la chiesa detta dei morti in Piazza Purgatorio, ma dedicata a Santa Maria della Misericordia, un vero gioiello artistico del '700, definita dal critico d'arte Vittorio Sgarbi un Unicum d'Italia. I suoi intarsi di pietre pregiate, le quattordici tele, le statue e il soffitto ligneo in foglia oro creano nel visitatore suggestioni e emozioni.
Gli ipogei o città sotterranea (scoperti nel 1990 dll'Associazione Ipogei di Foggia), dove il tempo retrocede al XIII secolo per far scorgere al visitatore lacerti murari che risalgono al prezioso Palazzo di Federico II risalente al 1223, ma anche far rivivere gli ambienti del Terrazzano figura tipica Foggiana.
A testimonianza del Palazzo Imperiale Federiciano del 1223/1225, oggi vicino al Museo Civico di Foggia si erge l'arco, i capitelli con sopra le due aquile e al centro l'epigrafe che riassume il comando che Federico II dette al suo architetto di fiducia , Bartolomeo da Foggia di costruirgli un palazzo sontuoso affinchè Foggia diventasse "SEDE INCLITA REALE".