ORTaggI GEnovesi: 

conservazione della biodiversità, tradizione e futuro



Selezione, conservazione e caratterizzazione di genotipi di specie orticole locali

Selection, conservation and characterization of genotypes of local horticultural species

Missione del progetto

L'obiettivo principale del progetto è assicurare la selezione, conservazione, salvaguardia e caratterizzazione di cinque genotipi locali ortivi appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae e Solanaceae (Cavolo navone; Cavolo riccio genovese; Cavolo gaggetta; Melanzanina genovese; Pomodoro Porsemminna) e di due genotipi erbacei appartenenti alla famiglia delle Fabaceae (Fagiolino pelandronetto; Pisello di Lavagna). Tali varietà locali tipiche della Regione Liguria e coltivate principalmente in provincia di Genova necessitano di attività di caratterizzazione morfo-fenologica e genetica, moltiplicazione in purezza e/o di un’opportuna selezione su base fenotipica in modo da riprodurre e conservare il genotipo originale. 




Descrizione del progetto: i campi collezione

I campi collezione sono suddivisi e realizzati in diverse aree territoriali per meglio studiare e sviluppare gli aspetti inerenti la caratterizzazione e la valutazione agronomica dei genotipi in studio. Infatti ciascuna delle sei aziende agricole che partecipano al progetto è responsabile di un proprio campo collezione, nel quale propagare e studiare 3-4 specie vegetali. Ciascun genotipo in studio è seminato in 3 parcelle, ognuna da 27 m2. I terreni sono localizzati in zone diverse della provincia di Genova: due operano sugli appennini nella zona di Casella, tre operano sulle colline prospicienti il mare a Genova ed una è a Voltri in prossimità del mare. Le indicazioni della Scuola Superiore Sant’Anna sono state infatti quelle di sfruttare questa peculiarità, analizzando ciascuna genotipo in almeno tre realtà agricole diverse. Gli agricoltori avranno quindi anche una maggiore consapevolezza degli aspetti legati alla biodiversità e potranno diffondere a loro volta, anche con i propri clienti, l’attenzione per questi aspetti. Il tutto nell’ottica che questo progetto possa essere propedeutico a nuove iniziative volte alla diffusione anche di una maggiore consapevolezza tra gli agricoltori e anche tra i consumatori. 

Come azioni preliminari, le aree sono state sottoposte a lavorazione profonda (30 cm) con: aratura (Orti di Cortino/Salvega),  motozappa (Valletta del Re); elica di Berta (Emanuele Genta), aratura/fresatura (Cooperativa agricola genovese),  motozzapa con fresa a ganci (Tesori di Levante);  e affinata con lavorazione superficiale con motozappa/motocoltivatore (15-20 cm). 

Per la gestione agronomica, è stata effettuata fertilizzazione organica a base di letame a fine ciclo tra un anno ed un altro; vangatura e fresatura; inerbimento; fertirrigazione a goccia e nessun trattamento contro le infestanti.

Campionamento suolo: analisi fisico-chimiche

Campionamento eseguito a 20 cm di 2/3 punti dei campi collezione per azienda, in funzione della variabilità spaziale. Ciascun punto è stato georeferenziato, per la creazione di mappe per ciascun parametro fisico-chimico, su cui verranno disegnate le parcelle.  

Le semine 

Per ogni genotipo, sono stati previsti 60 cm di inter-fila e 50 cm di fila. Ogni fila è composta da 10 piante, per un totale di 80. 

Le piante sono state suddivise in 3 parcelle, opportunamente tenute isolate.

Caratterizzazione morfo-fenologica e agronomica

Monitoraggio di 5 o 10 piante, per ognuna delle tre parcelle, in funzione del parametro. Sono state selezionate le piante più omogenee e vigorose

Link alla lista dei parametri morfo-fenologici e agronomici: https://drive.google.com/file/d/1bo9-j9DaaAliwML7vOgvuQqzMoSKcTHh/view?usp=sharing

Caratterizzazione genetica

Caratterizzazione genetica mediante la ricerca e lo studio di marcatori molecolari SSR (Simple Sequence Repeats) specifici per la varietà