Cosa può mangiare un cane con la diarrea?

Cosa può mangiare un cane con la diarrea? La domanda è molto importante perché, se non si sa cosa dare al nostro amico a quattro zampe in questo momento delicato, potrebbe peggiorare il suo stato. Non possiamo dargli cibo che contiene grassi o alimenti ricchi di proteine! (Per esempio carni rosse, uova e formaggio). Inoltre, anche le verdure crude sono da evitare. Perciò è meglio optare per una dieta semplice ed equilibrata.

Innanzitutto occorre fornire al cane acqua pulita e fresca in abbondanza: gli animali dovrebbero bere fino a due litri al giorno (da variare in base alle dimensioni del cane). Poi bisognerebbe somministrare della pasta bollita o risotti fatti con del riso integrale senza sale né condimenti. Anche la banana matura sminuzzata è utile, poichè ha proprietà antinfiammatorie e riesce ad assorbire i nutrienti essenziali. Inoltre si possono preparare degli involtini di carne bollita e verdura lessata; oppure della carne tritata con brodo vegetale senza odori forti. Infine vi consiglio di aggiuungere all'acqua qualche cucchiaio di yogurt bianco naturale!

Insomma ce ne sono tanti modelli da provare ma attenzione: l’alimentazione del tuo amico peloso va seguita attentamente ed eventualmente mutata secondo le sue necessità! Allora cosa aspetti? Dai subito un nuovo regime al tuo compagno fedele! E ricordati: non sottovalutate mai la situazione, chiedete sempre il parere del veterinario!