PODCAST

Ogni consiglio è sempre ben accetto.  Potete mandare i vostri commenti a nimosegreteria@gmail.com 

Benvenuti su Tendebomba, il podcast di NIMO - Network in Italiano su Morte e Oblio.

La tendebomba è una canzone funebre dei Wana di Morowali, Indonesia, una canzone che nonostante segni un momento luttuoso mira a raccontare e condividere tutti i bei ricordi che la comunità ha condiviso con il defunto, segnando allo stesso tempo la morte dell'individuo e la vita della comunità.

Intervista a Korie Leigh, autrice del libro per bambini "What Does Grief Fell Like?"

La dottoressa Korie Leigh è una consulente del dolore, specialista della vita infantile ed esperta dello sviluppo infantile da oltre 17 anni. Supporta i bambini e le famiglie nell'affrontare le complessità della malattia, della perdita, del dolore e di altre transizioni della vita. Il dottor Leigh è inoltre specializzato nel lavoro con genitori in lutto, in particolare perdite legate ai bambini per aborti spontanei, nati morti, aborti per motivi medici e morte infantile per malattia.

La Dott.ssa Korie Leigh ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia, un master in sanità pubblica e tanatologia e ha numerose certificazioni e corsi di formazione in espressione creativa, consapevolezza, dolore e lutto e approcci basati sul gioco. Nei suoi 17 anni di esperienza clinica, ha lavorato in ambito pediatrico ospedali, hospice per adulti, strutture di cure palliative e hospice pediatriche e studi privati.

Attualmente, il dottor Leigh è professore associato e direttore del programma per il dipartimento di Tanatologia della Marian University. Lavora anche individualmente con bambini e famiglie nel suo studio privato e fa parte del consiglio di amministrazione di Heros' Path Palliative, facilitando gruppi di sostegno familiare e assistenza psicosociale individuale a bambini e loro fratelli con diagnosi clinicamente complesse.

Intervista a Carole Cusack: Cimiteri aborigeni: diritti negati e problematiche 

Carole M. Cusack ha conseguito il Bachelor of Arts (Honours) in Studi religiosi e Letteratura inglese presso l'Università di Sydney nel 1986. Successivamente ha conseguito il PhD in Studi sulla religione nel 1996 e il Master of Education (Psicologia dell'educazione) nel 2001. Ha insegnato in Studi sulle Religioni dal 1989, prima come tutor e docente occasionale, e dal 1996 come membro dello staff a tempo pieno.

I suoi interessi di ricerca includono la religione europea medievale, la conversione religiosa, il paganesimo medievale e moderno, le tendenze religiose contemporanee, le spiritualità alternative e i nuovi movimenti religiosi. È stata redattore (con il dottor Christopher Hartney, Università di Sydney) del Journal of Religious History dal 2007 al 2015 e (con la dottoressa Liselotte Frisk, Università di Dalarna, Svezia) editore fondatore dell'International Journal for the Study of New Religions ( 2010-2013). Nel 2015 è diventata Editor di Literature & Aesthetics, la rivista della Sydney Society of Literature and Aesthetics. Nel 2016 è diventato redattore (con la professoressa Rachelle M. Scott, Università del Tennessee a Knoxville) di Fieldwork in Religion. Ha uno stretto rapporto con l'Università di Edimburgo, dove frequenta il suo programma di studi speciali e ha insegnato in scambio nel 2009. 

Intervista a Johanna Lunn: When You Die — Raising Awareness About Death 

Produttrice, regista e scrittrice pluripremiata, Johanna ha creato e assistito nella realizzazione di molti programmi avvincenti, divertenti e profondamente stimolanti durante i suoi 30 anni di attività. Il suo lavoro ha ricevuto otto nomination ai Gemini (l'equivalente canadese di un Emmy) e ha portato a casa tre premi.

Oltre a dirigere e co-produrre trasmissioni in live streaming da località di tutto il mondo, Johanna è stata immersa nel progetto When You Die (GMG), da lei creato. When You Die cerca di aumentare la consapevolezza sulla morte e sul morire. Include un podcast, risorse del sito Web e contenuti originali. In tandem con questo progetto c'è una serie di documentari. Il primo, In The Realm Of Death & Dreaming, esplora se la coscienza sopravvive alla morte ed è stato pubblicato alla fine del 2021. Il secondo, Saying Goodbye: Preparing for Death, sarà pubblicato nell'autunno del 2022. Controlla il sito web all'indirizzo: www.WhenYouDie.org

Intervista a Jenny Uzzell: 4 Chiacchiere sui funerali britannici e italiani

La dottoressa Jennifer Uzzell ha ottenuto il suo dottorato presso l'Università di Durham, sotto gli auspici del Centro per gli Studi sulla Morte e la Vita. Ha condotto una ricerca sui riti funebri tra i druidi contemporanei nel Regno Unito. Oltre alla sua ricerca di dottorato è anche co-proprietaria e direttrice di una casa funeraria che fa parte di un movimento crescente nel Regno Unito verso una maggiore apertura, onestà e autenticità nel modo in cui vengono organizzati e condotti i funerali. In questa capacità, ha contribuito a ripensare e progettare rituali funebri che siano rilevanti per coloro che sono coinvolti e ha fornito aiuto e consulenza per i "funerali domestici". 

Nel 2011, Jenny Uzzell e Keith Munt hanno fondato la Saint and Forster Funeral Director Ltd. Keith ha oltre 21 anni di esperienza nel servizio funebre e stava cercando un'opportunità per mettere in pratica le sue idee su un servizio funebre veramente "su misura". 

Jenny e Keith seguono la loro visione di un servizio funebre completo a prezzi ragionevoli ed etici, senza compromettere un servizio eccellente e personalizzato che mette i clienti al centro del processo in ogni fase del processo.