LE OPERE
Conosci le opere principalidi Leonardo? Mettiti alla prova!
Ricostruisci i puzzles realizzati dai bambini di classe 4° della scuola Primaria Settembrini
Le Madonne di Leonardo da Vinci sono tantissime. Noi ci concentreremo su "La Madonna del Garofano".
Alcuni la datano al 1473 altri al 1478, si tratta comunque di una delle prime opere pittoriche di Leonardo, realizzata con la tecnica dell’olio su tavola. La scena è collocata in un ambiente domestico abbastanza buio, alle spalle dei protagonisti le finestre lasciano entrare la luce ci permettono di contemplare un paesaggio montuoso curato fin nei minimi dettagli. In primo piano la Madonna tiene in braccio il piccolo Gesù e gli porge un fiore, un garofano, che il piccolo cerca di raggiungere con le sue manine paffute. Il garofano è un simbolo della passione anche perché il suo colore intenso ricorda il sangue e secondo gli studiosi è da ricollegare anche al rapporto speciale (il cosiddetto matrimonio mistico) tra la Chiesa e Cristo.
Puzzle (Jigsaw) de "La Madonna del garofono"
La Vergine indossa una veste molto elegante in cui non poteva mancare, ovviamente, il colore azzurro del manto, che rimanda alla profondità del cielo e alla sua natura di madre del Salvatore. Sul petto ha un monile in cui è incastonata una pietra di topazio circondata da perle, simbolo di purezza.
La dama con l’ermellino è un dipinto a olio su una tavola di Leonardo da Vinci, databile al 1488-1490.
La donna ritratta va quasi sicuramente identificata con Cecilia Galleriani.
Dimensioni: 54 cm x 39 cm
Data: 1488-1490
Luoghi: Museo Nazionale di Cracovia
Il Salvador Mundi è un dipinto a olio su tavola e si trova alla National Gallery di Londra.
Il Battesimo di Cristo è un dipinto a olio e tempera; è stato creato tra il 1472-1475 d.c ed é conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze.
La Gioconda, è un dipinto a olio su tavola di legno di pioppo, realizzato da Leonardo da Vinci, databile al 1503-1504 d.c e conservato nel Museo del Louvre di Parigi.
Il disegno è conservato alle Gallerie dell'Accademia dal 1822. Come per la maggior parte delle opere in carta, per motivi conservativi è raramente esposto al pubblico e quindi non è inserito nel percorso abituale di visita del museo.
La scapigliata è chiamata anche testa di fanciulla ,è stata dipinta su tavola, si presume che il dipinto sia databile intorno al 1508 ed è stata introdotta nella galleria nazionale di parma nel 1839.
L’Ultima cena venne realizzato fra il 1493 e il 1498, per Ludovico il Moro, per il refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie a Milano.
La Battaglia di Anghiari era una pittura murale di Leonardo da Vinci, databile al 1503 e già commissionata per il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
Leonardo utilizzava molti dispositivi meccanici elementari: carrucole, manovelle, ruote dentate, giunti, diversi tipi di trasmissioni, poli di grande resistenza, ammortizzatori ecc.
L'annunciazione è un dipinto a olio e tempera su tavola,attributo da Leonardo da Vinci,databile tra il 1472-1475 circa e conservato nella galleria degli uffizi a Firenze.
Ecco alcune delle idee di Leonardo, dal Codice Atlantico. Tutti i disegni sono molto dettagliati e precisi.