Istituto Comprensivo Dante Alighieri

ORIENTAMENTO

in uscita

La mission della scuola

"Promuovere lo star bene a Scuola per gli alunni e per tutti coloro che operano nella Scuola" - [PTOF - finalità della scuola]

Conoscere per orientarsi

Conoscere per scegliere

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà create dall’emergenza Covid-19, il nostro Istituto, cercherà di affiancare gli studenti delle classi terze nel delicato passaggio alla Scuola secondaria di II grado.

A scuola con lo psicologo

A partire da sabato 30 Ottobre 2021, nel rispetto dei protocolli e delle misure preventive della diffusione della pandemia, gli esperti della cooperativa “Il Faro” incontreranno nelle singole classi gli studenti delle terze della nostra secondaria di I grado. L’attività ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a definire i propri punti di forza e di debolezza, nell’intento di guidarli verso scelte consapevoli e responsabili. Il programma di intervento si articola in tre momenti: 1- Somministrazione di un test; 2- Lavoro in classe sulle life skills personali; 3- Lavoro in classe sul bilancio delle competenze personali e delle aspettative. Il programma prevede inoltre la presenza di uno sportello d’ascolto per alunni e genitori come momento di condivisione, confronto e restituzione di quanto emerso. (segue calendario).

SEMPRE ATTENTI !

Nel corso di tutto il primo Quadrimestre, e comunque fino alla scadenza del termine per le iscrizioni, i docenti curricolari si preoccuperanno di distribuire ai ragazzi qualsiasi materiale informativo sui diversi Istituti d’Istruzione Superiore, utile ai fini dell’Orientamento: giornate di scuola aperta, laboratori, indirizzi attivi, offerta formativa. Nelle aule verrà predisposto un angolo per la raccolta di depliants, brochures etc.

Un calendario degli eventi predisposti dagli istituti Secondari di II grado per l’Orientamento con le date di OPEN DAY è allegato di seguito

A lezione di orientamento

Nell’ambito delle attività previste per l’Orientamento dei nostri ragazzi ad una scelta responsabile e consapevole della Secondaria di II grado ed in collaborazione con la Cooperativa “Il Faro” di Macerata per il progetto “GOALS-COACHING”

SI COMUNICA

che nei giorni 16.11.2021 e 18.11.2021 dalle ore 18.00 presso “Il Centro Studi Orizzonte” Auditorium, in via dei Velini 221, Macerata, si terrà un incontro di sensibilizzazione alla scelta dell’Istruzione Sec. di II grado, tenuto dalla dott.ssa Cinzia Bonifazi e dal dott. Filippo Sani del Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione, della Regione Marche. Entrambi gli incontri sono riservati ai genitori e/o agli alunni delle classi terze della Secondaria di I grado “D. Alighieri” di Macerata.

I genitori e/o i ragazzi potranno partecipare ad uno solo degli incontri in presenza dopo aver effettuato la registrazione e la prenotazione.

Per registrarsi occorre inviare una mail al seguente indirizzo sabbatini@ilfarosociale.it o telefonare al num. 3666716858 o utilizzare direttamente il seguente link: https://forms.gle/EXBRPhnmzry6sYKn9


La capienza massima consentita in presenza è di 30 persone ad incontro.

La dott.ssa Bonifazi ed il dott. Sani avranno modo di illustrare le varie offerte scolastiche presenti sul territorio, dare informazioni e soddisfare curiosità e dubbi. Nella consapevolezza dell’importanza e della difficoltà di operare una scelta che sia la migliore possibile per il futuro dei nostri ragazzi, si invitano i genitori a cogliere l’opportunità offerta da questi incontri e a partecipare numerosi.

Giornate dell'orientamento

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà create dall’emergenza sanitaria Covid-19, il nostro Istituto, affianca gli studenti delle classi terze nel delicato passaggio alla Scuola Secondaria di II grado. Nelle giornate del 20, 21 e 22 dicembre 2021 i ragazzi e le ragazze delle nostre classi terze hanno incontrato in videoconferenza su Meet G-suite, in orario curricolare, tutti gli Istituti Secondari di II grado aderenti alla rete del Progetto Territoriale dell’Orientamento-Area Macerata: ben 9 Istituti. Docenti ed alunni delle scuole secondarie interessate, distribuiti sulle tre giornate, hanno illustrato l’offerta formativa e le peculiarità dei loro percorsi di studio ed hanno risposto alle domande e alle curiosità dei nostri studenti.

Prevenzione a scuola con lo psicologo

"scelgo ciò che fa per me"

Pubblicate le date del Calendario GLATAD

SEMPRE ATTENTI !

ORIENTAMENTO: “FUTURIENTATI”


Si informano i genitori e gli alunni e le alunne delle classi terze della Secondaria di I grado che Sabato 15 gennaio 2022, in P.zza della Libertà a Macerata, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, si terrà l’evento “FUTURIENTATI” che coinvolgerà molti Istituti di Istruzione Superiore per l’Orientamento in uscita dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di I grado. La manifestazione è stata organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Macerata.

Attraverso questo Progetto si intende offrire agli studenti uscenti delle Scuole Secondarie di primo grado la possibilità di partecipare ad attività rivolte a conoscere i vari Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Macerata al fine di poter effettuare una scelta più consapevole. Si raccomanda la partecipazione.


Corsi propedeutici di lingua greca e latina

Anche quest'anno si svolgeranno i corsi propedeutici allo studio della lingua latina e della lingua greca in modalità online. I corsi saranno tenuti da docenti del Liceo Classico di Macerata.

A partire dallo scorso anno anche i corsi propedeutici allo studio della lingua cinese.

Studenti per un giorno


Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza della pandemia Covid-19, diversi Istituti Secondari di II grado avvieranno l’attività di “Studenti per un giorno”, in modalità on line o in presenza, a piccoli gruppi. In basso, in allegato, l’elenco delle scuole che aderiscono all’iniziativa.

Orientamento per i genitori


Incontri da remoto rivolti alle famiglie dei ragazzi e delle ragazze delle classi terze della Secondaria di I grado. L’attività è organizzata dalla Rete dell’Orientamento Regione Marche.


ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE


Gli incontri, in presenza, saranno condotti dalla psicologa Monia Sabatini, esperta in materia di orientamento scolastico. Sono previsti due incontri per classe:

  • Primo incontro: Io, gli interessi e lo studio

  • Secondo incontro: Talenti, abilità e conoscenze

ATTIVITA' "SORPRENDO"

Infine gli alunni delle classi terze che, in prossimità dello scadere delle iscrizioni alla Secondaria di II grado, nutrono ancora dubbi ed indecisioni avranno la possibilità di usufruire gratuitamente delle attività proposte dalla piattaforma “SORPRENDO”.

Tali attività sono strutturate e finalizzate a promuovere negli studenti la consapevolezza delle proprie attitudini, dei propri desideri e dei propri stili di vita.





GRAFICI DI GRADIMENTO






Contatti

Piazzale Maria Montessori 1, Macerata - 62100 (MC) Cod. Mecc.: MCIC833006 - Cod. Fisc.93068480438 - Cod. Fatturazione: UFDMX8

Tel: 0733 262100 - Fax. 0733 267364 - E-mail: mcic833006@istruzione.it - P.E.C.: mcic833006@pec.istruzione.it