Giornalino studentesco

Il giornalino del Liceo Statale "Maria Immacolata" si fa digitale!

La poesia del mese...

"Secondo girone" di Vera Gusso

Habere, non haberi

Un articolo dai toni duri composto dalla voce forte di Amanda Ferrara

Nella nostra libreria...

Un libro che parla di noi generazione Z raccontato da Maria Pia Bisceglia

Nell'immensa seppur breve parentesi che va dall'alba al tramonto può accadere di tutto...

Adotta una piantina, fai la differenza

"Se iniziassimo a prenderci cura in ogni classe di una piantina, tra qualche anno arriveremmo a trapiantare in varie zone verdi nei dintorni una notevole quantità di fonti di ossigeno, ma servono volontari. Un istituto come il nostro, con 34 classi, dispone decisamente di mano d’opera. Per migliaia di anni la natura si è data da fare per permetterci di vivere. Sarebbe arrivato il momento di ricambiare il favore."

A parlare sono le alunne Alessandra Pia Galullo, Cristina Gravina e Isabella Baorda della classe II A Linguistico che lunedì sono riuscite a realizzare il loro progetto per un Liceo Statale "Maria Immacolata" realmente impegnato nello sviluppo ecologico della zona, nella loro classe è arrivato infatti un mandorlo!

Rerum novarum

Vi presentiamo alcuni articoli estrapolati da diversi giornali internazionali per restare sempre aggiornati su quello che sta succedendo nel mondo e in Italia

Il Sole 24 Ore ha pubblicato questo lunedì l'indagine che misura il benessere nelle provincie e nelle città metropolitane italiane mettendo in luce le ottime performance di città come Bolzano, Trento e Aosta. Detiene il primato Milano, spinta tra l'altro da uno stile di vita sempre più verde e più smart. Ultima Caltanissetta.

Die Welt analizza l'aumento dei prezzi degli affitti nelle grandi metropoli tedesche. Per far fronte agli investitori stranieri, spesso incuranti di preservare dei prezzi accessibili per i residenti, in città come Francoforte e Amburgo è in corso una campagna di riacquisto mentre a Dresda e Kiel vengono fondate società che si occupano allo stesso tempo della costruzione di appartamenti economici.

Le Figaro va in contro alle esigenze dei dipendenti che a causa degli scioperi diffusi in tutta la regione a seguito della riforma sulle pensioni (anche conosciuta come réforme Philippe) sono impossibilitati di recarsi a lavoro suggerendo di optare per il "telelavoro" per rimanere in contatto con il proprio mondo lavorativo. Si temono però le ripercussioni sull'efficienza del team.

Ed eccoci in Inghilterra, in questi giorni abbiamo sentito molto parlare dell'esito delle ultime elezioni. The Guardian ci presenta una veloce lista degli eventi più importanti che si svolgeranno questa settimana partendo dal giuramento che tutti i parlamentari sono tenuti a fare. L'articolo ci presenta anche i 140 parlamentari eletti la scorsa settimana.

Break...on line!

Black Widow, nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe, è l'attesissimo film in solitaria dedicato alla Vedova Nera, la superspia di origini russe che fa parte del primo, storico nucleo degli Avengers cinematografici fin dall'ormai lontano 2010.

«Vedova Nera è un personaggio così amato dai suoi fan che interpretarla non direi che mi facesse paura ma di sicuro in un angolo della mia testa è sempre stato chiaro che si tratta della mia versione del personaggio. Spero che i fan ne siano ispirati, in modo che io ne possa portare avanti l'eredità»

Scarlett Johansson

Scopri il tuo oroscopo del 2020!!!

Vuoi riempire le tue giornate con qualcosa di nuovo ed emozionante?

Passa dal Provo.Cult!

Nuove conoscenze, tanta cultura e molto, molto altro!

Provo.Cult suggerisce...