Ecco come tutto è cominciato ....

Spinto dalla mia innata curiosità ho iniziato a studiare la “blockchain”, prima le “Crypto” e poi, inevitabilmente, gli NFT ed in particolare il settore dei “collezionabili”.

Non vi nascondo che è stato amore a prima vista sia perché in effetti io sono un collezionista di “tutto”, sia perché andando avanti nell’approfondimento ho avuto una illuminazione: mi sono reso conto che avevo già quasi pronta l’idea del progetto da realizzare.

Dovete sapere che mi è sempre piaciuto disegnare piccoli schizzi fatti a mano libera con pochi tratti di penna: lo faccio dai tempi della scuola (tralascio di dire la data per amor di patria) e ne ho accumulati diversi centinaia e quindi ho deciso di trasformare i frutti del mio hobby in NFT pensando che forse potrebbero diventare interessanti per gli appassionati di collezionismo.

Capite che per me è stato un passo importante arrivare a condividere questa mia passione con gli altri e mettere a disposizione i miei disegni accumulati negli anni.

Ma non è stato un salto nel buio: ho impiegato mesi a preparare il tutto perché da subito ho stabilito che doveva essere una priorità lavorare ad una accurata pianificazione di come intendevo sviluppare i vari punti del mio progetto e solo dopo preoccuparmi degli aspetti pratici legati al rilascio dei miei NFT.

Quindi massimo impegno ed attenzione a:

  • definizione area di riferimento del progetto e quindi niente computer grafica, pixel grafica, elaborazioni e/o video: solo miei disegni!

  • definire una esauriente esposizione del progetto affinché le persone potenzialmente interessate ai miei NFT possano apprezzare il senso del racconto che intendo rappresentare con i miei "Schizzi";

  • preparare la struttura delle varie collezioni (nel mio caso ho già una ventina di collezioni pronte e da sviluppare progressivamente, di cui una decina già avviate con degli NFT già ad oggi mintati ...

  • ragionare sulla piattaforma da utilizzare, in funzione sia della dimensione della stessa che della tipologia di NFT che la popolano nonché della rete su cui gira e la scelta è stata, almeno per iniziare, di operare su Refinable su rete BSC per contenere le fee ;

  • prevedere una attività di marketing, considerando tale aspetto molto importante, forse il più importante, perché riuscire a farsi conoscere è determinante per il successo del progetto; quindi: gruppo Telegram, Twitter, Instagram, sito Web, ecc. ecc.

In conclusione, prima molta teoria per essere preparati ad affrontare, poi, la pratica e così presentarvi i miei disegni che, non saranno capolavori, ma hanno senz'altro la caratteristica dell'originalità e che pertanto mi auguro possano trovare un posto tra i molti stili, a volte ripetitivi, che si vedono sulle varie piattaforme.

In conclusione: qualche mese per mettere a punto il progetto in termini di apertura profilo su piattaforma, pianificazione ecc. ed eccomi qui: il 27/10/2021.... è iniziata l'avventura!