Fisico geofisico, tecnologo presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) de L'Aquila. I suoi studi si concentrano prevalentemente sui comportamenti dell'acqua (groundwater), studi che non ha mai abbandonato dal 6 aprile 2009, quando la terra tremò e sconvolse la città de L'Aquila. Conosceremo informazioni dagli strati più profondi della terra.
L'avvocato Mario Di Sora è il direttore dell'Osservatorio Astronomico di Campocatino (Fr), nel Comune di Guarcino. Dal 2015 la sede dell'osservatorio ospita una delle stazioni sismiche gestite dall'Osservatorio Geofisico Valle del Liri. E' nata una bella sinergia e condivisione di argomenti. Ad esempio sapevate che esiste un nesso tra Astronomia e Sismologia? Pronti a scoprire curiosità tra orbite planetarie e detriti spaziali!
Sismologo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) divulgherà dati interessanti del progetto SLAM (Sismicità Lazio Abruzzo e Molise), uno studio della sismicità locale nella piana di Cassino e nella Valle Di Comino.
Direttore della Rete Sismica Sperimentale Italiana che è dotata di apparecchiature installate in tutta Italia, in grado di misurare i telesismi, movimenti tellurici a grande distanza avvenuti anche in altri continenti. Il monitoraggio ha scopi scientifici, sperimentali e soprattutto didattici. Il laboratorio è dedicato allo studio dei fenomeni geofisici con particolare riferimento all’analisi dei dati registrati fornendo informazioni in tempo reale.