La Musica ci ha salvato dalle paure nel tempo

del Covid -19


m° Marco Siri





Le attività qui esposte sono parte della programmazione settimanale dell'ora di musica fatta in questi tre anni di pandemia.

Il progetto svolto all'interno delle lezioni settimanali di musica, si sono tenute in orario scolastico per liberare la creatività e per trovare nuovi metodi di espressione e per ricercare strade e modalità nuove per riuscire a migliorare la comunicazione interpersonale e a mediare lo scambio dei pensieri, la condivisione dei propri vissuti, degli altrui pensieri e delle proprie speranze con un mezzo potente ricco e insostituibile quale è la musica.


Questa attività ha permesso anche di comprendere, affrontare e far superare il grande disagio provato dai bambini di età scolare in un periodo di crisi, così denso, profondo e gravoso.


Seq106i a pezzo rock con batteria overdrive orchestra piena e sicura 3 Versione lunga.wav

Sigla ufficiale del nostro lavoro musicale










Libertà di Pensiero


Libertà di Espressione


Libertà di Parola




La musica è anche questo.









" Perché per cantare, per suonare, per

ascoltare devi saper fare silenzio, devi

aspettare, devi fare spazio e dare

spazio a chi ti è accanto, devi riuscire

a condividere con chi ti è vicino tutto

ciò che vuoi esprimere...e imparare a

condividere e a gustare insieme...




... ma è quel "dover" che ti porterà a

godere di ciò che fai e a farti crescere

come donna, uomo e cittadino.


La musica è anche questo.

m°Marco


La musica quando è vissuta non per essere solo mezzo di rivalsa o per propagandare o sponsorizzare idee, ideologie, oggetti o persone, ma quando è libera e vive di se stessa, diventa uno stimolo per collaborare con gli altri e per farli collaborare tra di loro. La Musica aiuta ad affievolire le tensioni, a sublimare il pensiero, riesce a rendere la persona libera di esprimersi, di dirsi, di affermare le proprie convinzioni e per stimolare il cambiamento di se e di chi ci sta intorno.

Nei paesi civili viene usata per combattere il bullismo presente nelle scuole.









Qui sotto ci sono i link della piattaforma sulla quale sono distribuiti i brani strumentali

Composti dai bambini

ed orchestrati dal

loro maestro di musica



Ascoltate più volte le tracce che Vi piacciono.

I brani più ascoltati saranno

scelti per la realizzazione

di una Play List

a fine Anno Scolastico

dalla nostra

Primary

School A. Peressi

of

Valleggia - Savona - Italy




PUBBLICAZIONE del Mese di

GENNAIO



https://soundcloud.com/marco-siri-23220834/scuolaviaggio-nel-mondo-num-9-creating-music-helps-us-to-travel-with-our-imagination



https://soundcloud.com/marco-siri-23220834/seq53-o-scuola-courage-to-live-coraggio-di-vivere



https://soundcloud.com/marco-siri-23220834/scuola-animatonic-video-masterized-1



https://soundcloud.com/marco-siri-23220834/seq18-o-scuola-scottish-bagpipes-cornamuse-scozzesi





https://soundcloud.com/marco-siri-23220834/scuola-insieme-viaggiamo-insieme-viviamo-together-we-travel-together-we-live#:~:text=Play-,(Scuola)%20Insieme%20Viaggiamo%20Insieme%20Viviamo%20%2D%20Together%20We%20Travel%20Together%20We%20Live,-Marco%20Siri





https://soundcloud.com/marco-siri-23220834/aaseq05-scuola-distese-ampie-spaziale



https://soundcloud.com/marco-siri-23220834/scuola-a-look-to-the-future-uno-sguardo-al-futuro-mastered-3



https://soundcloud.com/marco-siri-23220834/scuola-desiderio-di-viaggiare-desire-to-travel



https://soundcloud.com/marco-siri-23220834/seq00l-freedom-of-thought-freedom-of-expression-liberta-di-pensiero-liberta-di-espressione





Ciascuna traccia Taggata con la parola

(Scuola) è composta come

un midley o un patch work

di idee musicali degli alunni

delle Classi

Prime - Seconde - Terze - Quarte - Quinte

della

Scuola Statale

Primaria A. Peressi


dell'Istituto Comprensivo


"Martiri della Libertà"

di

Valleggia

--

- Savona -



Ogni mese verranno ripubblicate da 8 a 10 tracce da cui scegliere i brani che vi piaceranno di più.


Basterà sentirle più volte e queste automaticamente saliranno nel numero di gradimento

Le prime 3 , di ogni gruppo saranno scelte per far parte della compilation di Fine Anno Scolastico




Una volta composti i brani questi sono stati condivisi e rieseguiti a casa poi a scuola con strumenti e con sussidi musicali personali, acquistati o dati in comodato d’uso dalla scuola stessa (per quarta e quinta).













Inno della scuola ideato e composto nell'anno scolastico 2016/17 eseguito a fine anno scolastico 2017/2018 condividendo idee musicali e poetiche di più persone.







I bambini sono stati compositori ed esecutori delle proprie storie, dei propri sogni, dei propri pensieri felici o tristi, delle proprie idee attraverso i suoni, i silenzi, il ritmo e l'inventiva musicale.


















Un' attività preparata e pensata e sperimentata negli anni precedenti quando tramite ascolto attivo, movimento, canto, uso di vari strumenti, abbiamo trasformato la musica da arte dei suoni. dei rumori e dei silenzi, in arte delle emozioni e della comunicazione vera, superando così i timori espressivi che sovente bloccano e condizionano il nostro agire.



L'interpretazione non diventa quindi una riproduzione solo dei suoni, ma anche e soprattutto dei sentimenti che esprimono le idee e le emozioni provate "dall'artista" nell'atto compositivo.





Questo è servito molto per sviluppare le capacità empatiche dell'esecutore che ha la possibilità di valorizzare la dimensione espressiva ed interpretativa dello stesso contenuto sonoro.


Natale nel mondo nel borgo storico

di Valleggia Superiore





Giochi ed attività per imparare non solo a cantare, ma, ad ascoltare ad interagire con gli altri.







Seconda strofa aggiunta nell'anno scolastico 2020/21 dalla classe quinta













Gli alunni hanno vissuto la possibilità di poter condividere le proprie e le altrui sensazioni, di poter ridimensionare i timori, le tensioni vissute in questo lungo periodo.

Gli alunni hanno acquisito maggior capacità.

  • di sdrammatizzare le situazioni.

  • di essere in grado di circoscriverle e contenerle.

  • di esprimere le emozioni con tutti i mezzi a loro disposizione.

  • di arricchire il proprio bagaglio espressivo ed emozionale.

  • di sviluppare le proprie abilità socio-relazionali .

  • di migliorare capacità di ascolto dell'altro.

  • di migliorare le capacità attentive.

  • di migliorare e diversificare le abilità espressive.

  • sciogliere le tensioni all'interno del gruppo classe.

  • convogliare la propria attenzione al di fuori di se stesso


La parte sonora dei cinque libri é stata eseguita dall’insegnante che ha raccolto in diversi medley le numerosissime partiture realizzate dai bambini e accomunate da un mood e da un feeling di riferimento similare.









Ogni brano è stato eseguito a scuola attraverso la lettura chironomica (gesti musicali) per i più piccoli; per i più grandi attraverso lavori a piccoli gruppi, mano musicale, gesti chironomici, tombola ritmica, giochi ritmici di domanda risposta, beatboxing o simulando per gioco l’esecuzione su strumenti muti nell'aula e all'aperto, in giardino, nell’ultima parte dell'anno scolastico, quando il tempo atmosferico lo permetteva.


Gli alunni sono diventati "artigiani costruttori” di piccole narrazioni musicali in grado di evocare sentimenti e muovere l'animo.






L’esecuzione dei files MIDI è stata realizzata dall'insegnante di musica soprascritto con una tastiera Farfisa TK 89 degli anni '80, presente nella Scuola. Ho riunito i brani scritti dalle alunne e dagli alunni, ed ho realizzato dei medley, effettuando variazioni ritmico-sonore e trasposizioni tonali necessarie per una resa discorsiva della musica stessa inserendo i vari tratti melodici, raccordandoli come l’esecuzione di un patchwork o di un collage.

Abbiamo suonato, ascoltato, anche discusso, il modo di reinterpretare le partiture insieme ad ogni alunno, per ogni brano sono state inserite pause o eventuali alterazioni “ fra parentesi”. Con le bimbe e bimbi di seconda abbiamo iniziato ad usare, dopo la scrittura alfabetico - numerica, la scrittura “diastematica “ (su rigo musicale) imparata a scuola con l’ausilio di computer e Lim e di programmi appositi scaricati da internet sia su siti italiani che stranieri.




Gli insegnanti dedicano, questo lavoro, in particolar modo: a volontari, medici, infermieri, farmacisti, personale scolastico,

forze dell'ordine e a tutte quelle migliaia di persone sconosciute che si sono prodigate per aiutare gli altri anche a costo della vita.




Gli alunni dedicano le musiche a tutti coloro che offrono le proprie professionalità, capacità e umanità, in silenzio giorno dopo giorno e che garantiscono il benessere delle persone.



L’elaborazione dei files MIDI è stata effettuata con il programma di scrittura e di editing musicale Muse Score come pure la trasformazione in files MP3; la combinazione dei timbri, suoni e degli stili, organizzata con i ragazzi più grandi, è finalizzata all’espressione delle emozioni, dei sentimenti di questo nostro tratto di storia e alla rappresentazione di situazioni del nostro vissuto più recente, caratterizzato purtroppo, dalla pandemia Covid 19.













Maglietta con il Logo della scuola