CONCORSO "INSIEME 2022"
CONCERTO del Concorso di Composizione per orchestra giovanile:
“Insieme – 2022”.
“Insieme – 2022”.
La giuria formata dai maestri Andrea Basevi (presidente di giuria), Stefano Da Ros, Giancarlo Guarino, Mario Pagotto e Virginio Zoccatelli, dopo un’attenta analisi e valutazione delle 24 nuove composizioni pervenuteci, rispettando i parametri illustrati nel bando, ha ritenuto di premiare all’unanimità le seguenti composizioni (l’ordine è in base al titolo del brano):
- Ascesa, di Luca Rizzo
- Ed ella vid’io infin fender sereno, di GianMarco Contini
- Guardando in alto, di Massimo Breda
- Il cielo di Tommaso, di Marco Laghi
- Passacaglia della nuvola, di Fabio Cuccu
La giuria ha altresì ritenuto meritevoli le seguenti due composizioni:
- …E la portò verso il sole, di Luigi Di Masi
- Lontano, di Davide Costantini
La cerimonia di premiazione, con l’esecuzione in prima assoluta delle cinque composizioni premiate, si svolgerà GIOVEDI' 13 LUGLIO presso il PalaFenderl di Vittorio Veneto.
Congratulazioni a tutti i premiati e ai partecipanti per gli ottimi lavori!
Le associazioni
OrcheStraForte & Il mondo di Tommaso
“Insieme” per arricchire maggiormente la propria esperienza musicale, “insieme” per condividere le proprie passioni… “Insieme” per creare nuove musiche da suonare insieme.
È con questo scopo che l’associazione “OrcheStraForte – orchestra giovanile”, e l’associazione “Il mondo di Tommaso” – con il patrocinio della Città di Vittorio Veneto (città della musica), hanno ideato la prima edizione del concorso nazionale di composizione dal titolo appunto “Insieme”, rivolto ai nuovi e giovani compositori con l’obiettivo di produrre nuovi repertori orchestrali scritti e pensati per giovani orchestre amatoriali. Il bando prevede anche che le nuove composizioni tengano conto, in qualche modo, di alcuni temi molto cari ad entrambe le associazioni coinvolte nell'organizzazione del concorso:
inclusione, accoglienza, rispetto, natura…
Confidiamo che molti giovani compositori possano accogliere la nostra proposta portando e donando il loro contributo.
Di seguito la poesia "La nuvola", di Tommaso Corazza, che ispirerà le nuove composizioni:
La nuvola
Una nuvola vola negli ampi spazi
bianca morbida e bagnaticcia
molti chilometri ha percorso
tra le insidie dei venti
dei tuoni dei lampi
Nel suo viaggio ha lasciato
piccoli pezzi di lei in dono
ad altre piccole nuvole
giovani e ancora in venire
Durante un forte temporale il più forte
vide una nuvola come lei
in balia della tempesta la prese per mano
e la portò verso il Sole
la salvezza verso quel piccolo
anello di luce che illumina
ed unisce il mondo
così in quello sfondo giallo
rimarrà impressa per sempre
Tommaso Corazza
Le opere dovranno essere originali e destinate ad una orchestra giovanile amatoriale con organico prevalente come da bando.
Saranno particolarmente gradite le partiture in cui alla parte dei Violoncelli, o di un violoncello solista, sia dato maggior rilievo ed importanza rispetto al resto dell’organico.
I brani dovranno ispirarsi al tema proposto e che dà il titolo al presente bando "Insieme", che tragga spunto dai concetti di inclusione, accoglienza, rispetto, natura e con un chiaro richiamo alla poesia La nuvola di Tommaso Corazza, allegata al seguente bando.
Le composizioni saranno valutate da una Giuria di fama internazionale comprendente Compositori e Direttori d’Orchestra noti nel panorama internazionale della musica orchestrale e nell’ambito didattico-scolastico. I nomi dei giurati sono:
Andrea Basevi
Stefano Da Ros
Giancarlo Guarino
Mario Pagotto
Virginio Zoccatelli
Le Composizioni premiate, o ritenute dalla giuria particolarmente meritevoli (segnalate), saranno eseguite dall’OrcheStraForte (orchestra giovanile di Vittorio Veneto – TV) formata da un organico di circa 35-40 studenti di musica di età compresa tra i 10 e i 22 anni (per info: www.orchestraforte.it), in occasione della premiazione che si svolgerà a Vittorio Veneto entro il mese di settembre 2023.
Per iscriverti al Concorso "Insieme 2022" leggi attentamente il bando e compila in tutte le sue parti il modulo di iscrizione.
Clicca il link sottostante.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Concorso al seguente indirizzo email: