I nostri progetti

ALBANO INSIEME

Il progetto “Albano InSieme”, realizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, nasce nell’anno scolastico 2012-2013, con la finalità di avvicinare i giovani alle Istituzioni, al mondo associativo e del volontariato. Obiettivo generale del progetto è quello di dare ai bambini e ai ragazzi gli opportuni strumenti per sapersi orientare nella nostra società e superare l’individualismo che è uno dei principali limiti per una sana vita comunitaria.

Il progetto ha come principali destinatari le Istituzioni Scolastiche e coinvolge attivamente molte delle realtà presenti sul territorio, in particolare Forze dell’Ordine, Associazioni, Enti e Imprese No Profit.

CHE IMPRESA RAGAZZI!

Giovani imprenditori crescono! Con il concorso "Che impresa ragazzi" gli studenti delle scuole superiori imparano a realizzare un vero e proprio business plan.

Come nasce un'idea imprenditoriale? Come svilupparla? Cos'è un bene comune? I ragazzi rispondono a queste domande con una competizione, prima regionale poi nazionale, che prevede lo sviluppo di un'idea imprenditoriale in tutte le sue fasi. A decretare i business plan vincitori locali e nazionali Giurie Speciali composte da rappresentanti delle istituzioni, del mondo scolastico, dell'imprenditoria, degli organi di stampa e delle banche tutor.

CISCO NETWORKING ACADEMY

Le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l'implementazione e la manutenzione di reti diventano sempre più esigue. È per questo che Cisco ha messo a punto Cisco Networking Academy Program, un programma di formazione che fornisce le competenze digitali di base e avanzate richieste dalle aziende. La nostra offerta prevede corsi di formazione per le seguenti certificazioni: IT ESSENTIALS 6.0 e CCNA1 (in italiano) e IoT: Connecting Things (in inglese).

I corsi sono finanziati in parte dagli alunni e in parte dalla scuola e sono anche inseriti nel programma PCTO.

FIORI E COLORI

In collaborazione con l’Accademia dei Maestri Infioratori di Genzano, il progetto “Fiori e Colori” prevede l’attivazione di un laboratorio pomeridiano in cui si apprendono e si applicano le tecniche dell’Infiorata e della presentazione del bozzetto, tramandando così la tradizione di quest'arte così importante per il territorio. Ogni anno, il bozzetto presentato prende vita il 2 Giugno in occasione della “Infiorata dei ragazzi”. Nel 2020 l’emergenza Covid ha impedito la realizzazione dell’Infiorata che, tuttavia, si è tenuta in veste virtuale. Qui è possibile vedere il video realizzato dalla Bottega dell’Infiorata sul nostro.

ASL transnazionale: The Irish Word of Work

Il 12 settembre 2018 un gruppo di 13 studenti del nostro Istituto con certificazione di inglese B1 hanno partecipato a questo progetto di 4 settimane a Dublino, per 120 ore di attività suddivise in formazione e stage presso la ATC Language Schools e arricchito da visite culturali guidate a Dublino e dintorni.

Le lezioni di business English con insegnanti madrelingua hanno permesso agli studenti di muovere i primi passi in un contesto lavorativo internazionale, di stimolare lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale e di potenziare le competenze linguistiche, tecniche e relazionali.

L’alloggio presso famiglie irlandesi e la totale integrazione nella vita quotidiana delle stesse hanno arricchito i ragazzi con un bagaglio ricco di esperienze culturali.

GENERAZIONE POST

Un'importante azione formativa sui rischi legati all'utilizzo della rete, dal cyberbullismo alla pedopornografia, dai siti pro-anoressia e pro-bulimia, al gioco d’azzardo on-line, dal sexting all’adescamento, dall’incitamento all’odio, all’istigazione al suicidio e, in generale, ponendo l’attenzione sulla dipendenza da internet.

Dopo aver fissato l’attenzione sull'importanza di assumere comportamenti corretti in rete, si mostrerà loro una panoramica sulle opportunità che l’utilizzo del web può fornire, sia in termini didattici che in termini occupazionali e di servizi al cittadino. Si passerà poi al concetto di social media marketing, che verrà approfondito attraverso la realizzazione di una campagna pubblicitaria.

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

L'Impresa Formativa Simulata è un progetto didattico e formativo che intende riprodurre, all'interno della scuola, il concreto modo di operare di un'azienda.

Occasione per presentare quanto prodotto durante le attività del Progetto, sono le Fiere On Board della Grimaldi.

L'XI Fiera On Board si è svolta sulla tratta Ancona-Patrasso (Grecia).

NOI SIAMO UN'OPERA D'ARTE

Durante il lockdown e la Dad della primavera scorsa, con la prof.ssa Retico e gli studenti della 5C dell’indirizzo turistico di Via della Stella, è nato il Progetto “Noi siamo un’opera d’arte“: ognuno ha inscenato un capolavoro con quello che aveva in casa e secondo il proprio gusto personale.

La creatività e il talento hanno colorato giorni difficili e reso più vicini i ragazzi.

L’arte è la nostra più grande bellezza!

Progetto Noi Siamo un'Opera d'Arte_scaricato.mp4

SULLE ORME DEL GRAN TOUR

Il Nostro progetto, fortemente qualificante nel quadro dell’offerta formativa del nostro istituto, si pone come obiettivi:

  • coinvolgere gli studenti nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico dei Comuni dell’area sud dei Castelli Romani;

  • favorire la partecipazione ad attività di orientamento all’università e al mondo del lavoro; alle borse e workshop turistici nazionali ed europei; alle manifestazioni culturali e di volontariato organizzate da enti pubblici e da associazioni private non profit; agli stage aziendali in Italia; alla formazione in sede e/o fuori sede, anche all’estero, in lingua straniera.

VALORIZZAZIONE INDIRIZZI TECNOLOGICI

Ogni anno la scuola offre il progetto “Valorizzazione Indirizzi Tecnologici”, con il quale si propone di stimolare gli studenti, di ogni indirizzo ed età, nelle competenze tecnico-informatiche, attraverso una didattica non curriculare, ma coinvolgendoli nella partecipazione a varie gare nel settore informatico, che si svolgono a livello nazionale.

Fanno parte di questo progetto, ad esempio, il Torneo “#io non cado nella rete”, svoltosi lo scorso ottobre, con ottimi risultati, o anche la gara Bebras, svoltasi a metà novembre. Ulteriori appuntamenti sono anche le Olimpiadi di Informatica e il concorso WebTrotter.