Il Giorno della Memoria

PER NON DIMENTICARE...

Il mese di Gennaio è, da sempre, uno dei più intensi dell’anno scolastico: si riprende il cammino dopo le vacanze natalizie e, soprattutto, si chiude il quadrimestre con la quadratura della programmazione e le verifiche di metà anno. Da oltre 20 anni, a questi appuntamenti se n’è aggiunto un altro di straordinaria importanza e valore morale, “Il giorno della memoria”, istituito in Italia dalla lg. 211/2000 e deliberato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in sessione plenaria nel 2005, per ricordare l’olocausto di 7 milioni di persone (per la maggioranza ebrei, poi sinti, rom, ecc.) al lucido disegno di sterminio nazifascista.

Nei giorni attorno al 27 gennaio, data fissata dalla legge, nella nostra scuola è tutto un fiorire di iniziative, dibattiti, attività che vedono i nostri ragazzi trasformarsi, d’incanto, in “protagonisti reali” della storia, capaci di assumere il ruolo di testimoni “credibili” dell’irraccontabile. Noi veniamo, ogni anno, travolti dal vortice di questi forti palpiti che solo la scuola sa dare: perché, anche in queste occasioni, sa volare agile, al di sopra di ogni retorica, sulle ali delle passioni, della fantasia e del cuore di discenti e docenti.

Vogliamo, allora, regalarvi un pezzetto, di queste emozioni, con questo numero speciale del nostro blog giornalino, per ovvie ragioni concentrato sulle attività della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di I grado.

Buona lettura e Buona visione

LA REDAZIONE