Prima di dare visibilità ai singoli istituti, si presentano brevemente le principali caratteristiche del sistema di istruzione italiano che prevede:
ISTRUZIONE LICEALE - ISTRUZIONE TECNICA - ISTRUZIONE PROFESSIONALE - ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (Iefp)
Di seguito sono riportate le indicazioni relative alle singole tipologie.
Istruzione liceale
L’istruzione liceale offre una formazione culturale ad ampio raggio e, proprio perché gli studi non sono finalizzati a una professionalità specifica, i percorsi sono propedeutici al proseguimento degli studi, pur non escludendo l’ingresso nel mondo del lavoro dopo il diploma.
I percorsi sono quinquennali. Nel corso degli studi si acquisiscono conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali, adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro. L’istruzione liceale si articola in 6 tipologie:
artistica
classica
linguistica
musicale e coreutica
scientifica
delle scienze umane
Istruzione tecnica
L’istruzione tecnica permette di acquisire una base culturale, scientifica e tecnologica, con risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi e altri specifici di indirizzo; l’obiettivo principale è quello di fornire agli studenti saperi e competenze necessari, sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro sia per il proseguimento degli studi.
Si utilizzano metodologie basate sulla didattica di laboratorio, analisi e soluzione dei problemi e lavoro per progetti.
I percorsi sono quinquennali e strutturati in modo da favorire il collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni, con stage e alternanza scuola lavoro. L’istruzione tecnica si articola in 2 settori (economico e tecnologico) e 11 indirizzi, molti dei quali propongono più articolazioni e opzioni (ovvero specializzazioni) nell’ultimo triennio.
Settore economico
Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing
Indirizzo Turismo
Settore tecnologico
Indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia
Indirizzo Trasporti e logistica
Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica
Indirizzo Informatica e telecomunicazioni
Indirizzo Grafica e comunicazione
Indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie
Indirizzo Sistema moda
Indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria
Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio
Istruzione professionale
L’istruzione professionale permette di acquisire una base di istruzione generale e una tecnico-professionale, con risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi e altri specifici di indirizzo, per far apprendere agli studenti, in una dimensione operativa, i saperi e le competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento.
Si utilizzano metodologie basate su: didattica di laboratorio, orientamento progressivo, analisi e soluzione dei problemi, lavoro cooperativo per progetti, nuove tecnologie, alternanza scuola lavoro.
I percorsi hanno una durata quinquennale.
Indirizzi
Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Pesca commerciale e produzioni ittiche (non attivo in Città metropolitana di Milano)
Industria e artigianato per il Made in Italy
Manutenzione e assistenza tecnica
Gestione delle acque e risanamento ambientale
Servizi commerciali
Enogastronomia e ospitalità alberghiera
Servizi culturali e dello spettacolo
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie OTTICO
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie ODONTOTECNICO
Istruzione e formazione professionale
L’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione si possono assolvere anche mediante la frequenza dei percorsi di istruzione e formazione professionale del secondo ciclo.
Il sistema di formazione professionale si articola in:
• in percorsi di durata triennale o quadriennale finalizzati al conseguimento - rispettivamente - di qualifiche e diplomi professionali riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario.
I percorsi di istruzione e formazione professionale in diritto dovere permettono di conseguire una qualifica professionale per accedere al mondo del lavoro con specifiche competenze tecnico-professionali.
CORSI TRIENNALI
Operatore...dell’abbigliamento - delle calzature - delle produzioni chimiche - edile - elettrico - elettronico - grafico - di impianti termoidraulici - delle lavorazioni artistiche - del legno - del benessere - della ristorazione …
CORSI QUADRIENNALI
Tecnico...edile - elettrico - elettronico - grafico - delle lavorazioni artistiche - del legno - riparatore dei veicoli a motore - conduzione e manutenzione di impianti automatizzati - automazione industriale - trattamenti estetici - servizi di sala e bar - dell’abbigliamento - della cucina …
(Fonte: ITER 2023 - orientamento scolastico - Città Metropolitana di Milano)