PAIR Piccole Associazioni in Rete seleziona 8 volontari per il Progetto di Servizio Civile Nazionale "IN CONTATTO", approvato e finanziato dalla Regione Lazio.
Il Progetto IN CONTATTO vuole favorire l'alfabetizzazione digitale degli anziani e ridurre il digital divide che rende difficoltoso l'accesso a servizi pubblici e privati da parte degli anziani che non hanno dimestichezza nell'uso del computer, del tablet o dello smartphone.
I giovani volontari seguiranno gli anziani:
Il progetto prevede l'attivazione di un Osservatorio sulle Competenze Digitali della Terza Età, che possa aiutare a comprendere in che modo e a quale ritmo gli anziani si stanno avvicinando al mondo digitale.
I dettagli del progetto IN CONTATTO sono reperibili a questo link.
Il Servizio Civile Nazionale è aperto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che desiderino svolgere un anno di attività al servizio della propria comunità.
Non sono necessari titoli o qualifiche: è sufficiente possedere una buona dimestichezza con l'uso del PC, del tablet o dello smartphone e la buona volontà di insegnarne i piccoli segreti ad un anziano. I volontari verranno adeguatamente formati sugli strumenti e sul software da proporre per l'addestramento e sull'approccio psicologico e relazionale da adottare.
Il servizio prevede un impegno part-time e un rimborso di 433,80 euro al mese.
E' aperto a giovani italiani e stranieri purché in regola con la normativa sull'immigrazione.
Scarica gli allegati necessari a presentare la domanda: