Dall’ 11 al 17 Marzo 2024 la Commissione Europea ha organizzato il Bioeconomy Changemakers Festival , una settimana all'insegna di eventi comunicativi sulla bioeconomia per rendere più consapevoli i giovani sulla transizione ecologica e sostenibile, e coinvolgerli in prima persona come attori del cambiamento.
APRE e FVA New Media Research con il progetto GenB, ScienzaInsieme, e Cluster SPRING, organizzeranno l’evento satellite italiano “Italian Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition”. L’appuntamento si svolgerà il 12 e 14 Marzo in più luoghi della regione Lazio, mettendo in luce come i principi di bioeconomia circolare e sostenibilità siano parte integrante delle attività e dei progetti portati avanti dagli Enti di ricerca, innovazione e sviluppo della regione.
· Martedì 12 Marzo 2024, in diversi sedi, i Partner di ricerca di ScienzaInsieme organizzeranno attività laboratoriali, giochi, lezioni interattive e una conferenza plenaria al fine di stimolare la curiosità e l’orientamento dei più giovani alla bioeconomia ed economia circolare.
Presso l’Area della Ricerca di Tor Vergata, il CNR-Artov allestirà una sessione plenaria sul rapporto tra i giovani e il cinema, condotta dal giornalista di Wikiradio-Radio3 Rai e autore del libro “Ecovisioni”, Marco Gisotti, investigando come il grande schermo abbia interpretato le conoscenze scientifiche su ecologia e clima e le abbia raccontate dai tempi dei Lumière fino ai film della Marvel. Gli studenti saranno inoltre coinvolti con esperimenti dedicati in un percorso, organizzato dal Cnr-Ibe“Il nostro ore verde”, che partirà dall’esplorazione del processo di fotosintesi, arrivando a spiegare come le piante migliorano la nostra qualità di vita; e in “Storie di mare”, proposto da Cnr-Ismar per i più piccoli, dove tra storie, racconti e giochi scopriranno come mare e oceani rappresentano una delle più grandi risorse ambientali del nostro Pianeta.
Contemporaneamente, CNR-Artov e ENEA organizzeranno dei Career Talks presso la sede di CNR-Artov , dedicati al tema dell’Agrivoltaico, mettendone in luce la multidisciplinarità delle competenze necessarie per il suo sviluppo e l’importanza di questo approccio come risposta ai problemi del settore agricolo di fronte ai cambiamenti climatici e quindi alla sfida della transizione ecologica. Gli appuntamenti dedicati al festival coinvolgeranno circa 300 studenti. Maggiori informazioni sulle attività: https://sites.google.com/view/openday-festivalbioeconomia/festival
Inoltre, l'ISPRA realizzerà attività laboratoriali su diverse tematiche in alcune scuole di primo e secondo grado di Roma accompagnando alunni e alunne a comprendere l'importanza di un uso rispettoso e equilibrato delle risorse naturali. Per saperne di più, vedi (link)
· Giovedì 14 Marzo 2024, APRE, FVA New Media Research ed il Cluster SPRING, in collaborazione con Lazio Innova e Unitelma Sapienza, organizzano una mattinata di interventi ed esposizioni interattive, tra cui un Escape Game, per formare e coinvolgere le nuove generazioni, per ispirarle e renderle protagoniste di una transizione ecologica sostenibile e inclusiva, attraverso le opportunità offerte dalla bioeconomia circolare. L’evento principale si svolgerà presso Spazio Europa, gestito dall'Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Altri eventi satellite saranno organizzati dagli otto FabLab degli Spazi Attivi di Lazio Innova[VV4] , in tutta la regione Lazio,nel contesto del programma Startupper School Academy, che coinvolge i licei e gli istituti tecnici della regione. Nei Fablab saranno organizzate diverse attività laboratoriali e di sensibilizzazione, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle nuove generazioni nella transizione verde e nella lotta ai cambiamenti climatici. Per saperne di più, vedi l’Agenda.
L’ “Italian Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition” è organizzato con il supporto del Prof. Fabio Fava, Coordinatore del Gruppo di Coordinamento Nazionale di Bioeconomia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Stefano Bertacchi, il giovane Ambasciatore Italiano per la bioeconomia.
In allegato il programma dell'evento italiano a Roma.
I partner di scienza insieme: Cnr-Artov; Cref; Enea; Inaf; Infn; Ingv; Ispra; Iss; Cineca; Sapienza; Unitov; Uninettuno; Unituscia. https://www.scienzainsieme.it/chi-siamo/