L'osteopatia è sicura?
Assolutamente sì. Come professionista iscritta al ROI, utilizzo tecniche validate e sicure, adattando ogni trattamento alle condizioni fisiche e all'età del paziente.
Cosa succede durante il primo incontro?
La prima visita dura circa 60 minuti e comprende un'anamnesi approfondita (ascolto della tua storia clinica), una valutazione posturale e il primo trattamento manuale.
Cosa devo portare con me?
È utile portare eventuali esami radiologici (RX, Risonanza, TAC, Ecografie) o referti medici/ortopedici recenti. Ti consiglio di indossare un abbigliamento comodo o biancheria intima sportiva.
Perché integri esercizi terapeutici ai trattamenti?
Il trattamento manuale libera il corpo, ma l'esercizio (chinesiologia) insegna al corpo come mantenere quel nuovo equilibrio. Questa combinazione accelera i tempi di recupero e previene le ricadute.
Devo essere un atleta per fare gli esercizi?
No. Gli esercizi sono personalizzati e adatti a ogni livello di forma fisica. L'obiettivo è la tua salute quotidiana, non la performance sportiva estrema.
Quante sedute saranno necessarie?
Dipende dalla cronicità del problema. Spesso si avvertono benefici già dopo le prime 2-3 sedute, ma definiremo insieme un piano durante il primo incontro.
Le sedute sono detraibili?
Nonostante l'Osteopatia sia riconosciuta come professione sanitaria, al momento le fatture non sono ancora detraibili a meno che non si abbia un'assicurazione sanitaria privata che copra le spese per trattamenti osteopatici.