Il Movimento per la Vita di Civitanova Marche è un‘associazione di volontariato fondata nel 1997, federata al Movimento per la Vita Italiano, iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore).
Nell’estate del 1995 un gruppo di giovani e adulti che partecipavano al camposcuola estivo organizzato dalla Parrocchia di San Pietro di Civitanova Marche si trovò ad alloggiare nello stesso albergo in cui erano ospitati i partecipanti al Seminario Quarenghi del Movimento per la Vita italiano.
L’ entusiasmo dei giovani impegnati nel seminario e la testimonianza portata dagli accompagnatori conquistarono l’attenzione dei civitanovesi e suscitarono in loro la condivisione dei valori che motivavano il volontariato dell’altro gruppo. Tornati a casa iniziarono a lavorare per poter fondare anche a Civitanova un’associazione federata al Movimento per la Vita Italiano. Finalmente il 23 ottobre 1997 si costituì ufficialmente il Movimento per la Vita di Civitanova Marche che ottenne in poco tempo la possibilità di entrare a far parte della Federazione. Ha preso così l’avvio la nostra attività di sensibilizzazione e di promozione del valore della vita umana attraverso l’organizzazione di numerosi eventi destinati sia agli adulti sia ai giovani e ai bambini. Nel nostro percorso abbiamo anche avuto la richiesta di aiuto da parte di alcune mamme in difficoltà, abbiamo quindi potuto sperimentare l’impegno che comporta l’affiancare le donne in momenti così difficili della loro vita e, di conseguenza, nel rispetto delle loro decisioni, la delusione per un figlio non accettato e la gioia per un bambino che vede la luce.
Lo scopo dell’associazione è quello di diffondere e sostenere una cultura rispettosa della vita umana in ogni sua espressione, con particolare riguardo alle situazioni di fragilità. Tale scopo lo perseguiamo attraverso l’organizzazione di eventi di carattere formativo rivolti ai cittadini.