Le malattie della mano più comuni

Le mani per l'individuo costituiscono un elemento imprescindibile, essendo gli arti più utilizzati e necessari a qualsiasi azione quotidiana. Proprio per il loro costante utilizzo, le stesse sono più "esposte" a traumi, infiammazioni e dolori.

Quando emerge un problema che sia articolare, tendineo o muscolare agli arti superiori, la prima regola è quella di rivolgersi a specialisti professionisti ed evitare pertanto le classiche “cure fai da te”, perchè un semplice dolore può costituire spesso un avvertimento di qualcosa di ben più grave. Non sottovalutiamo dunque le patologie della mano, una diagnosi rapida ed efficace può aiutarci a risolvere in anticipo problemi futuri!

Vediamo quali sono le malattie della mano più comuni e a chi rivolgersi.

1) La Malattia di Dupuytren

Anche conosciuta come contrattura del cocchiere, il morbo di Dupuytren colpisce soprattutto gli uomini dopo i 40 anni di età. Se sottovalutata può portare ad un’invalidità permanente, è bene dunque conoscere i sintomi ed agire quanto prima. La malattia determina una flessione progressiva delle dita fino all’impossibilità di utilizzare la mano anche per le cose più semplici.

Malattia poco conosciuta, se presa in tempo può essere risolta con chirurgia mini-invasiva o iniezioni di collagene.

2) Artrosi

Altra malattia molto comune, l’artrosi comporta oltre che perdita di forza, anche molto dolore. Tra i sintomi più comuni c’è sicuramente la non capacità a stringere un oggetto, il non riuscire ad afferrare le cose. Si tratta molto spesso di una malattia degenerativa, va quindi effettuata una diagnosi rapida e precisa.

3) Dito a Scatto

Anche detto tenosinovite stenosante, è un disturbo che colpisce le dita della mano. Questa malattia determina un blocco momentaneo di una o più dita ed il suo conseguente “scatto” per tornare in posizione. La causa è da ricercare nel restringimento della membrana che circonda il tendine del dito colpito. Se non diagnosticata e curata in tempo, progredisce in modo molto veloce.

4) Tunnel Carpale

Questa malattia rientra nelle malattie nervose periferiche e genera dolore ed intorpidimento delle dita e della mano. Una delle cause scatenanti può essere il lavoro e colpisce maggiormente le donne.

5) Tendinite

La tendinite è forse la malattia della mano tra le più comuni. Determina dolore e forti fitte