Leonardo
Poche righe di spiegazione per scomporre il lavoro proposto in quelle che sono state due consegne rispetto al concorso "Omaggio al genio: Leonardo da Vinci.
I materiali e le analisi si intrecciano, almeno a volte, ma vengono rivisitati con competenze e conoscenze differenti.
Il contributo dei bambini della Primaria Settembrini
Leonardo da Vinci, raccontato ai bambini e dai bambini, suscita istintivo interesse e talvolta passione per la sua capacità di capire ed interpretare il suo mondo, anticipando già il nostro presente. Abbiamo affrontato diversi aspetti, dalla biografia, all'arte, all'ingegneria.
I bambini hanno materialmente costruito giochi e li hanno aggregati e disposti in questo sito.
Dove si trova? I contributi degli studenti della scuola primaria si trova nelle pagine Il sogno di volare, La scrittura, Le opere, La Gioconda, Le macchine, La vita e Giochi e Quiz
Il contributo dei ragazzi della Secondaria di primo grado Vidoletti
Gli studenti della secondaria di primo grado coinvolti hanno prodotto due rivisitazioni particolari del pensiero e delle azioni di Leonardo Da Vinci, così come una narrazione geolocalizzata della vita del genio stesso.
All’interno del primo artefatto, un PREZI, oltre all’analisi di opere e pensiero, ci piace mettere in evidenza il colpo di genio di una coppia studenti che ha pensato di creare un quiz sulla vita di Leonardo ma … hanno realizzato il quiz attraverso le competenze acquisite rispetto al coding e primi passi di programmazione con Scratch, grazie ad un'azione formativa legata ad un PON.
La geolocalizzazione, a metà tra digital storytelling e realtà virtuale, accompagna il lettore in modo immersivo attraverso le tappe salienti della vita dell'artista, attraversando gli Appennini e le Alpi, coinvolgendo il lettore in dinamici voli sull'Europa.
Dove si trova? I contributi degli studenti della scuola secondaria si trovano nelle pagine Ti racconto Leonardo e La vita