Inquinamento dell'aria

“MAL’ ARIA” IN ITALIA

Respirare sta diventando un rischio.

Il respiro è la funzione vitale che più ci rende consapevoli della nostra intera esistenza.

L’inspirazione è la prima manifestazione di vita che accompagna la nostra venuta alla luce mentre l’ultima che sopraggiunge con la morte è un sospiro accompagnato da un’espirazione.

La norma europea prevede che il valore medio giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili non si possa superare per più di 35 giorni all'anno.

Legambiente tutti gli anni redige il rapporto Mal'aria, vale a dire la "classifica" delle città italiane più inquinate.


L'inquinamento atmosferico è l’alterazione delle condizioni naturali dell’aria, dovuta alle emissioni dei gas di scarico di autoveicoli, caldaie, centrali elettriche, fabbriche, impianti di incenerimento.

Il problema dell’inquinamento atmosferico si concentra soprattutto nelle aree metropolitane, dove il traffico, gli impianti industriali e il riscaldamento degli edifici hanno effetti dannosi sulla qualità dell’aria e sulla salute degli abitanti.

Le sostanze inquinanti più diffuse in atmosfera sono il biossido di zolfo (So2), gli ossidi di azoto (Nox), il monossido di carbonio (CO), l'ozono, il benzene, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), le polveri (soprattutto il particolato di diametro inferiore a 10 milionesimi di metro, il Pm10) e il piombo.

L’inquinamento non causa solo cancro, ma, secondo diversi studi, anche demenza, parto pretermine, diabete, asma, infarti ed angina.

Ma all'interno non va meglio...

L’aria è sempre più inquinata e nemmeno al chiuso si è al sicuro.

Gli studi più recenti hanno aggiunto un’informazione sulle morti evitabili per l’inquinamento nel mondo, in totale sarebbero 1.300.000.

In Italia questo fenomeno si concentra soprattutto nelle città del Nord e anche nella Pianura Padana.

Quali sono le principali cause dell’inquinamento atmosferico?

Uno dei maggiori nemici, le polveri sottili (ozono e ossidi di azoto), sono emesse soprattutto da:

- traffico stradale

- impianti industriali

- impianti di riscaldamento.