Campionati Italiani e Internazionali di Informatica 2023/2024

  scadenza iscrizioni 12 Dicembre 2023  


Panoramica

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione scientifica rivolta agli studenti della scuola secondaria superiore italiana.





fasi:

Prima fase: selezione scolastica (14 dicembre 2024)

Per essere ammesso alla selezione scolastica uno studente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni.

● Essere iscritto a una delle prime quattro classi dei corsi quinquennali (o delle prime tre classi dei corsi quadriennali, laddove previsto) di una scuola secondaria di II grado iscritta alla competizione.

Essere nato dopo il 30 giugno 2005.

● Impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale.

● Impegnarsi, qualora superi l'ultima selezione, a recarsi all'estero nel periodo delle gare internazionali con gli accompagnatori designati dal Comitato.


Seconda fase: selezione territoriale (aprile 2024)

Per essere ammesso alla selezione territoriale uno studente deve rispettare tutte le condizioni di ammissibilità alla selezione scolastica, e soddisfare inoltre almeno una delle seguenti condizioni.

● Essersi distinto nella selezione scolastica, arrivando tra i primi studenti della sua scuola a raggiungere determinati punteggi soglia definito dal Comitato Olimpico.

● Essere stato invitato alla fase di selezione nazionale OII 2022/2023.

● Venire selezionato dal Comitato Olimpico per particolari meriti in competizioni di carattere scientifico a livello nazionale e internazionale.


Terza fase: selezione nazionale (settembre 2024)

Per essere ammissibile alla selezione nazionale uno studente deve rispettare le condizioni di ammissibilità alla selezione scolastica 2023/2024, essere iscritto a una scuola secondaria di II grado per l’anno 2024/2025, e aver completato individualmente (e tramite codice originale) il percorso didattico AlgoBadge al livello minimo definito dal Comitato Olimpico entro il termine indicato.

Per essere ammesso alla selezione nazionale uno studente deve essere ammissibile, e inoltre soddisfare almeno una delle seguenti condizioni, dove per "classifica" si intende la classifica della gara territoriale.

● Essere il primo studente ammissibile nella classifica di una regione italiana.

● Essere tra i migliori studenti di un percorso di fast-track individuato dal Comitato Olimpico.

● Essere stato invitato in presenza a un corso di formazione OII svolto nell'anno 2023/2024.

● Essere tra i migliori studenti in classifica a livello nazionale, fino a esaurimento posti.


Quarta fase: corsi di formazione (anni scolastici 2024/2025 e 2023/2024)

Per essere ammissibile ai corsi di formazione 2024/2025 uno studente dovrà rispettare i requisiti richiesti per rappresentare l’Italia alle IOI 2025 (vedi regolamento), avendo completato individualmente il percorso didattico AlgoBadge a un livello minimo più alto individuato dal Comitato Olimpico. I PO individuati nella gara nazionale 2023/2024, qualora risultino ammissibili, verranno invitati a seguire i corsi di formazione a carattere residenziale e telematico che saranno tenuti nel corso dell’anno. Altri studenti ammissibili non invitati potranno fare richiesta di partecipazione ai corsi di formazione in modalità online.

Durante questi corsi verranno effettuate ulteriori selezioni di natura eliminatoria, che porteranno alla formazione delle squadre olimpiche  internazionali che verranno inviate alle IOI e ad altre competizioni internazionali. Le eventuali spese di viaggio e soggiorno saranno a carico dell’organizzazione.

  

Risorse

Per aiutare studenti a orientarsi in autonomia di seguito sono stati inseriti una selezione di link utili per reperire maggiori informazioni: