[ ITALIANO ] - 25 Paulo Coelho punti importanti

[ ITALIANO ] - 25 Paulo Coelho punti importanti


1/25. Quando vuoi qualcosa, l'intero universo cospira perché accada.

“E, quando vuoi qualcosa, tutto l'universo cospira per aiutarti a realizzarla.”


2/25. Staccati da tutte le cose e sarai libero.

“Quando non avevo niente da perdere, avevo tutto.”


3/25. Siamo tutti qui per uno scopo.

“Non importa quello che fa, ogni persona sulla terra gioca un ruolo centrale nella storia del mondo. E normalmente non lo sa.”

“Ognuno ha un potenziale creativo e dal momento in cui puoi esprimere questo potenziale creativo, puoi iniziare a cambiare il mondo.”


4/25. L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo sogno sono le tue paure.

“Non cedere alle tue paure. Se lo fai, non sarai in grado di parlare al tuo cuore.”

“C'è solo una cosa che rende impossibile realizzare un sogno: la paura di fallire.”


5/25. Gli errori fanno parte della vita.

“Tutto mi dice che sto per prendere una decisione sbagliata, ma sbagliare fa solo parte della vita. Cosa vuole il mondo da me? Vuole che non prenda rischi, che torni da dove sono venuto perché non ho avuto il coraggio di dire “sì” alla vita?”


6/25. Gli incontri veramente importanti sono pianificati dalle anime molto prima che i corpi si incontrino.

“Gli incontri veramente importanti sono pianificati dalle anime molto prima che i corpi si vedano. In generale, questi incontri avvengono quando arriviamo a un limite, quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente. Questi incontri ci stanno aspettando, ma il più delle volte evitiamo che avvengano. Se siamo disperati, però, se non abbiamo nulla da perdere, o se siamo pieni di entusiasmo per la vita, allora l'ignoto si rivela e il nostro universo cambia direzione.”


7/25. Ogni esperienza, buona o cattiva, porta con sé una lezione.

“Ci sono momenti in cui i problemi entrano nella nostra vita e non possiamo fare nulla per evitarli. Ma sono lì per un motivo. Solo quando li avremo superati capiremo perché erano lì».


8/25. Non cercare l'amore al di fuori di te.

“L'amore non si trova in qualcun altro ma in noi stessi; semplicemente lo risvegliamo. Ma per farlo, abbiamo bisogno dell'altro».


9/25. Quando cambi, il mondo intero cambia con te.

“Quando amiamo, ci sforziamo sempre di diventare migliori di quello che siamo. Quando ci sforziamo di diventare migliori di quello che siamo, anche tutto ciò che ci circonda diventa migliore».


10/25. Nessuna ragione è necessaria per amare.

“Si è amati perché si è amati. Non occorre alcuna ragione per amare».


25/11. Fatti gli affari tuoi.

“Tutti sembrano avere un'idea chiara di come gli altri dovrebbero condurre la propria vita, ma nessuno della propria.”


12/25. Quando qualcuno parte, è perché qualcun altro sta per arrivare.

“Nessuno perde nessuno, perché nessuno possiede nessuno. Questa è la vera esperienza della libertà: avere la cosa più importante del mondo senza possederla».


13/25. L'amore è una forza selvaggia.

“Quando proviamo a controllarlo, ci distrugge. Quando cerchiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando cerchiamo di capirlo, ci sentiamo smarriti e confusi».


14/25. Dovunque sia il tuo cuore, lì troverai il tuo tesoro.

“Ricordati che dovunque sia il tuo cuore, là troverai il tuo tesoro”.


15/25. Non giudicare.

“Non possiamo mai giudicare la vita degli altri, perché ognuno conosce solo il proprio dolore e la propria rinuncia. Una cosa è sentire di essere sulla strada giusta, un'altra è pensare che la tua sia l'unica strada.”


16/25. I bambini hanno lezioni preziose da insegnarti.

“Un bambino può insegnare a un adulto tre cose: essere felice senza motivo, essere sempre impegnato in qualcosa e saper esigere con tutte le sue forze ciò che desidera”.


17/25. Apprezza il contrasto della vita.

“Non vergognarti mai”, ha detto. “Accetta ciò che la vita ti offre e cerca di bere da ogni calice. Tutti i vini dovrebbero essere assaggiati; alcuni dovrebbero essere solo sorseggiati, ma con altri, bevi l'intera bottiglia.' 'Come faccio a sapere quale è quale?' 'Dal gusto. Puoi conoscere un buon vino solo se prima ne hai assaggiato uno cattivo.”


18/25. Nessuno è responsabile di come ti senti o non ti senti.

“In amore, nessuno può fare del male a qualcun altro; ognuno di noi è responsabile dei propri sentimenti e non può biasimare qualcun altro per ciò che prova”.


19/25. Le tue convinzioni ti modellano e ti rendono quello che sei.

“Sei ciò che credi di essere.”


20/25. Lascia andare la necessità di spiegarti.

“Non spiegare. I tuoi amici non ne hanno bisogno, ei tuoi nemici non ti crederanno”.


21/25. L'amore cambia tutto.

“Non è il tempo che cambia l'uomo né la conoscenza l'unica cosa che può cambiare la mente di qualcuno è l'amore.”


22/25. Non confondere l'eleganza con la superficialità.

“L'eleganza è solitamente confusa con la superficialità, la moda, la mancanza di profondità. Questo è un grave errore: l'essere umano deve avere eleganza nei gesti e nel portamento perché questa parola è sinonimo di buon gusto, amabilità, equilibrio e armonia.”


23/25. Quando lavori con la tua anima, i critici non ti faranno del male.

“Scrivo dalla mia anima. Questo è il motivo per cui i critici non mi feriscono, perché sono io. Se non fossi io, se fingessi di essere qualcun altro, allora questo potrebbe squilibrare il mio mondo, ma io so chi sono.”


24/25. Ogni giorno porta un miracolo a sé stante.

“Puoi diventare cieco vedendo ogni giorno come uno simile. Ogni giorno è diverso, ogni giorno porta un miracolo a sé stante. Si tratta solo di prestare attenzione a questo miracolo».


25/25. Abbraccia la tua autenticità

“Sei una persona diversa, ma che vuole essere uguale a tutti gli altri. E questa a mio avviso è una grave malattia. Dio ti ha scelto per essere diverso. Perché deludi Dio con questo tipo di atteggiamento?»

“Devi essere la persona che non hai mai avuto il coraggio di essere. A poco a poco, scoprirai di essere quella persona, ma finché non lo vedrai chiaramente, dovrai fingere e inventare.”

“Se vuoi avere successo, devi rispettare una regola: non mentire mai a te stesso.”

==