Special Olympics Italia è Associazione Benemerita
riconosciuta dal CONI e dal CIP
Special Olympics è il più diffuso programma di attività sportive per persone con disabilità intellettive nel mondo.
Fondato da Eunice Kennedy, sorella di JFK, nel 1968, il movimento è ufficialmente riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale.
La nostra associazione fa parte di questa realtà da molto tempo, per avere maggiore dettagli clicca qui.
Sette dei nove atleti che hanno partecipato nell'anno 2014 alle Special Olimpycs Italia di Venezia erano in gara per il nuoto! Uno sport che da sempre Oltre lo Sport segue con passione e dedizione. Tutto l'anno i nostri ragazzi si allenano duramente il sabato mattina in vista di questi appuntamenti che sono per loro( e per noi che li viviamo con loro) molto importanti. Le specialità che in particolare ci riguardano di più sono lo stile libero e il dorso, che in quell'anno ci hanno regalato molte sorprese e molte medaglie!! La piscina " A. Chimisso" ha ospitato l'evento, un bellissimo panorama sul lido...l'unico handicap erano i 50 minuti di traghetto che ogni giorno vedevano coinvolti tutti i team, meno male che non soffriamo di mal di mare!! Lunga l'attesa per gareggiare, e tanto il nervosismo dei nostri campioni che non vedevano l'ora di scendere in acqua e dimostrare quello che sapevano fare. Ori, Argenti e Bronzi..ne abbiamo portate a casa di medaglie..i duri sforzi alla fine ripagano! Bellissimo il clima di amicizia che si è creato tra i vari Team, aiuto e svago per cercare di attenuare l'ansia prima delle gare...abbiamo incontrato vecchi amici e c'e ne siamo fatti di nuovi che non vediamo l'ora di rivedere il prossimo anno!
La nostra associazione ogni anno organizza le gare regionali di Bowling nel periodo di giugno.
Nel 2016 per le gare di bowling abbiamo ospitato e fatto gareggiare anche gli atleti Special di Israele, riscuotendo molto successo tra tutti.
LE BOCCE
Oltre lo Sport era presente anche alle gare di bocce con due atleti storici che da anni si allenano in diverse discipline tra cui anche le bocce!! Le bocce é un'attività che da tantissimi anni viene seguita dai nostri ragazzi con grande passione e che li porta spesso e volentieri a scontrarsi e incontrarsi con tutti gli amici del Friuli..ma anche di tutta Italia!!! Ad ospitarci nella meravigliosa e romantica Venezia é stato il Palazzetto "Giobatta Gianquinto" a soli 30 minuti di traghetto dal nostro super campeggio..ehi, per fortuna però che Piazza San Marco era vicina!!..su campi da bocce in rivestimento ancora sconosciuto abbiamo visto lanci, bocciate, gare da trattenere il fiato sospeso!!..ma anche musica, balli, canti, bance con i magnifici ed energici volontari della Special Olympics!!..grandi soddisfazioni per i nostri atleti, una medaglia non d'oro, non d'argento e nemmeno di bronzo ma di abbracci, divertimento e nuove amicizie che speriamo di incontrare nuovamente in futuro!!..che dire di più?!
Special Olympics Italia - Smart Games
questo è il link per la nostra presentazione agli Smart Games:
https://www.facebook.com/oltrelosport.onlus/videos/2844013882319216
SPECIAL OLYMPICS ITALIA - MONTECATINI TERME
dal 4 al 9 giugno 2018
Anche durante il 2018 i nostri atleti hanno partecipato ai Giochi Nazionali Estivi della Special Olympics Italia.
Si sono svolti a Montecatini Terme presso la Piscina Comunale dove hanno gareggiato per il nuoto.
Più di 3.000 atleti, provenienti da tutte le Regioni Italiane si sono confrontati in varie discipline: Nuoto, Nuoto in acque libere, Atletica, Badmington, Basket, Bocce, Bowling, Calcio, Canottaggio, Equitazione, Ginnastica Ritmica e Artistica, Golf, Pallavolo, Rugby, Tennis e Tennis tavolo!!! I nostri si son fatti valere e dopo tutti questi anni di sforzi e allenamenti i risultati li hanno ottenuti!
SPECIAL OLYMPICS ITALIA - VENEZIA
dal 25 al 30 maggio 2014
Venezia ha ospitato i XXX Giochi Nazionali Estivi dal 26 al 30 maggio 2014.
Straordinaria occasione per riaffermare il valore della diversità e per promuovere un differente approccio alla disabilità intellettiva, quale risorsa e forza per una società realmente inclusiva.