Carrucola
Carrucola
DATA: -
COSTRUTTORE: -
LUOGO DI COSTRUZIONE: -
PROVENIENZA: -
COLLEZIONE: Fisica
SEZIONE: Meccanica
CARATTERISTICHE TECNICHE
MATERIALE: metallo
MISURE E DIMENSIONI: lunghezza 10 cm, larghezza 5 cm, altezza 4 cm
STATO DI CONSERVAZIONE: incompleto
Descrizione
La carrucola è una macchina semplice, che viene utilizzata per sollevare carichi. Nella sua composizione completa è formata da una puleggia (disco girevole in grado di ruotare intorno al proprio asse), da funi e da cavi. Questo strumento, essendo una componente accessoria, può essere utilizzato in tre modi diversi, generando diverse tipologie specifiche di carrucole:
• Carrucola fissa: conosciuta anche come macchina di Atwood, non può essere considerata come una leva. Infatti, in questo caso l’asse della puleggia è fissa e quindi la sua funzione è quella di deviare la
direzione della forza che viene applicata a una delle due estremità della fune.
• Carrucola mobile: l’asse della carrucola ha la caratteristica di essere mobile e rientra nella categoria delle leve di secondo genere.
• Carrucola composta: l’intero sistema è formato da due o più carrucole fisse o mobili e questa composizione viene anche definita paranco. Questo tipo di carrucola è uno dei più antichi utilizzati dall’uomo per sollevare pesi al di fuori della propria portata, amplificandone notevolmente la forza.