OBVA

Ambrosiana Volley

Novità 2023/24

Cari atleti e genitori,

quest'anno abbiamo deciso di riorganizzare l'offerta dei corsi di pallavolo e di sperimentare una nuova formula: parallelamente agli allenamenti, verrà organizzato un campionato interno 3x3. Pensiamo che la partecipazione ad un campionato, per quanto amichevole e nello spirito dell'oratorio, possa rendere molto più divertente l'attività dei ragazzi.

Una volta raccolte le iscrizioni, verranno formate le squadre e stilato il calendario delle partite che si protrarranno fino a fine stagione, quando si disputeranno le finali. Le partite saranno giocate 3 contro 3 su campo ridotto. A tal proposito, la palestra sarà configurata in modo da ospitare tre campi da pallavolo e permettere la presenza fino a 6 squadre contemporaneamente.

Le partite si disputeranno il venerdi dalle ore 18:00 alle ore 19:00 (non tutti i venerdi, ma a rotazione fra le varie squadre in base al calendario delle partite; maggiori informazioni più avanti).

Le squadre saranno composte da 4 giocatori per poter gestire anche eventuali assenze durante le partite (in caso di assenze, le partite potranno essere disputate anche da squadre composte da 2 giocatori), ma chi si iscrive quest'anno ai corsi di pallavolo dell'Oratorio di Sant'Ambrogio, si impegna a partecipare al campionato.

Il campionato sarà diviso in tre livelli per fasce di età e capacità di gioco, elementari e medie, scuole superiori e adulti e sarà possibile iscrivere squadre che non partecipano ai nostri corsi. Quindi, cari genitori,  staccate le scarpette dal chiodo, organizzate delle squadre, e mettetevi in gioco con noi.


Corsi

Per l’anno scolastico 2023/2024 i corsi sono  organizzati da OTTOBRE 2023 a MAGGIO 2024, tutti misti (femmine e maschi insieme), e sono i seguenti:


Prima squadra

È una squadra composta dalle giocatrici e dai giocatori più esperti tra i nostri ragazzi.

Comprende giocatori nati negli anni 2005 e anni precedenti.


Pre requisiti Prima Squadra


Orari allenamenti e costi:


(Modulo di iscrizione a fondo pagina, dopo le informazioni importanti)


Gruppo Junior

Ragazze e ragazzi nati negli anni dal 2006 al 2011


Pre requisiti Gruppo Junior


Orari allenamenti e costi:


(Modulo di iscrizione a fondo pagina, dopo le informazioni importanti)



Minivolley

Bambini nati negli anni dal 2012 al 2014 


Pre requisiti minivolley


Orario allenamento e costi:


Per indisponibilità degli istruttori, questo corso potrebbe non svolgersi, o svolgersi in maniera saltuaria, nei mesi di ottobre e novembre 2022


(Modulo di iscrizione a fondo pagina, dopo le informazioni importanti)


Note per l'iscrizione

Informazioni importanti


La squadra di pallavolo dell'oratorio di Sant'Ambrogio non è un’organizzazione stabile che di mestiere organizza attività sportive, ma è composta da gruppo di volontari che supportano l’oratorio nella sua missione educativa e di comunità.


Come ogni anno, la prima sfida è quella di trovare le persone che come “istruttori” e come “aiutanti” possano dedicare parte del loro tempo libero per organizzare l’attività.


Le quote di iscrizione ai corsi servono esclusivamente a ripagare i costi di affitto della palestra, che viene prenotata in via anticipata per tutta la stagione, e per l'acquisto dei materiali necessari, come ad esempio i palloni e le reti. Questi costi vengono sostenuti comunque, indipententemente dal fatto che si riesca a svolgere o meno l'attività sportiva.


Prima di aprire un corso, si cerca sempre di assicurare che questo sia coperto da una o più persone che si impegnano a svolgere l'attività per tutto l'anno ma può succedere che per vari motivi, a partire dalle chiusure per Covid, malattie, impegni lavorativi importanti e vari imprevisti della vita degli istruttori, non sempre si riesca ad assicurare il regolare svolgimento degli allenamenti.


Noi cercheremo di trovare un sostituto per fare comunque le lezioni, ma chi si iscrive deve sapere che magari potremmo non riuscirci sempre.


Si fa presente inoltre che quasi tutti gli istruttori sono ragazzi volontari cresciuti in oratorio, che hanno imparato a giocare  a pallavolo qui e che hanno come principale obiettivo quello di perseguire gli obiettivi educativi dell'oratorio attraverso lo sport. Chi desidera offrire ai propri figli una educazione sportiva vera, per tenatare magari un percorso agonistico, dovrebbero rivolgersi a squadre i cui istruttori abbiano tutti come requisito minimo la laurea in Scienze Motorie e che hanno in aggiunta conseguito l'abilitazione come istruttori di pallavolo della Federazione Italiana Pallavolo.


Moduli di pre-iscrizione

L'iscrizione verrà perfezionata dopo aver formato i gruppi sulla base dell'età e delle abilità dei ragazzi

Minivolley + campionato

Nati dal 2012 al 2014

Gruppo Junior + campionato

Nati dal 2006 al 2011

Prima squadra + campionato

Nati dal 1900 al 2005

L’oratorio è un luogo d’incontro dove i ragazzi imparano a stare in comunità divertendosi. Gli sport di squadra, oltre a consentire ai ragazzi di fare attività fisica, sono particolarmente adatti ad assolvere a questo compito educativo ed è con questo fine che vengono proposti ai nostri ragazzi.


La pallavolo, in particolare, esalta la ricerca della collaborazione fra i compagni per due motivi principali:


Come tutte le attività in oratorio, le squadre di pallavolo non sono gestite da allenatori professionisti, ma educatori volontari che perseguono i fini qui sopra indicati.


Ogni anno il numero di squadre che si riesce ad organizzare varia in base alla disponibilità di educatori e spazi in palestra, ma in linea generale vengono organizzati corsi per tutte le età, dai bambini delle elementari ai ragazzi che frequentano l’università.


Ogni anno, a fine stagione, viene organizzato un torneo per tutti i giocatori dei corsi e aperto anche a tutti i parrocchiani e ospiti.