SERVIZI DEMOGRAFICI - STATISTICA ANNO 2024
POPOLAZIONE RESIDENTE
N. 665 Maschi - N. 672 Femmine
Totale N. 1337 Abitanti
N.95 Immigrati - N. 73 Emigrati
N. 11 NUOVE NASCITE
N. 14 MATRIMONI
N. 1 DIVORZI
N. 11 NUOVE CITTADINANZE
N. 50 DECESSI
CENTENARI E OLTRE..
N. 2 _ Anni 101 - N. 1 _ Anni 103 - N. 2 _ Anni 104
E-Distribuzione informa i cittadini di Campospinoso Albaredo che sta avviando una campagna di sostituzione massiva dei contatori elettronici con nuovi contatori Open Meter. Questa sostituzione mira a migliorare la qualità del servizio, aumentare l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. I nuovi contatori offriranno nuove funzionalità a vantaggio dei clienti e dell'intero sistema elettrico, consentendo un monitoraggio dei consumi e un controllo capillare della rete.
I clienti saranno avvisati dell'intervento 5 giorni prima tramite comunicazione. L'intervento di sostituzione è gratuito e non richiede modifiche al contratto di fornitura. Il personale sarà riconoscibile tramite tesserino identificativo.
Per maggiori informazioni, è disponibile il Numero Verde 803 500 da lunedì al venerdì 9-18 e sabato 9-13 per i servizi con operatore mentre tutti i giorni dell'anno per i servizi con risponditore automatico
A breve verranno attivate delle telecamere nei punti di raccolta per contrastare l'abbandono incontrollato e vigilare sull'errato conferimento all'interno dei cassonetti per far sì di incentivare la raccolta differenziata sul nostro territorio e limitarne l'utilizzo ai soli cittadini del comune.
Il sistema di sorveglianza permetterà inoltre di rilevare importanti infrazioni attraverso la lettura delle targhe dei veicoli che circolano sul territorio comunale.
RIFACIMENTO DEL COLLEGAMENTO TRA IL COMUNE DI CAMPOSPINOSO ALBAREDO E LA FRAZIONE CASOTTELLI DI BRONI
A seguito del collasso del vecchio ponticello presente alla fine di Via Fornace, in accordo con il Comune di Broni, l'amministrazione ha provveduto ad attuare il rifacimento del collegamento tramite una nuova opera stradale. La fase di lavori è conclusa e a breve il collegamento verrà riaperto.
La nuova struttura prevederà un divieto di transito per autocarri adibiti al trasporto di cose superiori alle 3,5 tonnellate.
INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Nell'anno 2024, grazie ai contributi statali ricevuti, sono stati installati diversi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici) posizionati in copertura o a terra.
Le aree interessate sono: le sedi municipali, i cimiteri e l'area destinata alla sola funzione produttiva artigianale sita in Strada del Campo.
PIANO DI LOTTIZZAZIONE AD INIZIATIVA PRIVATA "I GELSI" - FALLIMENTO DEL SOGGETTO ATTUATORE
Il comune ha finalmente ottenuto l'assenso da parte di tutti i soggetti titolari di un diritto di credito alla cancellazione dell'ipoteca sulle aree interessate (Via Generale Cesare Amè, via dei Biancospini e via del Dosso).
A seguito della stipula del passaggio di proprietà dagli attuali titolari al comune, che avverrà nei prossimi mesi, si procederà ai lavori di ripristino fognatura e conseguente asfaltatura delle vie interessate.
IMPOSTE
ELIMINAZIONE DELL'ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
Come promesso, dopo la fusione dei due comuni, l'Amministrazione a partire da gennaio 2024 ha eliminato per tutti i cittadini l'addizionale comunale IRPEF. Si invita la cittadinanza a verificare sulla propria busta paga o pensione l'assenza di tale voce; qualora fosse stata applicata nei mesi precedenti si ha diritto al rimborso da parte del datore di lavoro.
ELIMINAZIONE TOSAP (Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche)
Come per l'IRPEF, l'Amministrazione a partire da gennaio 2024 ha eliminato per tutti il pagamento annuale relativo ai passi carrai.
Eventuali pagamenti arretrati dovranno essere comunque saldati.
RISERVA DELLA BIOSFERA MAB UNESCO PO GRANDE
A seguito della manifestazione di interesse espressa dal Consiglio Comunale, il nostro Comune, assieme ad altri 18 delle Province di Rovigo, Ferrara e Pavia, è intenzionato a entrare a far parte della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Po Grande”.
Il Programma MAB UNESCO e le Riserve della Biosfera possono offrire al territorio e alle sue comunità un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela degli ecosistemi, la diffusione di buone pratiche di sviluppo sostenibile e valorizzare le tradizioni delle comunità rivierasche.
Il processo di candidatura prevedrà diversi strumenti di partecipazione attiva.
ASSUNZIONE AGENTE DI POLIZIA LOCALE
Dal mese di novembre è ripristinata la figura dell'agente di polizia locale, assunto a tempo pieno e indeterminato.
NUOVO TECNICO COMUNALE
Dal mese di gennaio il nuovo responsabile dell'Ufficio Tecnico sarà l'Ing. Diego Boiocchi.
Il tecnico riceverà su appuntamento il giovedì dalle 9 alle 17:30.
Tutti i martedì del mese da marzo a fine novembre è attivo il servizio di raccolta del verde domestico.
L'adesione al servizio, che va effettuata chiamando il numero 0385249311 interno 231, prevede la consegna gratuita di un bidone carrellato abbinato ad un codice personale da esporre fuori dall'abitazione il giorno della raccolta.
Tale servizio non prevede costi aggiuntivi.
Chiamando il numero 800550335 da lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 è possibile prenotare il ritiro GRATUITO di rifiuti ingombranti a domicilio.
Al momento della prenotazione bisognerà fornire il codice TARI che può essere richiesto in Comune.
Il servizio di ritiro sarà effettuato il primo sabato di ogni mese.
E' attivo il gruppo Whatsapp di controllo del vicinato.
Il gruppo, in contatto diretto con le forze dell'ordine, ha la funzione di controllare il territorio mediante segnalazioni di episodi, veicoli o soggetti anomali presenti sul nostro territorio.
L'adesione è volontaria e può essere effettuata direttamente passando in Comune
Dott.ssa Giulia Distasi
Psicologa, si occupa di pazienti adulti e anziani con colloqui psicologici clinici, sedute di stimolazione e riabilitazione cognitiva, valutazioni delle funzioni mentali (memoria, attenzione, linguaggio, etc).
Riceve solo su appuntamento presso l'ambulatorio di Campospinoso Albaredo, via Sandro Pertini 1
Contatto telefonico: +39 348 9889627
Contatto e-mail: giulia.distasi97@gmail.com
Le lezioni si terranno per dieci martedì, con il primo appuntamento fissato per il 4 Marzo con la presentazione del corso e lo svolgimento dei primi esercizi cognitivi.
Le lezioni saranno dalle 17.30 alle 19.00 presso l'ambulatorio di Campospinoso Albaredo, via Sandro Pertini 1.
L'attività è rivolta a persone anziane che desiderano allenare le funzioni mentali.
Info e prenotazioni (Dott.ssa Giulia Distasi)
Contatto telefonico: +39 348 9889627
Contatto e-mail: giulia.distasi97@gmail.com
Dott. Matteo Rovati
Osteopata D.O. MSc. mROI e chinesiologo certificato FAC
Contatto telefonico: 349 3946877
Contatto e-mail: teo.rova@gmail.com
Riceve solo su appuntamento presso l'ambulatorio di Campospinoso Albaredo, via Sandro Pertini 1
Dott.ssa Francesca Nadia Caime
Medico di medicina generale
Contatto telefonico: 3289794777 (no Whatsapp)
Contatto e-mail: studiomedico@caime.it
Riceve solo su appuntamento presso l'ambulatorio di Campospinoso Albaredo, via Grisini - 1
Per orari di ricevimento e aggiornamenti consultare il sito www.caime.it
Per altre informazione e per la lettura delle determine e delibere si rimanda al sito ufficiale del Comune di Campospinoso Albaredo.
Sede Legale:
Via Giovanni Falcone, 8/10
27062 Campospinoso Albaredo (PV)
Orario uffici: lun-ven 8 - 14
sab 9 - 12
Orario ufficio tecnico: giovedì dalle 9:00 alle 17:30
(solo su appuntamento)
Codice fiscale: 84000470181
Partita IVA: 01480060183
Telefono: (+39) 0385.277762
Email: info@comune.campospinoso.pv.it
PEC: comune.campospinoso@pec.regione.lombardia.it
Sito WEB: www.comune.campospinoso.pv.it