I.C. Moro-Pascoli News

Anno Scolastico 2023-24

Gli alunni delle classi 1^ della Scuola secondaria in  visita alla mostra AIFO presso il Quartiere Militare Borbonico

XXIX GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE 22 MARZO 2024

15 marzo 2024- Giornata della Legalità-Classi terze Plesso Pascoli

Commemorazione della figura di Don Peppe Diana in occasione dei 30 anni dalla sua scomparsa

Incontro con Don Stefano Giaquinto

Premiazione Concorso "Reporter per l'ambiente- Lions Caserta"

Percorsi di Legalità, in collaborazione con la

 Chiesa di San Michele Arcangelo di Casagiove

15 marzo 2024: Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria incontrano Don Stefano Giaquinto per commemorare la figura di Don Peppe Diana a 30 anni dalla sua morte

22 marzo 2024: Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie: Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria incontreranno il questore di Caserta Antonio Amato e e i coniugi Pina e Alberto Leone, genitori di Gennaro, vittima innocente.

 A conclusione delle celebrazioni dell'anno vanvitelliano, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado il giorno 7 marzo 2024 si recheranno in visita presso la Chiesa di San Francesco di Paola per un approfondimento sulla figura di Luigi Vanvitelli, che ha progettato la Reggia di Caserta, il cui nome è strettamente legato alla storia della città di Casagiove. L'incontro, promosso dalla Pro Loco di Casagiove, prevede gli interventi del prof. L. Granatello e del  Dott. A. Casertano che faranno da guida agli alunni alla scoperta del grande architetto, le cui spoglie, secondo alcuni documenti, sono conservate proprio nella chiesa. 

 A conclusione delle celebrazioni dell'anno vanvitelliano, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado il giorno 7 marzo 2024 si recheranno in visita presso la Chiesa di San Francesco di Paola per un approfondimento sulla figura di Luigi Vanvitelli, che ha progettato la Reggia di Caserta, il cui nome è strettamente legato alla storia della città di Casagiove. L'incontro, promosso dalla Pro Loco di Casagiove, prevede gli interventi del prof. L. Granatello e del  Dott. A. Casertano che faranno da guida agli alunni alla scoperta del grande architetto, le cui spoglie, secondo alcuni documenti, sono conservate proprio nella chiesa. 

Il Presidente Sergio Mattarella in visita a Caserta, salutato dagli alunni dell'I.C. "Moro-Pascoli"

https://www.youtube.com/watch?v=Q8agKIwChRg

28 febbraio 2024: gli alunni delle classi terze della scuola secondaria incontrano i Carabinieri di Casagiove per parlare di bullismo, cyberbullismo, uso corretto della rete e della cultura della legalità

Febbraio: mese del contrasto al bullismo e cyberbullismo- Uso consapevole della rete

Social family: come è difficile comunicare al tempo di internet!

Amicizia e dintorni

Osteria "Bella Napoli"- Rappresentazione teatrale sul tema della legalità- Scuola Secondaria di Primo Grado

Plesso Pascoli - 19/02/2024

Carnevale al Plesso Caruso

Giornata dei calzini spaiati

Classi IV-V

Plesso Caruso

Giornata dei calzini spaiati- Plesso Caruso

Giornata della Memoria- Plesso Caruso

18 gennaio 2024

Gli alunni della Moro-Pascoli partecipano al  Caffè letterario-Workshop "Viaggio Lib(e)ro del Liceo Manzoni di Caserta

Conosciamo Dante- Attività realizzate dagli alunni delle classi quinte della scuola Primaria Plesso "De Filippo"

"Natale tra le note" -21 dicembre 2023

Concerto di Natale Scuola Secondaria di Primo Grado

Natale in canto-Open day Plesso De Filippo

Natale alla Caruso- Open day 2023

Contemporaneamente ai concerti che delizieranno le serate prenatalizie di adulti e bambini, l’Istituto Comprensivo “Moro-Pascoli” apre  le sue porte al territorio ed è pronto ad accogliere le famiglie dei futuri studenti in occasione degli Open days che si terranno nei vari plessi scolastici nei mesi di dicembre 2023 e di gennaio 2024.

Durante gli Open Days sarà possibile visitare l’Istituto, conoscere l’organizzazione oraria, incontrare i docenti e scoprire i progetti formativi, la ricca proposta educativa, che si fonda su un ambiente accogliente, stimolante ed inclusivo, in cui si creano legami e si diventa parte di una comunità, costantemente in crescita, con radici solide e rivolta verso il futuro.

La dirigente scolastica, Angela Maccauro, con i docenti dei vari plessi sarà a disposizione per illustrare le caratteristiche dei tre ordini di scuola e far conoscere l’offerta formativa dell’istituto alle famiglie che iscriveranno i propri figli alla scuola dell’infanzia, alla primaria o alla secondaria di primo grado, per l’anno scolastico 2024/2025.

Prima della pausa natalizia si svolgeranno gli “Open days -Christmas edition” con un primo appuntamento previsto alle ore 17:00 del 18 dicembre 2023, presso i due plessi della scuola dell’Infanzia Rodari e Basile, rinnovati negli spazi e negli arredi (grazie anche ai fondi del PON “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”), nei quali bambini e bambine hanno modo di imparare divertendosi, aumentando progressivamente il loro grado di autonomia, crescendo felici in un ambiente bello e sereno per esser pronti ad inserirsi nel miglior modo possibile nel grado successivo.

Gli open days proseguiranno il 19 dicembre 2023, alla stessa ora nei plessi Moro, De Filippo e Caruso della scuola Primaria; le famiglie dei bambini e delle bambine che a settembre prossimo cominceranno il percorso della scuola primaria sono attese dai docenti che spiegheranno loro le numerose attività che saranno sviluppate nei cinque anni di questo grado scolastico e conosceranno le attività didattiche laboratoriali curricolari ed extracurricolari che contraddistinguono l’offerta formativa.

Per quanto riguarda la Scuola Secondaria di Primo Grado, nel mese di dicembre sarà possibile visitare la scuola ogni martedì pomeriggio, mentre l’Open day è previsto il 10 gennaio alle ore 17:00. Questa occasione sarà un momento di reciproca conoscenza in cui studenti, docenti e genitori avranno l’opportunità di incontrarsi per partecipare alla vita della scuola e alle attività formative volte ad aiutare gli alunni a scoprire il proprio potenziale. 

Vi aspettiamo numerosi all’IC Moro-Pascoli!


Concerti di Natale Scuola dell'Infanzia e  Scuola Primaria

La meraviglia dell'unicità è il titolo della manifestazione  che si è svolta oggi presso l'I.C. "Moro-Pascoli" di Casagiove in occasione della Giornata della Diversabilità, celebrata a livello internazionale il 3 dicembre. Gli alunni delle classi seconde nel corso delle settimane precedenti hanno svolto attività di approfondimento della tematica dell'inclusione, come previsto dal curricolo di Ed.Civica, attraverso la lettura di libri e documenti, la visione di film,  ricerche in rete, attività laboratoriali e di scrittura. Sono nati così i prodotti realizzati da ciascuna classe  a seguito di esperienze significative di apprendimento che hanno consentito loro di mettersi nei panni dell' altro, di individuare gli ostacoli materiali e mentali che bisogna quotidianamente affrontare perché solo attraverso l'empatia, la conoscenza e la comprensione dell' altro è possibile abbattere stereotipi e pregiudizi e superare le difficoltà.

Gli alunni hanno presentato i loro lavori agli ospiti presenti, il Sindaco di Casagiove Dott. G. Vozza e l' assessora alle politiche sociali A.Altavilla, i referenti delle associazioni Aifo e Aniep operanti sul territorio proprio nell' ambito dell'inclusione, la Pro Loco cittadina e le autorità  religiose. Hanno rappresentato l'unicità di ciascun individuo attraverso disegni in cui ogni persona nella sua peculiarità  diventa la ricchezza dell' intera comunità, hanno scritto lettere, citato articoli, fatto esperienza delle barriere architettoniche documentando in video le difficoltà incontrate all'interno delle loro case, per le strade della città ed anche a scuola, con proposte concrete per il loro superamento. Il loro impegno, insieme al senso di responsabilità dimostrato, è la prova concreta della voglia di contribuire al cambiamento. 

Coltivare le competenze emotive, le cosiddette soft skills, rappresenta un aspetto  importante del percorso formativo dei nostri studenti- afferma la DS Dott.ssa Angela Maccauro - perché  esse costituiscono un bagaglio fondamentale per costruire una società più giusta e inclusiva. 

"Usa la testa, non rovinarti la festa"- Campagna di prevenzione sui danni provocati  dai fuochi pirotecnici

Convegno : Giovani reporter per l'ambiente

"Proteggiamo l'ambiente. Il mondo in cui viviamo è stato creato per noi"

Documento da parte di Savina Gravante.pdf

24 Novembre 2023: Lezioni che fanno rumore

la-violenza-di-genere-in-adolescenza.pdf
VID_20231124_135226.mp4

Una lezione che fa rumore all ' Istituto Comprensivo Moro-Pascoli di Casagiove a conclusione di una settimana dedicata all' approfondimento della tematica della violenza contro le donne. Una consuetudine divenuta ancor più necessaria a causa degli avvenimenti di cronaca che nel corso di quest' anno hanno visto crescere gli episodi di violenza nei confronti delle donne ed in particolare  in seguito alla morte di Giulia Cecchettin, avvenuta la notte dell'11 Novembre, ricordata lo scorso martedì con un minuto di silenzio. 

Alle ore 13:00 l' atrio del plesso Pascoli in cui erano riunite le classi terze risuonava delle parole della poetessa peruviana Cristina Torres Caceres

" Se domani sono io,

se domani non torno

mamma, distruggi tutto.

Se domani tocca a me, 

voglio essere l ' ultima"

che hanno suscitato un forte impatto emotivo sui giovani presenti. 

A seguire, partendo dalla constatazione della giovane età di Giulia e del suo carnefice, entrambi ventiduenni, si è scelto di condividere con gli alunni i dati emersi da un' indagine svolta dalla Fondazione Libellula sulla percezione degli atteggiamenti di controllo e di violenza nei rapporti di coppia e nelle relazioni tra pari in adolescenza, in modo da far acquisire consapevolezza nel discernere i segnali di pericolo e comprendere l' importanza di parlarne e chiedere aiuto. 

In questa giornata non poteva mancare la lettura dei nomi delle donne vittime di violenza dal 1 gennaio al 20 novembre 2023, ed il ricordo di alcune storie, quella di Pierpaola Romano, Giulia Tramontano e Giulia Cecchettin, raccontare attraverso le parole di tre alunne sotto forma di monologo. 

A conclusione della giornata, il minuto di silenzio si è trasformato in un "minuto di rumore",  perché, se vogliamo veramente che le cose cambino è necessario intervenire, parlare, denunciare, e per far questo bisogna partire proprio dai più giovani ed educare ai sentimenti, alle emozioni, alla gestione delle relazioni affettive. 

Questo il concetto ribadito dalla Dirigente Angela Maccauro, che, citando il poeta Franco Arminio, da detto : "Dobbiamo dare a tutti la libertà di amare e di non amare, la libertà di volere gli altri e di non volerli più"  e ha ricordato ai ragazzi che l' amore non fa male, non limita la libertà e non soffoca l' altro, che l' amore è condivisione, è scegliersi giorno per giorno e crescere insieme. 

25 Novembre 2023: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Classi Quinte sez. A-B-C Plesso De Filippo

Un minuto di silenzio in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne abusate e vittime di violenza 

Nella giornata di martedì 21 novembre alle ore 10:30  sarà osservato un minuto di silenzio in tutti i plessi dell’istituto.

 09-11-2023 Elezioni CCR al plesso Pascoli

 07-11-2023: Giornata di campagna elettorale al Plesso Pascoli

Celebrazioni del IV Novembre 2023     Piazza degli Eroi     Casagiove

Happy Halloween

 Classi Prime

 Plesso Caruso

Attività di preparazione per la Cerimonia del IV Novembre- Plesso Caruso

Inizia la campagna elettorale nei plessi: 

Plesso Caruso 

Code Week classi II-III B -Plesso Moro

Giornate  d'autunno al Plesso Caruso

Classi II- Scuola Secondaria

Classi III Scuola Secondaria

Gli alunni dell'IC "Moro-Pascoli" incontrano i Frati Francescani

Nei giorni 25- 26- 28 e 28 Settembre 2023 la nostra scuola ha avuto il piacere di ricevere la visita dei Frati Francescani, che hanno incontrato gli alunni  di tutti i plessi secondo il seguente calendario:

Giorno 25- Plessi Caruso e Moro

Giorno 26 Plesso De Filippo

Giorno 27 Plesso Pascoli

Giorno 28 Plessi Rodari e Basile

E' stata un'esperienza gioiosa e coinvolgente per tutti i giovani allievi, grazie alla spontaneità e generosità dei frati che hanno trasmesso armonia e creato un momento significativo di condivisione per vivere al meglio ogni momento della giornata scolastica.

S. Messa e benedizione degli zaini

Chiesa di S. Michele Arcangelo

17 Settembre 2023

  13 Settembre 2023: Una gioiosa accoglienza per gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria.  

Anno Scolastico 2022/23

"La serratura": parole e musica per raccontare la vita.- di Martina Trematerra, classe III F 

Saluto della Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Luongo

Saluto-della-Dirigente-Scolastica-dott.ssa-Teresa-Luongo.pdf

Video realizzato a conclusione del Progetto PON "A mano libera 1"

Scuola Primaria

Idee e progetti alla Moro-Pascoli tra creatività e impegno

 Settimana conclusiva per i progetti PON realizzati nel mese di giugno presso l’Istituto Comprensivo Moro-Pascoli di Casagiove, con la partecipazione degli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria.

 Filo conduttore delle tante attività realizzate con successo è stata la creatività in ogni sua forma, che si è dispiegata attraverso la musica, l'arte e la scrittura e che ha portato alla realizzazione di opere che arricchiscono la scuola e che resteranno negli anni a venire.

Iniziamo presentando il nuovo murales dipinto sulla parete d'ingresso dell'istituto, un'opera di grandi dimensioni che contribuisce a creare un'atmosfera allegra e accogliente corrispondente all’idea di scuola che l’ istituto Moro-Pascoli tende a realizzare quotidianamente: una scuola, una comunità inclusiva, dove apprendere, crescere, senza mai dimenticare l'importanza di un ambiente che favorisca il benessere, alimentando il piacere di stare insieme.

“L'idea di rappresentare un paesaggio coloratissimo e quasi fiabesco- affermano le docenti coinvolte nel progetto, prof.sse Immacolata Iovanella e Paola Iodice, esperta e tutor dell'iniziativa, è nata proprio considerando la scuola come una comunità di persone che trascorrono insieme tante ore, condividono esperienze, si relazionano, crescono, imparano a conoscere sé stesse e gli altri.

 Abbiamo pensato ad una scuola che stimoli lo sviluppo del pensiero creativo, la capacità di guardare il mondo con occhi sempre nuovi, senza mai perdere la gioia di meravigliarsi davanti al grande spettacolo della vita.”

Il secondo progetto ha previsto un laboratorio di scrittura che nel corso del tempo si è arricchito di contenuti e valori, diventando un’officina delle emozioni, un percorso sull' affettività e le relazioni personali. Così il titolo “A mano libera” ha guidato gli alunni non solo nelle attività con carta e penna ma anche nell'esplorare la creatività attraverso il colore e nel divulgare messaggi sociali.

“E' nata così un’iniziativa che ha coinvolto moltissimo tutti i partecipanti per il suo valore sociale e culturale e che ha portato alla realizzazione di due panchine rosse che resteranno a testimonianza del nostro impegno contro la violenza sulle donne e in memoria delle tante vittime di femminicidio-afferma la professoressa Savina Gravante, esperta del progetto, coadiuvata dalla prof.ssa Grazia Della Rocca, tutor dell’attività.

 L’idea è nata in seguito ai molteplici avvenimenti di cronaca a cui abbiamo assistito in particolare negli ultimi mesi, come la morte di Giulia Tramontano, uccisa dal fidanzato insieme al piccolo che aveva in grembo.

 Abbiamo scelto di non utilizzare delle panchine già pronte ma di dare nuova vita a delle vecchie panchine dismesse che ci sono state fornite dal sindaco del Comune di Casagiove, Giuseppe Vozza, che ringraziamo per la sua collaborazione.

Gli alunni hanno lavorato in ogni fase della realizzazione del progetto, dedicandosi alla pulizia del vecchie panchine di ferro per eliminare incrostazioni e sporcizia, poi le hanno dipinte e infine hanno ideato e trascritto poesie sulle panchine.

 Il nostro obiettivo è di divulgare un messaggio a tutti quelli che passeranno davanti alla nostra scuola: “La violenza non è mai ammissibile, la violenza non è amore”. Siamo convinti che questi fatti non siano soltanto dovuti all'azione di uomini folli ma che abbiano una radice culturale per cui è necessario parlarne quanto più possibile ed iniziare già dall'età dei nostri giovani alunni.”

Prof.ssa Savina Gravante

Un nuovo murales per la nostra scuola!

Laboratori di scrittura creativa multimediale

“Sono creativi i laboratori che offrono strumenti, mezzi e tecniche, ma non suggeriscono soggetti o contenuti, lasciando che ognuno trovi la sua strada: sapere come fare per sapere cosa fare”.

Le nuove tecnologie sono uno strumento potentissimo di innovazione che ha cambiato il mondo della comunicazione in ogni ambito della nostra vita. Esse costituiscono per i ragazzi un'atmosfera familiare all'interno della quale si muovono con disinvoltura, di conseguenza l'uso delle nuove tecnologie all'interno dell'ambiente scolastico offre input nuovi e stimoli interessanti che coinvolgono le nuove generazioni con successo, realizzando un apprendimento attivo, consapevole e divertente.

Gli alunni della 1B della 1E, guidati dai docenti Della Peruta Silvana, Giuliano Maria Pina e Palumbo Luigi, si sono cimentati in un laboratorio di scrittura creativa in digitale finalizzato allo sviluppo del linguaggio, alla conoscenza delle tecniche di scrittura e al confronto con gli altri. Inventare una storia, scegliere la sintassi e le parole per raccontarla è stata un'attività altamente formativa e interessante e, al termine del percorso, ogni alunno ha prodotto una copia del proprio libro in formato cartaceo ed elettronico. Il mezzo tecnologico ha offerto l’opportunità di un confronto immediato degli elaborati da cui sono derivate interazioni nuove e stimolanti, come

quelle emulative e quelle di apprezzamento per i lavori dei compagni. 

Questi sono solo una parte dei lavori ideati e prodotti dagli alunni.   

Prof.sse Silvana Della Peruta e Maria Pina Giuliano

Alla scoperta del mio paese

Colpevoli? No, complici!

Progetto PON "Eureka lab 1"

Classi IV-V Scuola Primaria

Manifestazioni di fine anno

Gli alunni della Moro-Pascoli incontrano il Vescovo Lagnese

"Vi auguro che la vostra vita possa essere come questa splendida giornata di sole"

Con queste parole Monsignor Pietro Lagnese ha salutato gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell' Istituto Moro-Pascoli di Casagiove durante la sua visita avvenuta il giorno 27 aprile 2023.

Ad accoglierlo la Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Luongo, il Sindaco di Casagiove Prof. Giuseppe Vozza, i sacerdoti di tutte le parrocchie cittadine, il personale e tutti gli alunni riuniti nel cortile della scuola. 

L' incontro, atteso e preparato con grande coinvolgimento degli alunni di tutte le classi, tra canti e momenti di riflessione, è stato occasione di gioiosa condivisione, vissuto in un'atmosfera festosa ed allo stesso tempo ha rappresentato un' esperienza significativa dal punto di vista personale.

Tema centrale della giornata quello dei "valori" che danno significato alla vita e la rendono preziosa: gli affetti familiari e i rapporti umani, l'ascolto, l'accoglienza, l'aiuto reciproco, la pace e la legalità, il rispetto dell' altro e della dignità umana, l' educazione, la salvaguardia ambientale. Gli alunni hanno avuto modo di esprimere riflessioni, dubbi, curiosità  attraverso domande e con la lettura di poesie, facendo dono a Monsignor Lagnese di un piccolo libretto con poesie e racconti scritti da loro ed un suo ritratto realizzato da una giovane studentessa. Gli stessi hanno ascoltato con  grande attenzione il messaggio di Sua Eccellenza ed il suo invito a non accontentarsi, a sognare, a fiorire, a fare cose belle, affrontando le sfide del presente con l' impegno e la passione e tenendo  lo sguardo rivolto in avanti, verso il futuro.

Prof.ssa Savina Gravante

Visita guidata a Napoli

Classi IV Scuola Primaria

Il Piccolo principe

Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo  

2 Aprile 2023

L'inclusione per noi

Attività inclusive Plessi Rodari e Pascoli



Giornata della Primavera e della Poesia-31 marzo 2023


Gli alunni del progetto Pon "I nostri spazi 2", insieme alla Pro Loco di Casagiove, mettono a dimora due piantine di mirto e quattro di acanto. 

Viaggio d'Istruzione

Classi terze- Marzo 2023 

 Itinerario Leopardiano

Scuola, Parrocchia e Istituzioni in cammino per la Legalità

23 Marzo 2023

CASAGIOVE (CE) – Si è svolto ieri, mercoledì 22 marzo 2023, l’ incontro sulla legalità che ha visto impegnati gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria dell’ I.C. “Moro-Pascoli” di Casagiove. L’ evento, promosso da don Stefano Giaquinto, da sempre attivo nella diffusione del valore della legalità tra i giovani, in collaborazione con la scuola, ha coinvolto attivamente i ragazzi, offrendo momenti di riflessione e di sentita condivisione. La mattinata è iniziata con la partenza dal plesso Pascoli ed una marcia attraverso le strade cittadine, durante la quale sono stati ricordati i nomi delle vittime innocenti delle mafie. All’ arrivo in chiesa gli alunni con profonda commozione hanno ricordato il 29° anniversario della morte di don Peppe Diana, parroco di Casal di Principe ucciso il 19 marzo 1994 nella sua chiesa, mentre si preparava per celebrare la messa e hanno ascoltato gli interventi della dirigente scolastica, del sindaco e degli ospiti, il Magistrato Raffaele Magi e Massimiliano Noviello, figlio di Domenico Noviello, vittima di camorra. L’ incontro con il magistrato ha consentito di ripercorrere le varie tappe della vicenda, partendo dalla scelta della denuncia, per poi raccontare il momento dell’ agguato e concludere con il processo e la sentenza definitiva. Molto emozionante il racconto di Massimiliano Noviello, che ha saputo parlare ai giovani con il cuore attraverso la sua storia personale, dando un messaggio forte su come sia possibile trasformare il dolore in un’occasione per fare bene agli altri, per non lasciare solo nessuno.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Teresa Luongo, citando nel suo intervento le parole del Giudice Antonino Caponnetto “La mafia teme più la scuola della giustizia, l’ istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa”, ha ribadito il ruolo centrale della scuola come strumento di diffusione di una cultura della legalità e di contrasto al fenomeno mafioso, sottolineando l’ impegno costante della scuola, in sinergia con le altre agenzie del territorio, per costruire un mondo più giusto e dignitoso.

                                                                                                                                                                                                       Prof.ssa Savina Gravante



Giornata internazionale della Donna - 8 marzo 2023

Lavoro realizzato dagli alunni delle classe IF- Plesso Pascoli

Lavori realizzati dagli alunni del Plesso Caruso

Gli alunni dell'I.C. "Moro-Pascoli" premiati al Premio letterario "Pasquale Fiano"- 4° edizione promosso dall'UNUCI sez. Caserta

Premio letterario di Poesia e Narrativa- sez. Narrativa

Daniele Santantonio Classe II D

Emanuela Perone Classe II D

Il giorno 4 marzo 2023 si è svolta presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove la  cerimonia conclusiva del premio letterario intitolato a Pasquale Fiano, poeta casagiovese autore di  numerose raccolte poetiche in italiano e in vernacolo. 

Il  concorso nazionale, voluto dall'Unuci- Associazione italiana ufficiali in congedo - sez. di Caserta, ha permesso di ricordare la figura dell' uomo e del poeta casagiovese e di farlo conoscere anche ai più giovani. Tra i partecipanti, provenienti da varie regioni d' Italia, anche due giovanissimi alunni dell' Istituto Comprensivo "Moro-Pascoli" di Casagiove, che hanno partecipato nella sezione narrativa scrivendo  racconti a tema libero. Essi hanno mostrato grande entusiasmo nei confronti dell'iniziativa e sensibilità nell' affrontare tematiche complesse. L' autore del racconto dal titolo "Un Natale lontano da casa" , Daniele Santantonio,  ha scelto di immedesimarsi in uno dei tanti suoi coetanei ucraini che a causa del conflitto hanno dovuto lasciare il loro paese e gli affetti personali per trasferirsi in Italia, tra ricordi  familiari e la nostalgia di casa; il secondo testo, scritto da Emanuela Perone, intitolato "Ispirazione"  racconta la storia di una ragazza, figlia di un Carabiniere, che eredita dal padre i valori della giustizia e della legalità che la spingeranno ad intraprendere la sua stessa strada. La giuria, formata dal Gen. Ippolito Gassirà,   il professor Giorgio Agnisola, la professoressa Anna Giordano, il professor Giuseppe De Nitto ed  il poeta Luigi Abbro, ha premiato i ragazzi con una targa e una menzione di merito, augurandosi di proseguire la collaborazione con la scuola anche negli anni a venire.  Non sono mancate parole di elogio da parte della commissione e del sindaco del Comune di Casagiove Dott. Giuseppe Vozza per la scuola e per i docenti che si sono prodigati nella diffusione dell' iniziativa.

Anche la scuola, che accoglie sempre con piacere le attività  promosse da enti ed associazioni,  considerandole una fonte di arricchimento culturale utile formazione delle giovani generazioni, auspica di implementare negli anni a venire la rete di relazioni con le altre agenzie formative del territorio.

Prof.ssa Savina Gravante

Convegno sulla Legalità all'Istituto "Moro-Pascoli" di Casagiove

03 marzo 2023-Le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado hanno svolto un proficuo incontro con l’Arma dei Carabinieri per discutere sui vari temi inerenti la legalità.

 Dopo la presentazione e la visione di un filmato che ha proposto i vari campi di impegno e di intervento dell’Arma, la Dirigente Scolastica e gli alunni hanno salutato il maresciallo Domenico Saviano ed il maresciallo Fucci della Compagnia Carabinieri di Casagiove .  

Molti i temi affrontati  su cui riflettere, tra i quali il problema della dipendenza  da sostanze stupefacenti,  la salvaguardia ambientale e le truffe ai danni delle categorie più deboli, in particolare le persone anziane, i cari nonni. 

Il dialogo con gli alunni si è realizzato attraverso il raffronto con situazioni tipiche del quotidiano in un clima di dialogo e di libero scambio di idee.

Immancabile la domanda sull’arruolamento nell’Arma da parte di un nutrito gruppo di giovani interlocutori, ai quali è stato spiegato come entrare a far parte dell’istituzione e le possibilità di carriera, invitandoli, nel contempo, vista la loro giovane età, a proseguire con impegno negli studi, per poter poi compiere scelte consapevoli per il futuro. 

L’interazione proficua fra Scuola e Arma dei Carabinieri (nella duplice veste di operatrice della sicurezza ma anche di prevenzione dei rischi) diviene una componente imprescindibile per creare la giusta alchimia nel processo di sviluppo del senso civico delle future generazioni  orientandole verso un futuro incentrato sui valori della legalità. 

Prof.ssa Savina Gravante

Carnevale 2023: colori, maschere e tanta allegria- Scuola Primaria, Plesso Caruso

Arte e Storia egizia in 4° A 

Scuola Primaria

Plesso Aldo Moro

Scuola Attiva”: lo sport come palestra di vita all’I.C. “Moro-Pascoli"

Si è conclusa la prima settimana all’insegna dello sport presso l’I.C. Moro-Pascoli di Casagiove, guidato dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa  Teresa Luongo.  Le attività sportive previste dal progetto “Scuola Attiva Junior” hanno visto coinvolti gli alunni della Scuola Secondaria  di Primo Grado, che hanno avuto la possibilità di un primo approccio con la disciplina del Taekwondo, guidati dal maestro Nicola Fusco, coadiuvato dai docenti di Ed. Fisica dell’istituto.

I giovani allievi hanno partecipato con entusiasmo all’attività formativa, che ha consentito agli alunni delle classi prime di conoscere per la prima volta questa disciplina olimpica ed agli alunni di seconde e terze di continuare un percorso già iniziato nello scorso anno scolastico, sempre nell’ambito del progetto nazionale Scuola Attiva Junior. E’ stata l’occasione per cimentarsi nell’esecuzione di alcune tecniche proprie di questa disciplina sportiva, che educa al rispetto dell’avversario e   sviluppa l’autocontrollo in ogni situazione.

Le attività del progetto continueranno nei prossimi mesi con la presentazione di un altro sport, il tennis, in modo da poter offrire ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi a varie discipline sportive, utilissime per lo sviluppo integrale della persona. 

Anche la scuola primaria sta realizzando le attività previste dal progetto “Scuola Attiva Kids”, che coinvolge gli alunni delle classi terze e quarte attraverso percorsi con schemi motori di base, giochi tradizionali  e facendo conoscere le basi della pallavolo e della pallacanestro.

Lo sport è veicolo di cittadinanza, educa al rispetto delle regole, ad aver cura del benessere personale e a prestare attenzione all'altro" - ha detto la Dirigente Scolastica, dott.ssa Teresa Luongo, sottolineando la grande mission della scuola, da sempre attenta alla cura  ed alla crescita personale di tutti gli alunni.

Prof.ssa Savina Gravante


L'Istituto "Moro-Pascoli" 

celebra

 il "Safer Internet Day"

7 Febbraio 2023

Giornata dei calzini spaiati- 3 febbraio 2023- 

Scuola Primaria

 Plesso Aldo Moro

Gli alunni delle classi prime 

della Scuola Secondaria 

in visita alla mostra 

"Memorie in argilla"

03-01-2023

27 gennaio 2023- "La Memoria rende liberi"- Con questo titolo si è aperta la manifestazione organizzata dall'Istituto Comprensivo "Moro -Pascoli" di Casagiove in occasione della Giornata della Memoria. Gli studenti della scuola secondaria frequentanti il progetto extracurricolare " Memoria e Legalità", insieme alle loro insegnanti, la Referente prof.ssa Savina Gravante,  e la prof.ssa Emanuela De Caprio, hanno voluto condividere un momento di riflessione sul valore della Memoria, ricordando una delle pagine più complesse e tragiche della storia del Novecento. Essi hanno ripercorso le vicende della vita della Senatrice Liliana Segre attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale liberamente tratto dall'omonimo romanzo autobiografico  e ripercorso la storia della piccola Liliana, soffermandosi sui momenti salienti della sua vita, l' espulsione dalla scuola, il tentativo di fuga in Svizzera, l' esperienza del carcere, il Binario 21, il viaggio, il lager. Il racconto è stato accompagnato da coreografie di forte impatto emotivo, che hanno contribuito a rendere ancora più immediato il messaggio delle parole.

-  Gli alunni coinvolti nel progetto- ha detto la D.S. Dott.ssa Teresa Luongo- hanno dimostrato grande sensibilità e maturità nell' affrontare un tema così complesso  utilizzando molteplici canali espressivi e comunicativi e  hanno divulgato un messaggio quanto mai attuale, quello di essere sempre vigili sui diritti e sulle libertà, sul valore della dignità di ogni essere umano affinché il seme che ha generato tanto odio non possa germogliare mai più.

 Prof.ssa Savina Gravante

Memorie in argilla

I vasi figurativi ritornano a Casagiove

Il giorno 21 gennaio 2023 alle ore 18.00,  presso la sala consiliare del Comune di Casagiove, si è tenuta l'inaugurazione  della mostra "Memorie in argilla", che, a conclusione delle attività svolte in occasione del 150° anniversario della denominazione della città, ha riportato a casa tre dei contenitori di ceramica che nel 1993, furono  ritrovati in via Toscana a Casagiove. Essi facevano parte del corredo di quattro tombe a cassa di tufo e appartenevano alla vasta necropoli sorta fuori dalla porta orientale dell’antica Capua.  In questa occasione gli alunni dell'I.C. "Moro-Pascoli" hanno partecipato arricchendo la mostra con i loro lavori, disegni che raffigurano i reperti antichi ritrovati nel territorio casagiovese. La scuola, infatti, cura, tra le altre cose, le attività del Curricolo locale d'istituto, rivolte alla conoscenza della propria città e del territorio in cui viviamo dal punto di vista storico, artistico, culturale e paesaggistico.

Il nostro obiettivo è   di  far riscoprire la bellezza della nostra terra, riconoscere le sue infinite opportunità di sviluppo e  riconoscersi parte integrante di una comunità che si impegna per migliorarla. 

 Prof.ssa Savina Gravante

Il nostro Open Day 

 13 Gennaio 2023

Plesso Pascoli



Una scuola, un’idea, 

una proposta concretizzata ogni giorno da una comunità.


Una scuola, un’idea, una proposta concretizzata ogni giorno da una comunità.

Crescita, Autonomia, Inclusione, Condivisione, Relazione sono i concetti chiave su cui si basa l’ idea di scuola che l’I.C. “Moro-Pascoli” si propone di realizzare. Una scuola, aperta, inclusiva, un luogo in cui crescere e stare bene, sviluppare le proprie potenzialità e compiere scelte consapevoli.

Il nostro istituto da anni persegue questo obiettivo, ponendo attenzione a tutti i fattori che concorrono al processo di crescita e di maturazione personale  degli alunni e proponendo un’offerta formativa ricca e variegata attraverso l’integrazione delle attività didattiche curriculari con proposte progettuali improntate allo sviluppo delle competenze di base, linguistiche, logico-matematiche e digitali, all’educazione alla multiculturalità, alla socialità ed alla cittadinanza attiva e responsabile, allo sport, all’arte, alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Tale obiettivo ci sprona a far sempre di più e meglio, a sperimentare e innovare la didattica, anche perché possiamo contare su un corpo docente appassionato e qualificato. La nostra sfida  è corrispondere efficacemente alle esigenze specifiche dell’utenza, attraverso una personalizzazione degli interventi che tenga conto dell’unicità di ogni individuo, in modo da valorizzare le diverse intelligenze, far emergere i talenti, stimolare i diversi stili cognitivi degli alunni per una scuola veramente inclusiva e progettata per tutti. Siamo convinti che la scuola sia una piccola comunità, che interagisce all’interno e all’esterno, coltivando relazioni significative ed è per questo che ci proponiamo di   concretizzare quotidianamente il nostro progetto di comunità educativa in cui lo scambio di conoscenze, esperienze, idee  tra docenti,  con  alunni e le altre agenzie educative sia continuo e fruttuoso. 

Nel corso degli anni la nostra scuola ha saputo coniugare i metodi e gli strumenti tradizionali con metodologie innovative, nuovi linguaggi e nuovi media: 

La didattica per competenze, che predilige un approccio laboratoriale secondo i tre principi del “sapere”, “saper fare”, “saper essere”; 

La didattica con le nuove tecnologie, che diventano un utile strumento di inclusione e personalizzazione dell’apprendimento, catturano l’attenzione e favoriscono la partecipazione attiva degli alunni al dialogo educativo;

La robotica educativa, il coding e il pensiero computazionale, attraverso percorsi e progetti trasversali e interdisciplinari, ormai da alcuni anni hanno innovato la nostra didattica, come strumento di apprendimento e di inclusione in tutte le discipline di studio;

Progetti finanziati dalla Comunità Europea finalizzati al recupero/potenziamento delle competenze di base e la socialità; 

L’attività sportiva, che diventa occasione di maturazione nella consapevolezza che “insieme, in squadra, si va lontano;

L’insegnamento/apprendimento della lingua inglese grazie alla Certificazione Linguistica degli alunni attraverso corsi con docenti madrelingua;

Studio del latino come progetto propedeutico per gli alunni che sceglieranno un percorso liceale;

La sostenibilità ambientale, con progetti di educazione ambientale e riqualificazione del territorio.

La scelta della scuola secondaria di primo grado è fondamentale per lo sviluppo armonico della personalità di ogni singola persona ed è per questo che  invitiamo tutti i genitori degli alunni delle classi quinte e quanti vogliano conoscere meglio la nostra scuola all’Open day che si terrà il giorno 13 Gennaio 2023 alle ore 17,00; sarà una bella  occasione di incontro e di scambio, creando le basi per lavorare assieme per il successo formativo delle nuove generazioni.   

Prof.ssa Savina Gravante

L'Istituto Comprensivo 

"Moro-Pascoli" 

augura a tutti 

un Sereno Natale.

                                   "Agli insegnanti  e a tutti coloro che seminano parole, a scuola e fuori dalla scuola, con i  grandi e con i bambini: 

                                         Parole-lanterna per attraversare il buio tra le due lingue

                                         Parole-scatola per conoscere poesia e immaginazione

                                         Parole-cuscino per riposare e consolarsi

                                        Parole-fulmini per aprire squarci sul mondo da scoprire insieme"

                                                                                                                                                       G. Favaro


14 Dicembre 2022 "Natale ... in canto"

Coro degli alunni della scuola primaria- Plesso "De Filippo"

Dalla Carta di Verona alla Resa di Caserta”

 Un laboratorio della Memoria per gli studenti dell’I.C. Moro-Pascoli

Parlare di Memoria, Riconciliazione, Democrazia, Pace  e Libertà diventa giorno dopo giorno una priorità per la scuola, perché rappresenta uno strumento per conoscere e comprendere  gli avvenimenti storici, insegnando alle giovani generazioni a leggere le pagine del libro del passato per scrivere quelle del futuro.

Per questo motivo l’Istituto Comprensivo di Casagiove ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare al progetto promosso e organizzato dall’Associazione “Monte Carmignano per l’Europa”, in rete con altri istituti del territorio  per il secondo anno consecutivo. E’ stato realizzato un vero e proprio laboratorio della Memoria, che ha previsto attività di ricerca e di riflessione su uno dei periodi più difficili della storia del nostro paese, gli anni che vanno dalla guerra di liberazione all’atto della resa, sottoscritto proprio nella Reggia di Caserta.  

Gli alunni hanno avuto modo di approfondire episodi particolarmente importanti della storia italiana, soffermandosi sulla nascita della Repubblica di Salò, la Carta di Verona, le persecuzioni ai danni degli ebrei, le stragi naziste in Terra di Lavoro ed in particolare sul momento conclusivo  della guerra, avvenuto nelle sale della Reggia.

Il progetto ha previsto un momento conclusivo di condivisione dei lavori realizzati dalle varie scuole presso il Real Sito di San Leucio il giorno 13 Dicembre 2022, per cui alle ore 9.30 una rappresentanza degli alunni della scuola secondaria, guidati dalla D.S. Dott.ssa Teresa Luongo e accompagnati dalle docenti Prof. ssa Savina Gravante, coordinatrice del progetto, e dalla Prof. ssa   Maria Pina Giuliano, si è recata presso il Belvedere, dove ha avuto modo di ascoltare gli interventi di vari relatori, storici italiani e tedeschi, docenti e saggisti. I ragazzi hanno presentato il loro lavoro ed assistito alla sottoscrizione del protocollo d’intesa da parte dei sindaci  di vari comuni casertani per la costituzione di una rete di Comuni per non dimenticare  le stragi nazifasciste e allo stesso tempo parlare di riconciliazione tra i popoli. 

La ricerca prodotta, dal titolo simbolico “Il ritorno di Astrea”, rimanda all’antico mito dell’età classica di Astrea, dea della giustizia, rappresentato proprio nella sala in cui, secondo alcune fonti, fu sottoscritta la resa e simboleggia il ritorno dei valori democratici e della libertà duramente riconquistata proprio con la fine della guerra. 

E’ stata un’esperienza importante- afferma la Dirigente Scolastica dott.ssa Teresa Luongo- che ha consentito ai nostri ragazzi di interrogarsi sul valore della Memoria, andando oltre le tradizionali giornate celebrative e riscoprendo l’importanza di ricercare, interpretare dati, riflettere per conoscere e comprendere il passato e costruire il presente.

Prof.ssa Savina Gravante

Aspettando il Natale...

Tutti noi, chiudendo gli occhi, abbiamo impresso un momento indimenticabile del Natale di quando eravamo bambini. Sì, perché  Natale  è  magico,  è  una favola, ma è soprattutto  la speranza.....

I bambini avranno  il compito speciale di ricordare agli adulti che Natale è magia e alla scuola, per sempre,  sarà  affidata  la responsabilità  di garantire per loro un palcoscenico dove quella  magia  potrà diventare  emozione attraverso  la musica.

Per questa promessa e per vivere  insieme  la magia del Natale, i bambini  del plesso  De Filippo dell'Istituto Comprensivo  di Casagiove, vi aspetteranno il 14 dicembre nella chiesa di S. Michele  per presentare  il loro... "Natale ....in canto!"

Documento da parte di Savina Gravante

Il giorno 13 Dicembre 2022 una rappresentanza di studenti  della Scuola Secondaria di Primo Grado  sarà impegnata, in orario scolastico,  nella partecipazione all'evento "Dalla carta di Verona alla Resa di Caserta" presso il Real Sito di San Leucio, evento meglio specificato nell'invito formale  allegato. Gli alunni, accompagnati dalle docenti Prof.ssa S. Gravante e Prof.ssa M.P. Giuliano, fruiranno del mezzo di trasporto  messo gratuitamente a disposizione dall'Associazione "Monte Carmignano per l'Europa".

La scuola si presenta al territorio

Nei mesi di Dicembre 2022 e Gennaio 2023 porte aperte in tutti i plessi dell'Istituto "Moro-Pascoli" di Casagiove, che si presenta alle famiglie in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2022-23. Gli open days saranno l'occasione per presentare il corpo docente, la mission della scuola,  la ricca offerta formativa e vedranno gli alunni coinvolti in primo piano. 

Si inizierà il giorno 15 Dicembre, alle ore 17,00 con la presentazione dei due plessi della Scuola dell'Infanzia, il plesso Rodari, sito in via XXV Aprile, ed il plesso Basile, in via Brescia. Sarà possibile visitare  gli ambienti proposti per la crescita  dei bimbi, conoscere le insegnanti, ricevere informazioni e soddisfare ogni tipo di curiosità circa l'organizzazione delle attività della vita scolastica.  

Il secondo appuntamento, programmato  per il giorno 16 Dicembre 2022 alle ore 17,00, prevede la presentazione dei tre plessi della Scuola Primaria ( Caruso, Moro e De Filippo). La Scuola Primaria inaugurerà l'Open day  con un'esibizione  degli alunni a cui parteciperanno i bambini della Scuola dell'Infanzia, per poi proseguire con la visita dei plessi, degli spazi comuni, delle aule, dei laboratori e conoscere le opportunità offerte all'utenza.

Per la Scuola Secondaria di primo grado, invece, l'open day è previsto al rientro dalle vacanze natalizie, il giorno 13 Gennaio 2023 e sarà una vera gioia poter finalmente accogliere in presenza le famiglie e i futuri alunni,  presentare la nostra idea di scuola e le strategie messe in atto per concretizzarla. 

Nell'attesa, vi invitiamo al Concerto  di brani natalizi eseguiti dagli alunni della Scuola Secondaria che si terrà il giorno 21 Dicembre nella chiesa di San Michele Arcangelo alle ore 17,00 e auguriamo a tutti un sereno Natale.

Vi aspettiamo numerosi!

Prof.ssa Savina Gravante

"Rinnovare l'umano per costruire il creato"

Chiesa di S. Michele Arcangelo: gli alunni della scuola secondaria incontrano Sergio Costa , vicepresidente della Camera dei Deputati, già Ministro dell'ambiente e tutela del territorio e del mare.

L'incontro del 5 dicembre 2022 ha visto coinvolti gli alunni della scuola secondaria che hanno avuto modo di conoscere e confrontarsi con il Gen. Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei Deputati della Repubblica ( già Ministro dell'Ambiente e tutela del territorio e del mare), ospite  di Don Stefano Giaquinto, parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo. 

L'occasione ha consentito loro di comprendere che la politica non deve essere considerata qualcosa di lontano dai cittadini, anzi, deve essere intesa come il maggior servizio che ogni cittadino può offrire alla società; é qualcosa che riguarda tutti, non solo chi è chiamato a svolgere il proprio ruolo in prima linea. 

Gli alunni hanno avuto modo di porre domande al relatore, soffermandosi su questioni riguardanti la salvaguardia dell'ambiente con particolare riferimento al problema della terra dei fuochi, al cambiamento climatico, alle catastrofi naturali ed alle responsabilità  di ciascuno di noi. Proprio in occasione della "Giornata mondiale del suolo", che ricorre ogni anno il 5 Dicembre, gli alunni hanno ricordato la recente tragedia di Ischia, individuandone le cause naturali, come la fragilità del suolo, e quelle umane, tra le quali hanno annoverato il disboscamento, la cementificazione, l'abusivismo edilizio, l'inquinamento e hanno chiesto informazioni in merito alle responsabilità ed alle modalità di prevenzione di tali fenomeni. Altro aspetto trattato è stato il concetto di "transizione ecologica", inteso come sinonimo di cambiamento a favore di uno stile di vita  rispettoso dell'ambiente. Gli alunni hanno chiesto di indicare tre scelte ecologiche da parte dello Stato e di noi cittadini. Il dott. Costa ha indicato tre verbi: Conoscere, Proporre, Costruire.  La conoscenza del proprio territorio o di  un problema  significa farsi domande, approfondire, allargare la mente andando ben oltre il nozionismo per comprendere la complessità della realtà che ci circonda. Sotto questo aspetto ha ribadito il ruolo educativo della scuola, che ha il compito di insegnare come rapportarsi con la realtà e risolvere problemi complessi. La seconda fase  è quella della proposta di cambiamento; il cercare soluzioni nuove che siano efficaci e durature; tale ricerca non può e non deve essere qualcosa di individuale,  ma deve essere una scelta condivisa con gli altri. Purtroppo non basta proporre, bisogna fare qualcosa affinché le idee diventino  scelte concrete e realizzabili. Si arriva, così, alla terza fase, quella del costruire, cioè prendere posizione per prendersi cura del proprio territorio e nella gestione  del bene collettivo, non intervenire a danno compiuto ma prevenire; questa è la cittadinanza attiva.

Prof.ssa Savina Gravante 

Giornate d'Autunno presso l'Istituto "Moro-Pascoli"

Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria incontrano Don Rocco

Una lezione di solidarietà e di valori quella tenutasi venerdì 2 dicembre 2022  presso il plesso Pascoli, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi prime della scuola secondaria. I ragazzi hanno incontrato Don Rocco, uno dei missionari vincenziani, il quale ha saputo parlare un linguaggio che li ha coinvolti e resi partecipi di un dialogo aperto e costruttivo, toccando i temi più disparati, dalla fede ai diritti, all'inclusione, alla natura.  Un'ora di riflessione guidata, per far fiorire idee nelle menti dei ragazzi, aprirsi al confronto  e crescere insieme. 

Giornata dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 2022

Uguaglianza e pari opportunità: "Io gioco alla pari"- Scuola Secondaria di I grado-Classe I D

Nome: un dono prezioso- Classe I B

Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza- Scuola Primaria, Plesso Moro

Giornata dei diritti dell'infanzia- Scuola Primaria, Plesso Caruso

Giornata dei diritti dell'Infanzia-20 Novembre 2022

Scuola dell'Infanzia, Plesso Basile

Il lapbook dei diritti-Scuola Primaria, Plesso "De Filippo"

Diritti dell'infanzia- Scuola dell'Infanzia, Plesso Rodari

Festa degli alberi-21 Novembre 2022

Scuola dell'Infanzia, Plesso Rodari

Festa della mela- Plesso Rodari

InShot_20221117_175855310.mp4

Festa della castagna- Plesso Basile

Giornata della gentilezza -13 Novembre 2022


"Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna"

Attività realizzata dagli alunni della Scuola dell'Infanzia- Plesso Rodari

Attività realizzata dagli alunni del plesso Caruso-Scuola Primaria

7 Novembre 2022 "Incontriamoci a scuola"

La scuola insieme alle associazioni del territorio per costruire una rete educativa ricca e stimolante.

L'incontro con le associazioni è stato  preceduto dall'inaugurazione del nuovo laboratorio informatico, attrezzato con strumentazioni di ultima generazione presso il plesso Pascoli. Nel laboratorio è possibile trovare dodici postazioni Pc, oltre a quello del docente, ed una  DGquadro per lezioni interattive. Il laboratorio mira allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, sia dal punto di vista delle strumentalità di base nell' utilizzo di hardware e software, sia nella capacità di creazione e divulgazione di contenuti concernenti gli apprendimenti. 

A seguire, c'è stata la consegna degli attestati per gli alunni della scuola media che hanno partecipato al Concorso "Monte Carmignano per l'Europa", che si sono distinti per la sensibilità con cui hanno affrontate una tematica complessa come quelle delle stragi naziste in Terra di Lavoro.

L'incontro con i rappresentanti delle associazioni è stato ricco di idee  e proposte; essi hanno offerto la loro disponibilità a collaborare fattivamente con la scuola per la realizzazione di attività di arricchimento  dell'offerta formativa. Si ringraziano gli intervenuti  auspicando di poter  realizzare  insieme interventi di alto valore formativo per l'intera comunità .

Prof.ssa Savina Gravante

Commemorazione del IV Novembre 2022- Una giornata all’insegna della memoria storica e dell’educazione alla pace

Prof.ssa Savina Gravante

La nostra EUCodeWeek

Gli alunni della Scuola in visita alla mostra d'arte di Gustavo Delugan, presso il Quartiere Militare Borbonico.

Un percorso all'insegna della cultura e della storia, che ha permesso agli alunni di conoscere due personaggi importanti strettamente collegati al nostro territorio: Federico II di Svevia e Luigi Vanvitelli.

Sono stati, inoltre, approfonditi, temi sociali di grande attualità, per sensibilizzare  le giovani generazioni sulla pace, i conflitti del mondo,  le migrazioni e tanti altri problemi del mondo d'oggi.

Prof.ssa Savina Gravante

11 Ottobre 2022 

Anche le alunne dell'IC Moro-Pascoli si uniscono alle voci delle donne e delle ragazze di tutto il mondo che partecipano alla battaglia delle donne iraniane per i diritti e la libertà. 

L'I.C. "Moro-Pascoli" partecipa alla EU codeweek con "Coding party"- 8-23 Ottobre 2022

Attività visibile sulla mappa degli eventi internazionali al seguente link: https://codeweek.eu/view/465091/coding-party-2022

Gli alunni della Moro-Pascoli partecipano al Premio letterario nazionale "Monte Carmignano per l'Europa. Memoria e riconciliazione"

Disegni realizzati dagli alunni

In foto alcuni disegni e poesie degli alunni. 

Caiazzo- 16 Settembre 2022

"Esploratori della Memoria. L'impegno della comunità scolastica: l'importanza della memoria storica per le giovani generazioni, per la promozione dei valori della pace, della riconciliazione e della democrazia." Questo il titolo della serata conclusiva del percorso sul valore della Memoria storica che si è svolto a Caiazzo nella Chiesa dell'Annunziata il giorno 16 Settembre 2022 ed ha visto coinvolti gli alunni di varie scuole del primo e secondo ciclo della provincia di Caserta. 

L'iniziativa è nata con il patrocinio del Comune di Caiazzo e di associazioni storiche e culturali con l'obiettivo di ricordare le vittime delle stragi naziste in Terra di Lavoro e far conoscere alle giovani generazioni una delle pagine più complesse e spesso dimenticate della storia del Novecento. 

Gli alunni hanno portato avanti un vero e proprio lavoro di ricerca storica sugli avvenimenti accaduti nell'ultima fase della Seconda Guerra Mondiale a partire dall'ordine, impartito ai tedeschi di fare "Terra Bruciata" intorno a sé e le stragi in territorio casertano, tra le quali quella di Monte Carmignano, a Caiazzo. A conclusione dell'attività hanno realizzato prodotti di grande impatto emotivo: poesie, racconti, articoli e disegni per raccontare l'avvenimento tragico e riflettere insieme sul presente. 

"La nostra scuola ha accolto con entusiasmo la possibilità di partecipare a questa iniziativa- ha affermato la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Teresa Luongo- per avvicinare  i ragazzi allo studio non retorico della Storia, non ridotto ad un insieme di avvenimenti e dati da mandare a memoria, e nello stesso tempo crescere in consapevolezza, perché la Storia diventi davvero una maestra di vita per non commettere gli errori del passato. Ma affinché queste parole non rimangano solo frasi è necessario far comprendere l'importanza dell'impegno, della partecipazione attiva, in modo da non limitarsi a subire un destino voluto da altri, ma diventare costruttori del futuro in nome dei valori della pace, della democrazia e della libertà che ci sono stati tramandati dalla Storia.

Prof.ssa Savina Gravante

Il verbo adatto alla gioia: cominciare                                                                                  13-09-2022

Un primo giorno di scuola all'insegna della gioia, quello degli studenti dell'I.C. "Moro-Pascoli" di Casagiove.

Con la trepidazione  e l'entusiasmo che contraddistingue ogni nuovo inizio, gli alunni delle classi prime sono stati accolti  dai loro docenti alle ore 9.00 nei vari plessi di appartenenza tra poesie, musica e canti. I bambini della scuola primaria sono stati guidati dai loro compagni più grandi, che hanno recitato filastrocche e intonato canti di benvenuto, prima di essere accompagnati nelle loro aule, dove sono proseguite le attività di accoglienza. Anche la presenza del Sindaco di Casagiove, dott. Giuseppe Vozza, ha allietato la mattinata dei bambini con un saluto da parte dell'Amministrazione comunale.

Accoglienza classi prime -Plesso Moro

Accoglienza classi prime-Plesso Caruso

Accoglienza classi prime-Plesso De Filippo

Anche gli alunni delle classi prime della scuola secondaria sono stati accolti nel campo sportivo della scuola dalla Dirigente Scolastica e da tutto il personale della scuola. La preside, dott.ssa Teresa Luongo, ha dato loro un caloroso benvenuto, evidenziando l'importanza del momento di passaggio dalla scuola primaria  alla secondaria, un momento cruciale nel loro processo di crescita e maturazione personale.

Anche il percorso ad ostacoli, che i giovani alunni hanno dovuto fare prima di raggiungere il traguardo dove li attendeva l'insegnante di classe, ha metaforicamente rimandato all'idea del "cammino", di un viaggio  che durerà tre anni, durante i quali saranno chiamati ad affrontare nuove sfide e a superare delle "prove" che li aiuteranno a diventare grandi.

Accoglienza classi prime Scuola Secondaria

L'attività è stata realizzata in collaborazione con i rappresentanti del MASCI di Casagiove, nell'ottica di una scuola aperta al territorio e pronta a collaborare con le agenzie educative nella costruzione di una comunità educante.

Successivamente gli alunni hanno raggiunto le loro classi dove hanno conosciuto i loro nuovi compagni ed insegnanti.

Accogliere significa prendersi cura, far star bene l'altro, aiutare a crescere e crescere insieme. 

Il nostro proposito è che la parola "accoglienza" non sia collegata soltanto al primo giorno di scuola, ma diventi un elemento essenziale del fare scuola tutto l'anno. 

Prof.ssa Savina Gravante 

Sono terminati il giorno 24 Giugno 2022 i progetti PON "Inclusione sociale 2". I moduli previsti per la scuola secondaria hanno riguardato l'ambito artistico-creativo, con il progetto " La ceramica: un'arte antica da riscoprire" e le competenze di cittadinanza,  attraverso il modulo "Insieme contro il bullismo ed il cyberbullismo". Le attività proposte sono state tutte interessanti e coinvolgenti, rivolte a favorire l'incontro con l'altro ed a veicolare valori fondamentali per la società. 

Nel primo modulo l' arte  è stata uno strumento prezioso per favorire la libera  espressione di sé e l' incontro con l'altro, un mezzo per favorire la  collaborazione per il raggiungimento di un fine comune e  la valorizzazione delle predisposizioni personali di ciascuno. Si è scelto di promuovere una didattica del "fare", del creare con le proprie mani e veder realizzati prodotti di cui gli alunni hanno seguito le varie fasi di lavorazione, dall'idea iniziale, al modellamento, alla decorazione alla cottura.

Nel secondo modulo attivato, invece, la tematica è stata affrontata dando vita ad una vera e propria campagna di sensibilizzazione  contro il bullismo, di cui i ragazzi si sono fatti portavoce. nel corso delle attività hanno realizzato manifesti, racconti, video e cortometraggi, fumetti digitali e fotografie con lo scopo di veicolare messaggi positivi e contrastare ogni forma di prepotenza con cui il bullismo si manifesta.

                                         Prof.ssa Savina Gravante


Gioco di squadra!

Cortometraggio realizzato dagli alunni del PON "Insieme contro il bullismo ed il cyberbullismo"

Concorso Nazionale Aifo " I diritti dei bambini"

1° Premio- Scuola dell'Infanzia "G. Rodari"- Bambini anni 5

Manifestazione di fine anno Scuola dell'Infanzia- Plesso Rodari

Manifestazione di fine anno, Scuola dell'Infanzia, Plesso Basile

#Noicontroilbullismo

15/17-06-22  Continua la campagna di sensibilizzazione da parte degli alunni del progetto PON "Uniti contro il bullismo ed il cyberbullismo" attraverso brevi cortometraggi e manifesti pubblicitari, utilizzando tutti i canali  per diffondere consapevolezza di azioni e scelte quotidiane.

CASAGIOVE, 11 Giugno 2022 "Giornata ecologica"

Una giornata all'insegna dell'impegno e della cittadinanza attiva per tutti i ragazzi e le famiglie che hanno partecipato all'iniziativa di riqualificare l'area verde detta "Abetaia", riappropriandosi di uno spazio verde cittadino e vivere appieno la propria città.

L'ambiente, ripulito e sistemato, ha offerto la possibilità di svolgere molteplici attività ludico-ricreative e didattiche, sport, letture all'aperto per i più piccini, laboratori ricreativi e scientifici, in collaborazione con associazioni presenti sul territorio. Anche gli alunni partecipanti al progetto PON "Tinkering" hanno allestito uno spazio messo a loro disposizione dal Comune di Casagiove con i prodotti da loro realizzati, con l'intento di prestare attenzione all'impronta ecologica che lasciamo sul pianeta.

Prof.ssa Savina Gravante

Iniziata la campagna di sensibilizzazione contro il bullismo ed il cyberbullismo

#noicontroilbullismo

Prodotti realizzati dagli alunni partecipanti al  Progetto PON "Contro il bullismo e il cyberbullismo"

Manifestazione finale progetti PON

Casagiove,  08 Giugno 2022-ore 10,00. Gli alunni dell’I.C. Moro-Pascoli  hanno accolto  la cittadinanza in occasione della manifestazione finale del Piano Estate 2021-2022, un progetto di ampio respiro che ha dato la possibilità alla scuola di proporre attività di potenziamento delle competenze disciplinari e trasversali.

Vari ed interessanti i percorsi effettuati nei vari moduli, che hanno riguardato le competenze linguistiche, tecnologiche e digitali, oltre a sviluppare la consapevolezza ed espressione culturale e far riscoprire il valore della socializzazione dopo gli anni difficili della pandemia.

La manifestazione si è aperta con la presentazione del  progetto “Comunicando imparo 2”, al quale hanno partecipato  gli alunni delle classi terze della scuola secondaria; essi ci hanno accompagnato attraverso le varie tappe del percorso a partire dalla scoperta della scrittura per parlare di sé , per esprimere emozioni e stati d’animo, per conoscersi e raccontarsi, per poi passare al lavoro sulla comprensione ed analisi di testi vari in corrispondenza delle Prove Nazionali Invalsi che anche quest’anno tutti gli studenti delle classi terze hanno dovuto affrontare.

A seguire ci hanno introdotto in un vero e proprio laboratorio di scrittura, intitolato   “Bottega di narrazione”, facendoci ascoltare  brani tratti dai racconti da loro ideati con una breve introduzione da parte di ciascun autore. Il primo gruppo di racconti ha riguardato la tematica della violenza contro le donne, un problema di grande attualità che è stato affrontato sotto  punti di vista diversi, dalla parte delle vittime, dei carnefici, la violenza indiretta sui bambini.

Altra tematica affrontata, la guerra, raccontata dalla parte  di chi non ha scelto di combattere, ma, purtroppo, la subisce:  bambini, ragazzi, donne e anziani… i civili. 

A conclusione del percorso hanno lanciato un messaggio rivolgendosi a tutti attraverso la poesie facendo riflettere tutti i presenti sul concetto di “ valore”, non legato a cose materiali, ma facendo riscoprire l’importanza di quelle piccole cose dal valore non quantificabile, che spesso diamo per scontate.

Successivamente, gli alunni partecipanti al progetto “La mia lingua 2” hanno realizzato una vera e propria conferenza, presentandoci il libro letto durante il reading workshop  previsto nel progetto. Hanno realizzato un’intervista immaginaria con l’autrice del romanzo “Blackbird. I colori del cielo” e con i personaggi della storia. Bello l’argomento scelto, tra storia ed immaginazione, una vicenda ambientata a Pripyat, la città della centrale nucleare di Chernobyl, nel 1986, anno della catastrofe che costò la vita a milioni di persone.

I giovani partecipanti hanno evidenziato il doppio volto del progresso e la necessità di utilizzare energie  “alternative”, ecologiche e pulite per salvaguardare la salute dei cittadini e l’ambiente in cui viviamo.

I giovani partecipanti hanno evidenziato il doppio volto del progresso e la necessità di utilizzare energie  “alternative”, ecologiche e pulite per salvaguardare la salute dei cittadini e l’ambiente in cui viviamo.

La mattinata è proseguita nel giardino della scuola, allestito per l’occasione in versione “green” grazie ai prodotti realizzati dagli alunni del progetto di “Tinkering”, che hanno riutilizzato materiali di riciclo per creare oggetti nuovi ed originali, manufatti di grande creatività secondo il principio delle “tre R” e nel rispetto della sostenibilità ambientale. Bottiglie, damigiane, contenitori di plastica, cassette di legno hanno acquistato nuova vita ed assunto nuova funzione,  diventando parte integrante dell’ambiente.

“ Diciamo grazie a questi ragazzi che oggi hanno dato prova di grande maturità, per i messaggi che hanno trasmesso e per le emozioni che ci hanno regalato- ha detto la Dirigente Scolastica Dott. ssa Teresa Luongo- Ancora una volta vogliamo ribadire l’importanza di queste iniziative, che consentono di offrire agli alunni tante belle opportunità di crescita e di maturazione che mirano allo sviluppo integrale della persona. Oggi questi ragazzi ci hanno dimostrato  che le giovani generazioni sono piene di entusiasmo, di voglia di fare, di cambiare le cose, di mettersi in gioco. A tutti quelli che dicono che i giovani non hanno più voglia di leggere e di scrivere  rispondo che invece è proprio il contrario, che amano la lettura che mette le ali al pensiero e la scrittura come lente sui sentimenti. Ci auguriamo che sempre più spesso la scuola possa diventare un vero e proprio laboratorio di idee che facciano fiorire le giovani menti dei nostri studenti.”

Anche il Sindaco Giuseppe Vozza, intervenuto alla manifestazione, ha ricordato quanto la scuola sia importante per la formazione dei futuri cittadini, sottolineando l’importanza dei messaggi lanciati attraverso i prodotti realizzati. Ha esaltato il valore di una scuola che va ben oltre le conoscenze mnemoniche di opere ed autori, mirando alla costruzione di una coscienza civica che si realizzi nel rispetto degli altri, nell’educazione alla gestione dei rapporti umani, all’acquisizione di uno stile di vita “ecologico”.


                                                      Prof.ssa Savina Gravante

Manifestazioni finali Progetto "Scuola Attiva Junior"

31 Maggio 2022, ore 11.30- Presso il plesso Pascoli si è svolta la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva Junior", che ha visto coinvolti gli alunni di tutte le classi dell'istituto. Dopo una prima fase che ha visto coinvolti tutti gli alunni, sono state svolte attività extracurricolari alle quali hanno partecipato gli alunni interessati ad approfondire la pratica di due attività sportive, Taekwondo e Sport su rotelle, seguiti da esperti del Coni.  

TAGLIA_20220531_163623.mp4
VID_20220531_115508.mp4
TAGLIA_20220531_163544.mp4

Gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo all'iniziativa, acquisendo abilità e competenze disciplinari e sociali. 

"Lo sport è veicolo di cittadinanza, educa al rispetto delle regole, ad aver cura del benessere personale e a prestare attenzione all'altro" - ha detto la Dirigente Scolastica, dott.ssa Teresa Luongo, complimentandosi con gli alunni e augurandosi del prosieguo dell'iniziativa nei prossimi anni.

Prof.ssa Savina Gravante

Inaugurazione del campo di pallavolo Plesso Pascoli- 27 Maggio 2022

Due giorni di incontri sulla legalità all’Istituto Moro-Pascoli

24-25 Maggio 2022

Legalità, non solo una parola, ma uno stile di vita, un principio, un valore da condividere e da concretizzare.

Tante le iniziative sulla legalità promosse dall’I.C. “Moro-Pascoli” in collaborazione con il territorio; tra queste due incontri  importanti hanno visto coinvolti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Il primo è nato per iniziativa di Don Stefano Giaquinto, da sempre impegnato sul territorio e disponibile a collaborare con la scuola nel costruire il progetto educativo delle giovani generazioni cittadine. L’incontro, avvenuto il giorno 24 Maggio 2022 alle ore 19,00 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, ha affrontato il delicato problema della ludopatia grazie all’intervento del Col. Giuseppe Furciniti, Comandante Provinciale della  Guardia di Finanza, che ha parlato ai cittadini di dipendenza dal gioco d’azzardo e delle conseguenze fisiche, psicologiche, economiche e giuridiche  del fenomeno.

 Gli alunni hanno mostrato grande interesse e sensibilità nei confronti della tematica trattata, anche cercando di conoscere gli aspetti peculiari, le cause scatenanti, le motivazioni che spingono a trasformare un gioco in una vera e propria dipendenza, l’evoluzione del fenomeno ai tempi di internet e della rete, la sottile linea che separa la legalità dall’illegalità.

Il secondo incontro è avvenuto a scuola, presso il plesso Pascoli il giorno 25 Maggio 2022, quando gli studenti delle classi seconde hanno incontrato il maresciallo Domenico Saviano, comandante della stazione dell’Arma dei Carabinieri di Casagiove, per un dibattito sui temi della Legalità. Tanti gli argomenti trattati, a partire da un ricordo in occasione del trentennale della strage di Capaci, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, alla loro eredità ed ai valori che ci hanno trasmesso. Tra le altre cose, un riferimento all’importanza delle regole, al problema delle dipendenze da stupefacenti, alla violenza contro le donne. 

“Siamo contenti di poter offrire ai nostri ragazzi occasioni di incontro e di approfondimento di temi  così importanti come quello della legalità in collaborazione con le altre istituzioni del territorio”.-ha detto la Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Luongo- “Il nostro obiettivo è quello di creare una società educante che sappia dialogare e progettare azioni con finalità ed obiettivi comuni per dare un contributo significativo alla società a partire dalle formazione delle giovani generazioni. Nel corso di questi incontri abbiamo ascoltato storie  di uomini e donne in difficoltà e non ho potuto fare a meno di soffermarmi su quanto essi abbiano sofferto e si siano sentiti soli, invisibili. Voglio rivolgere ai ragazzi il mio messaggio: non siete soli; in qualsiasi circostanza, ricordate che ci sono adulti che vi amano e vi sono vicini per aiutarvi in caso ne abbiate bisogno. Ma è importante parlare sempre. Il dialogo è l’elemento essenziale per risolvere qualunque problema.”.

Prof.ssa Savina Gravante


Gli alunni della "Moro-Pascoli in visita alla Mostra Aifo

 Quartiere Militare Borbonico 9-12 Maggio 2022

Tu che sei il domani

esigi

la felicità degli altri,

costruisci

la felicità degli altri.

Il mondo ha fame di

Pane e di tenerezza.

Lavoriamo.

Raul Follereau

 

Queste parole hanno accolto gli alunni dell’ Istituto Comprensivo “Moro Pascoli” che nei giorno  dal 9 al 12 Maggio 2022 si sono recati in visita alla mostra fotografica organizzata dall’associazione Aifo in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione. Un momento di condivisione e di riflessione per i giovani studenti che hanno avuto modo di conoscere realtà di vita molto diverse da quelle a cui noi tutti siamo abituati, l’altra faccia del mondo, quello dei poveri, degli ultimi, dei fili d’erba che crescono spesso dimenticati dal resto del mondo.

Eppure sono proprio loro ad aver dato una grande lezione a noi occidentali, abituati ad avere tutto e subito, noi che diamo per scontato ciò che abbiamo e che diamo importanza soltanto alle cose materiali.

E’ stato un viaggio attraverso tutti i continenti e tanti paesi, dall’Africa, all’Asia, alla foresta amazzonica… Un viaggio che ci ha accompagnato alla scoperta di popoli e culture diverse e che ha focalizzato la nostra attenzione sulle tante emergenze del mondo.  

Povertà, inedia, mancanza d’acqua, bisogno di cure e vaccini, mancanza di strutture sanitarie, diritto all’istruzione ed all’educazione, progetti di economia solidale si sono materializzati davanti ai nostri occhi assumendo l’aspetto di quei volti immortalati nelle tante fotografie, volti sereni, sorridenti, eppur velati di una leggera malinconia.

Gli occhi degli alunni si sono soffermati sull’immagine di una bambina che tiene stretto il piatto come per non lasciarsi rubare il cibo prezioso o quella di un bimbo che si lava in un misero lavandino, i  sorrisi dei bimbi dell’amazzonia che trasportano secchi d’acqua in spalla o le giovani madri del Mozambico che percorrono chilometri a piedi per andare a partorire in un ospedale.

Le emergenze del mondo non più solo parole lette sui libri di testo, ma sono diventate realtà concrete di cui prendere atto ed agire dando un contributo anche piccolo alla crescita dell’umanità.

Ringraziamo la referente Pina Martino per la sua costante collaborazione con la scuola, il coordinatore Aifo Campania Agostino Crocco e tutti i soci che hanno reso possibile questo momento. Un Grazie particolare  va a Gino Gravina, socio ed ex vice-presidente nazionale AIfo, per averci donato il racconto per immagini delle sue esperienze personali di crescita  e di vita.

Prof.ssa Savina Gravante


Via Crucis e Memoria- Alunni classi terze scuola secondaria

22 Marzo 2022-Gli alunni delle classi terze incontrano  

il giornalista Raffaele Sardo.

Continuano le iniziative sulla Legalità all’IC Moro-Pascoli di Casagiove, grazie alla collaborazione con la parrocchia di S. Michele Arcangelo, il cui parroco, Don Stefano Giaquinto, ha invitato gli alunni delle classi terze a partecipare ad un incontro con il giornalista Raffaele Sardo, impegnato da anni a divulgare il valore della memoria e dell’impegno per contrastare la criminalità organizzata.

Il valore della memoria è stato il filo conduttore della serata, in cui gli alunni hanno potuto ascoltare la storia di Don Peppe Diana dalla voce diretta di chi lo ha conosciuto e amato, un testimone, un amico, un collaboratore, che ha condiviso con lui scelte difficili in un territorio in cui anche pronunciare la parola “camorra” faceva paura e veniva fatto sottovoce. Invece Don Peppe ha voluto gridarlo il suo NO, sacrificandosi per il suo popolo, fino a rischiare  e perdere la sua stessa vita. Ma proprio la sua morte ha risvegliato le coscienze, facendo cadere finalmente quel muro di omertà costruito in tanti anni di soprusi, violenze, minacce.

“Siamo stati tutti rapiti dalla narrazione della vita di Don Diana- hanno detto gli alunni partecipanti- una storia che ci ha fatto scoprire la sua giovinezza, la sua vocazione, l’impegno al fianco dei giovani in un territorio difficile, soffermandosi sulla pubblicazione della Lettera “Per amore del mio popolo…”, fino alla sua morte ed all’eredità di valori che ci ha lasciato.”

La chiesa, con la sua sacralità, è diventata un luogo di riflessione e di raccoglimento, per tutti i ragazzi che sono rimasti assorti, con gli occhi fissi, lo sguardo attento di chi non vuole perdersi neanche una parola di un racconto che ti prende nell’animo, ti entra dentro e non ti lascia più.  Lo stesso silenzio faceva rumore, si percepiva la partecipazione e la commozione generale.

Anche gli alunni hanno voluto dare un piccolo contributo alla memoria, ricordando la figura di una vittima innocente della camorra, Domenico Noviello, attraverso una lettura animata che ripercorreva le tappe della sua storia raccontate dalla prospettiva delle due figlie  Mimma e Matilde. Essi hanno ribadito che la memoria è uno strumento indispensabile per divulgare valori  di generazione in generazione e che bisogna fare di tutto per evitare che si trasformi in pura esteriorità, esibizione utile solo per le occasioni. La memoria è la radice del nostro passato e la linfa del nostro futuro.

Molti i riferimenti all’attualità, con interventi sulla giornata della Memoria e dell’Impegno che ha appena visto impegnate a Napoli persone provenienti da tutta Italia, e su un’emergenza cronica, quella della criminalità organizzata, che per forza di cose, negli ultimi anni ha dovuto lasciare il posto ad altre emergenze improvvise, quella epidemiologica e la più recente legata alla guerra in Ucraina. Ma non bisogna abbassare la guardia, hanno ribadito tutti i partecipanti, perché la camorra ha cambiato volto, sono diminuite le sue manifestazioni più eclatanti, ma continua a serpeggiare in tutta Italia ed anche a livello internazionale. Per questo ogni iniziativa volta a ricordare  chi ha perso la vita per colpa delle mafie diventa indispensabile per accrescere la voglia di cambiare, di essere insieme nella lotta e riaffermare il valore della legalità.

Prof.ssa Savina Gravante


Il giardino segreto- 21 Marzo 2022

Progetto di riqualificazione del giardino interno della scuola in collaborazione con la Pro Loco di Casagiove

 

“Ho rubato un giardino. Non è mio. Non è di nessuno. Nessuno lo vuole, nessuno lo cura, nessuno ci va mai. Lo lasciano morire, forse è già morto, non lo so.”              

Questo brano, tratto dal romanzo “Il giardino segreto” di  Frances  Hodgson Burnett, ci ricorda un altro giardino, che si trova nel cuore della  nostra scuola, che per molto tempo è stato dimenticato, ma che da oggi rinasce a nuova vita. Un giardino è ricchezza, gioia, vita: i frondosi limoni, piantati sotto le finestre, ci tengono compagnia durante la ore di lezione e, con i rami che cercano di infilarsi in classe appena apri le finestre, ci raggiungono con il loro profumo e ci rapiscono per qualche momento verso il mondo esterno, invitandoci a guardare i colori brillanti della primavera. Un giardino è un’opportunità per crescere, conoscere, apprendere; è  un laboratorio a cielo aperto.

La nostra scuola, in collaborazione con la Proloco di Casagiove ed in particolare grazie alla dedizione del Professor Luigi Granatello, si è adoperata per riqualificare quest’angolo verde dell’istituto in cui sono state messe a dimora delle piante tipiche della macchia mediterranea, che si aggiungeranno alle piante sempreverdi già presenti.

Hanno partecipato all’attività gli alunni delle classi prime che hanno approfondito la conoscenza di queste specie arboree e arbustive sia dal punto di vista scientifico che da quello umanistico.

Accanto a ciascuna pianta sono state posizionate delle targhette dove è possibile reperire il nome scientifico di ciascuna pianta ed un QRcode, che, inquadrato con apposita applicazione, il Lettore QR, consente di leggere la scheda creata da ciascuna classe con le caratteristiche specifiche delle piante.  

Hanno partecipato all’evento l’assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Anna Altavilla e il Sindaco di Casagiove, Dott. Giuseppe Vozza, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative di riqualificazione del territorio e ricordato che il 21 Marzo ricorre anche la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

“L’attività ‘ stata svolta il 21 Marzo, primo giorno di primavera e in corrispondenza della settimana della Legalità, con l’intento di offrire agli alunni un’esperienza diretta di impegno, partecipazione  e cittadinanza attiva. Il prendersi cura degli spazi comunitari, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente- afferma la dirigente Dott.ssa Teresa Luongo - sono  gli obiettivi prioritari per educare i giovani al senso di responsabilità verso sé stessi, gli altri e l’ambiente in cui viviamo”.

Prof.ssa Savina Gravante


Insieme per la Pace- Corteo degli studenti contro la guerra

 08 Marzo 2022 - Piazza degli Eroi, il cuore pulsante della nostra città, ha accolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Moro-Pascoli”, che si sono riuniti per inviare il loro messaggio al mondo intero,  un messaggio di pace, unico vero bene per l’umanità intera. Alla manifestazione hanno partecipato tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado, gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria e i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia insieme ai loro docenti ed alla dirigente scolastica, la dottoressa Teresa Luongo. Insieme a loro le istituzioni cittadine, dal sindaco Giuseppe Vozza a Don Stefano Giaquinto, ai referenti delle associazioni operanti sul territorio.

I colori delle bandiere, i disegni dei cartelloni e dei palloncini gialli e azzurri come la bandiera ucraina, il risuonare dei canti hanno riempito la piazza di vita e di speranza.

Di fronte a quanto sta accadendo in Ucraina, nella nostra Europa, ad un passo da noi, la scuola non può rimanere indifferente, anzi diventa il luogo in cui ci si confronta e si cerca di comprendere la complessità del presente, un luogo di condivisione di valori, una palestra di cittadinanza e di democrazia.  Oggi più che mai è nostro dovere riconoscere che la pace va costruita con l’impegno ed il dialogo.

E’ stato un momento di condivisione profonda di pensieri, riflessioni, emozioni. Nel percorso si sono succeduti gli interventi degli alunni di ciascun plesso, a partire dai più piccoli, i bimbi della scuola dell’infanzia, che hanno intonato l’Inno d’Italia, ai loro compagni più grandi, con i loro messaggi di pace e solidarietà, anche con riferimenti alle figure di grandi promotori di pace, da Gandhi a Madre Teresa, ai poeti Brecht e Quasimodo, per citarne solo alcuni, intervallandoli con le canzoni contro la guerra.

Un momento particolarmente significativo è stato l’intervento di Don Stefano Giaquinto, che ha portato una testimonianza concreta di quanto sta avvenendo in Ucraina, facendo conoscere la famiglia di rifugiati  che da poco è stata accolta nella nostra comunità.

La manifestazione si è conclusa con un piccolo gesto simbolico, per esprimere vicinanza al popolo ucraino, facendo volare i palloncini dei più piccoli nel cielo, sperando che possano superare ogni barriera, ogni confine, per portare solidarietà ai nostri fratelli e ricordare che il cielo di Caserta è lo stesso di Kiev e che non servono muri, ma ponti tra gli uomini.

Prof.ssa Savina Gravante


17 Febbraio 2022- Piazza degli Eroi

Gli alunni delle classi terze   commemorano la ricostituzione del Comune di Casagiove

Safer Internet day/ Mese della Sicurezza in rete

Open day on air

10-11-12 Gennaio 2022

Innovazione, partecipazione, cooperazione: nuovi spazi laboratoriali all’Istituto “Moro-Pascoli”


L’obiettivo che la scuola persegue è quello di innovare la didattica rendendola pienamente  rispondente alle esigenze formative delle nuove generazioni.

A tal fine, quale strategia migliore di un laboratorio innovativo che faciliti competenze scientifiche e linguistiche attraverso il digitale?

E’ da questa considerazione che è nata l’idea del progetto, oggi divenuta realtà.

Con i finanziamenti del # PNSD Azione #7, presso la sede centrale dell’Istituto-plesso G.Pascoli, è stato allestito uno spazio per favorire una didattica innovativa e laboratoriale.      

L’ambiente di apprendimento realizzato è  un completo progetto di laboratori didattici mobili che comprende un laboratorio linguistico con 24 tablet e un orto botanico per gli esperimenti di scienze e l’attività di coding,  il tutto all’interno di uno spazio flessibile e multimediale dotato di arredi 3.0 e display interattivo mobile di ultima generazione.

Il Laboratorio Linguistico Mobile con Opedia Lingue consente di riporre Tablet e cuffie in un carrello per la ricarica e può essere agevolmente spostato nelle aule.

Il software linguistico Opedia Lingue, ad alte prestazioni per dispositivi mobili come Tablet e Notebook,  permette di registrare più gruppi audio contemporaneamente durante le esercitazioni e di risentire le tracce audio di ogni singolo studente da cloud nel proprio profilo personale insieme ai materiali delle lezioni. Opedia consente anche di unificare tutte le LIM dell’Istituto per l’interazione LIM/Tablet in classe e per il Cloud dove possono essere caricati questionari, lezioni, appunti e ogni altro materiale didattico.

BioBot è, invece, un orto botanico mobile, programmabile con Arduino, che consente lo studio delle Scienze (STEAM), dell’elettronica educativa e del coding. E’ un orto dove si coltivano diverse tipologie di piante ed è un utile strumento per esperimenti scientifici. Grazie alla dotazione di accessori e di una guida illustrativa, consente di praticare  esperienze di scienze che investigano l’ecosistema di BioBot (la Terra, l’Aria, l’Acqua, le Piante, l’Alimentazione) per studiare e comprendere semplici fenomeni e per indurre gli studenti a porsi domande sull’ambiente che li circonda. Il BioBot consente un ampio campo di osservazione e sperimentazione attraverso lo studio del circuito di irrigazione integrato programmabile con linguaggio a blocchi o Arduino e delle rilevazioni dei sensori di umidità del terreno.

DigiQuadro è un display interattivo multitouch 65” 4K che rappresenta l’evoluzione della LIM per la sua semplicità di uso e di gestione; consente di creare lezioni multimediali e lezioni per lo sviluppo delle attività didattico-progettuali di ogni disciplina. DigiQuadro costituisce una risorsa importante anche perché può essere agevolmente spostato da un’aula all’altra in quanto collocato su ruote e alimentato da una sola presa di corrente.

A completamento dell’ambiente innovativo ed a supporto degli strumenti illustrati in precedenza, l’ arredo 3.0 comprende banchi trapezoidali “Spicchio” funzionali alla formazione di molteplici configurazioni di gruppi di lavoro e sedie in polipropilene ignifugo. L’arredo, oltre che efficace e funzionale all’innovazione didattica, rende l’ambiente oltremodo accogliente con i suoi colori vivaci, brillanti e in perfetta armonia con i colori degli strumenti e delle pareti.

La dirigente scolastica, dott.ssa Teresa Luongo, asserisce che questo ambiente innovativo sia una condizione facilitante per la migliore qualità didattica e che il suo allestimento, in piena fase pandemica, rappresenti il segno tangibile della volontà della scuola di non fermarsi, di guardare avanti e di continuare a cogliere tutte le opportunità che possano tradursi in volano di progresso. 

L’inaugurazione del nuovo laboratorio è prevista il giorno 10 Dicembre alle ore 16,30 con la partecipazione dei genitori del Consiglio d’Istituto, i rappresentanti delle Istituzioni comunali e delle associazioni del territorio.

Prof.ssa Savina Gravante


Elezioni Consiglio Comunale dei Ragazzi

    Prosegue  in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo la campagna elettorale che porterà all’elezione dei membri del CCR  di Casagiove. Parteciperanno gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e  le classi prime e seconde della scuola secondaria, mentre gli alunni delle classi terze potranno solo esprimere la preferenza ma non saranno candidabili.

   Conclusa la prima fase di elezione all’interno delle classi, ciascun candidato ha iniziato a preparare il proprio programma elettorale.  I programmi, affissi in bacheca nell’atrio della scuola,  saranno consultabili dai compagni elettori.                                                                                    

   I candidati della Scuola Secondaria di Primo Grado  si sono presentati ai loro elettori di tutte le classi il giorno 16 Novembre 2021,  con proposte, idee da realizzare, progetti da attuare, soffermandosi sui punti chiave: Ambiente,  Tempo libero e Sport, Scuola, Sicurezza, Solidarietà.

    Le elezioni si svolgeranno il giorno  18  Novembre e i risultati saranno resi noti entro il 20 dello stesso mese.

Prof.ssa Savina Gravante

Consiglio Comunale dei ragazzi

Elezioni del CCR del 18 novembre 2021

Collaborazione Scuola - Comune di Casagiove

per educare insieme alla partecipazione democratica.

  L’Istituto comprensivo Moro-Pascoli, nell’intento di educare alla partecipazione democratica e di promuovere senso civico, collabora con il Comune di Casagiove per istituire il “Consiglio Comunale dei Ragazzi”.

   Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare bambine e bambini, ragazze e ragazzi sul loro ruolo di “cittadini a tutti gli effetti”, e di offrire una struttura organizzativa che consenta loro, in prima persona, di dare voce ai propri bisogni ed interessi.

    L’iniziativa, proposta dal primo cittadino, è stata abbracciata dalla scuola, da sempre impegnata sul fronte dell’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole e a promuovere il senso di appartenenza alla comunità, obiettivi formativi ampiamente contemplati nei documenti programmatici dell’Istituto. Pertanto, il CCR, coerente con gli obiettivi formativi, è visto come un luogo reale di scambio, di partecipazione democratica, di proposta e di riflessione dove i ragazzi diventano protagonisti attivi e propositivi nella vita del loro paese. Per il personale scolastico il CCR è luogo privilegiato per concretizzare, tra l’altro, i principi del nuovo insegnamento dell’educazione civica a cui la scuola per norma destina una fetta del monte ore annuale della didattica, ponendosi come scelta strategica per educare alla partecipazione democratica e civica alla vita della comunità.

           Le funzioni del CCR sono propositive e consultive, da manifestare mediante pareri e richieste di informazione al Consiglio comunale della città su materie quali la scuola, i servizi, la politica ambientale, lo sport, il patrimonio artistico e culturale,…; esse si svolgeranno secondo regole e organizzazione disciplinate dal Regolamento.

         L’auspicio della scuola è quello di fare del CCR uno spazio di democrazia di grande successo, capace di crescere nel tempo e di incidere in maniera significativa sulla formazione delle nuove generazioni, impegnandosi affinché ogni processo sia costantemente accompagnato dalla sensibilità e capacità di ascolto da parte degli adulti.

            

                                   Ai nostri bambine e bambini, ragazze e ragazzi va

                                  il più sentito augurio affinché l’esperienza sia per loro importante.

 

La Dirigente e il Personale Docente


Manifestazione finale PON "Piano Estate"- 8 Novembre 2021

Una serata emozionante quella che ha visto coinvolti  gli alunni  della Scuola Secondaria di Primo Grado insieme a docenti e genitori. Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, 08 Novembre 2021, alle ore 16,00, la manifestazione finale dei progetti “Tutti in scena 2” e “Murales…mania”, facenti parte del Piano Estate della nostra scuola.

I progetti hanno tenuto conto delle finalità del Piano, operando sui due fronti, apprendimento e socialità, e realizzando percorsi miranti da una parte a consolidare e potenziare competenze disciplinari e trasversali, le competenze espressive e comunicative, non solo in madrelingua, ma attraverso tutti i linguaggi, da quello iconico a quello mimico-gestuale, oltre a  tendere allo sviluppo di competenze trasversali, quali la competenza imprenditoriale e la consapevolezza ed espressione culturali. D’altro canto si è tenuto conto della specificità del momento storico che stiamo vivendo e dell’emergenza sanitaria che per due anni ha travolto le nostre vite, in particolare quelle degli adolescenti. Come dimenticare che i nostri ragazzi si sono ritrovati da un giorno all’altro chiusi in casa, privi di rapporti sociali, con le scuole chiuse in presenza e la didattica a distanza? Spesso si tende a sottovalutare i loro disagi, ma in realtà i due anni passati  non sono  stati senza conseguenze. Per questo motivo i progetti attivati hanno cercato di favorire la socializzazione, la partecipazione, l’interazione, facendo rinascere il piacere di stare a scuola, di collaborare, riscoprire l’amore per il sapere, non quello dietro una telecamera, ma quello del fare attivo e partecipativo.

Le attività si sono svolte a classi aperte ed hanno coinvolto alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria per 30 ore totali, suddivise in lezioni di tre ore ciascuna.

“Il progetto ha tenuto conto delle potenzialità delle attività teatrali-ha detto la prof.ssa Savina Gravante– partendo dall’idea che il teatro sia uno strumento immediato per esprimersi e comunicare idee, sentimenti, emozioni, valori. Siamo partiti con attività semplici e coinvolgenti,  con un approccio ludico, per creare quel clima positivo tra i componenti del gruppo che porta al superamento di insicurezze e timidezza: giochi di ruolo, mimare sequenze di azioni, attività per favorire la consapevolezza corporea, scoprire il valore del silenzio e dell’ascolto.  Successivamente si è cercato di usare il teatro per parlare di sé: gli alunni hanno lavorato in piccoli gruppi ed hanno scritto delle scenette partendo dalla loro esperienza personale della DAD e poi mettendosi dal punto di vista dei loro docenti. Infine, è stata ideata una semplice performance per raccontare la solitudine  degli adolescenti durante l’emergenza tramite i gesti e con una lettura animata.

Nelle lezioni seguenti gli alunni hanno sperimentato il teatro per raccontare le storie degli altri. Partendo dal libro di G. Catozzella “ Non dirmi che hai paura” hanno  raccontato la storia di Samia Yusuf  Omar, promessa dello sport di origine somala, che nonostante le atrocità della guerra nel suo paese, insegue il suo sogno e partecipa alle Olimpiadi di Pechino, ma poi viene travolta dagli eventi e decide di affrontare il Viaggio, quello che la porterà ad affrontare il deserto fino a giungere su una nave che la porterà ad un passo dall’Italia. Ma la sua storia terminerà nel Mediterraneo, come quella di tanti migranti rimasti senza nome.

Gli alunni hanno, pertanto, affrontato il tema delicato delle migrazioni, immedesimandosi nella protagonista, una ragazza della loro età e conoscendo aspetti di un fenomeno rilevante della storia contemporanea.  Siamo convinti che quest’esperienza abbia arricchito il bagaglio personale dei partecipanti, rendendoli più maturi e consapevoli di fronte alle  dinamiche della vita e della storia.”


 

Il secondo Progetto, “Murales… mania”,  ha previsto la realizzazione di un murales su una delle pareti interne dell’atrio della scuola.” La danza giocosa della conoscenza” è il significativo titolo dell’opera.

“L’intento principale di questo progetto- afferma la prof.ssa Maria Teresa Di Marco- è stato quello di attivare un’esperienza autentica di socialità, finalmente in presenza, nella quale gli alunni potessero abbracciare e perseguire un obiettivo comune e colmare, in qualche misura, quel vuoto nei rapporti umani che l’emergenza sanitaria ha determinato e che, purtroppo, ancora permane.

Nello specifico, gli alunni della Secondaria di 1° Grado, ai quali è stato rivolto il progetto, hanno adottato l’idea di lasciare attraverso l’arte il proprio segno tangibile nella scuola, sviluppando così senso di appartenenza al luogo, al gruppo umano, alla Istituzione stessa.

Come hanno narrato i corsisti durante la manifestazione finale del progetto, fin dalla prima lezione si è formata una classe affiatata, nella quale ognuno ha svolto un ruolo attivo, partecipando con costanza e passione. 

Posti dinanzi ad una parete vuota, hanno espresso inizialmente il timore di non riuscire a riempirla, di non essere capaci di “scrivere” su di essa un messaggio.

Hanno così espresso le loro idee, sia sulla forma che sul significato della futura opera. Per far questo si sono ispirati ai murales ed ai graffiti della storia dell’arte, nei quali, spesso, si rappresenta un tema di interesse sociale, ponendo l’attenzione su questioni irrisolte ed in contrasto con il progredire della civiltà.

Al termine della fase di ideazione, il gruppo è stato unanime nel voler trasmettere un messaggio sull’importanza dello studio e della conoscenza, oggi come in ogni tempo.

Ed è così che è nata l’opera:  “La Danza Gioiosa della Conoscenza”.”

Vale qui la pena di riportare, in breve, la descrizione dei significati e dei simboli contenuti nell’opera, così come descritti dagli alunni durante la manifestazione finale.

Il racconto parte da sinistra: una bambina apre un libro e legge al suo interno la parola “CIELO”.

Si immerge nella lettura, ma comprende che alcune parole e alcuni concetti non sono sufficientemente spiegati in quel libro.  Allora ne legge un altro,  poi un altro ancora.

Comincia così il suo viaggio. Nel cielo azzurro, soffici nuvole la avvolgono e la sollevano in alto. 

Qui si accorge di non essere sola; altri ragazzi viaggiano sulle ali della conoscenza, ali composte dai libri che anche loro hanno aperto e letto. Insieme intraprendono una danza gioiosa e, sopra di loro, l’Universo tutto mostra sé stesso.

Il Sole, grande e luminoso, sembra essere l’origine di tutto il movimento della scena. Un aereo sorvola la parte alta, come simbolo del sapere tecnico, mezzo imprescindibile per la comprensione del mondo e delle sue leggi.

Nella parte finale del racconto, una figura solitaria è intenta a salire delle scale. Scalino dopo scalino, libro dopo libro, la bambina raggiunge la sua personale finestra nel cielo, al di là della quale troverà il suo futuro.

E’ quasi scontato dire che per anche per noi docenti l’esperienza vissuta di nascita dell’idea e di fattiva realizzazione di quest’opera, sviluppatasi per fasi sequenziali oserei dire “naturali”, tanto si è accresciuta spontaneamente, è stata oltremodo gratificante e ha dimostrato, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, il valore educativo del “fare” e l’importanza del senso di appartenenza dei giovani ad un gruppo e ad una visione  comune.”

 

“Vedere i nostri ragazzi così attivi e partecipi”- ha commentato la Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Luongo alla fine della manifestazione - “mi ha riempito di gioia e di speranza. Un ringraziamento ai docenti esperti e tutor che come me hanno creduto nella validità di questo percorso e alle famiglie che collaborano costantemente con la scuola. Questi progetti di arricchimento dell’offerta formativa sono indispensabili per offrire ai nostri alunni tante opportunità di crescita e di maturazione, al fine di sviluppare integralmente la loro personalità, far acquisire consapevolezza  delle proprie potenzialità ed aiutarli nella costruzione del loro progetto di vita futura.”

 

Gli alunni delle classi terze in visita alla mostra di Gustavo Delugan al Quartiere Militare Borbonico

Arte è bellezza, emozione, armonia. E’ libera espressione della creatività personale , è raccontare il mondo esterno e quello interiore attraverso un codice fatto di linee, forme, colori e materiali.

Ma l’arte è anche  uno strumento per divulgare idee, far riflettere, comunicare informazioni in maniera immediata; il racconto attraverso le immagini è forse il mezzo più efficace per arrivare a tutti, soprattutto alle nuove generazioni, e lasciare un segno nelle loro menti.

Con questo pensiero i docenti delle classi terze della Scuola Secondaria il giorno 24 Settembre 2021 hanno accompagnato i loro alunni a visitare la mostra dell’artista Gustavo Delugan, tenutasi al Quartiere Militare Borbonico di Casagiove.

Gli alunni sono stati guidati dall’artista stesso attraverso un percorso che ha trattato molteplici tematiche, dall’amore per la propria terra e la riscoperta delle radici della cultura, delle tradizioni e della storia locale, all’emergenza sanitaria, ripercorrendo i momenti salienti del periodo della pandemia.

 

Attraverso le opere hanno avuto modo di riflettere sul concetto di “fragilità”, sia in relazione alla vita umana, sia alla delicatezza degli equilibri del mondo naturale, un bene prezioso da preservare.

La bellezza e grandiosità  della natura, quella straordinaria delle montagne, che innalzano lo spirito, e quella dello “Sterminator Vesevo”, il Vesuvio, simbolo della Campania.

Le parole dell’artista  si sono soffermate sull’importanza del prendersi cura della natura, un sistema dagli ingranaggi sofisticati, che rischia di rompersi.

 

 

Gli alunni si sono, poi, soffermati sulla sezione “Mediterraneo”, attraverso opere che hanno messo in relazione la nostra terra con il resto del mondo, collegando Caserta, attraverso le sue coordinate geografiche, ai paesi sulla stessa longitudine, quelli da cui partono i viaggi della speranza.

 Gli alunni hanno osservato le opere realizzate con materiali recuperati sulle spiagge della Sicilia meridionale, pezzi di legno, giubbotti di salvataggio, soffermandosi sulla condizione dei migranti, sballottati dalle onde come su un’altalena in mezzo al mare.

 

Per finire la sezione dedicata alle Madri, un collegamento ideale con le Matres Matutae della cultura campana. Un omaggio alle donne che non si arrendono, alle donne coraggiose che resistono nelle avversità, come la ginestra alle falde del Vesuvio, come le donne migranti, che rischiano la vita per garantire un futuro ai loro figli, quelle che ci accompagnano nelle varie fasi della vita.

 “La scuola ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa- ha detto la Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Luongo- che ci permette di dialogare con il territorio nell’ottica di offrire  momenti significativi di apprendimento e di crescita personale alle nuove generazioni di Casagiove. I nostri ragazzi hanno vissuto due anni difficili a causa della pandemia, hanno rispettato le regole, sono rimasti a casa, si sono impegnati nella didattica a distanza, nonostante le difficoltà. Ma adesso è arrivato il tempo di ricominciare ed è nostro compito far vivere loro la leggerezza della loro età, la gioia dello stare insieme, il piacere  di stare a scuola, l’amore per il sapere. Siamo convinti che i nostri alunni ritorneranno a casa arricchiti da quest’esperienza e che essa abbia offerto molti spunti su cui innestare  un processo formativo sempre più ampio e significativo.”.

Prof.ssa Savina Gravante