Recensioni, pareri, collegamenti interessanti.
vuoi sapere le ultime novità dal mondo dei tablet?
Non sai quale tablet acquistare?
gli accessori più utili per il tuo tablet
Evoluzione dei tablet
L'andamento della tecnologia viene deciso sulla base di vari fattori come il peso, le dimensioni, la potenza, il prezzo e vari altri fattori avanzati. Ogni volta che una tecnologia viene sostituita dalla sua forma più recente a causa dell'avanzamento di questi fattori. Recentemente c'è anche una notevole evoluzione nel mondo della tecnologia, dove sembra sia giunto il momento di dire che i computer portatili sono gli antenati degli ultimi modelli di tablet.
Recentemente Apple ha rilasciato il suo ennesimo modello di iPad pro, Samsung ha rilasciato anche il suo nuovo Galaxy Tab S7, Microsoft ha rilasciato anche il suo nuovo tablet Surface Go. Tutti questi sono tablet che sono stati rilasciati più o meno nello stesso momento. La caratteristica più interessante di questi modelli è che c'è un grande miglioramento tecnologico rispetto ai precedenti tablet. Sono diventati sottili, un grande miglioramento nella memoria interna e nel processore, la caratteristica più osservabile è che il loro design e la loro capacità sono sul punto di battere le prestazioni e le caratteristiche di un portatile.
All'inizio eravamo per lo più impegnati tra smartphone e laptop perché prima di tutto entrambi sono portatili e se abbiamo bisogno di chiamare, scattare foto abbiamo usato i nostri smartphone e per la posta o per fare un po' di lavoro pesante abbiamo usato i nostri laptop. A malapena qualcuno usava un tablet, per la maggior parte delle persone era solo un'esibizione per il suo grande schermo e per la migliore visualizzazione. La maggior parte delle aziende si è concentrata più sul miglioramento dei propri smartphone e laptop che sui modelli di tablet.
Ma ora il futuro sta per cambiare. I tablet sono ora pronti a superare in astuzia i portatili. I tablet hanno sempre avuto un aspetto sottile, quindi non c'è niente di nuovo, solo che forse sono diventati un po' più sottili di prima. Il vero cambiamento è apparso nella sua funzionalità. Ora abbiamo una tastiera intelligente staccabile e una penna digitale con essa, che fa sembrare il lavoro con i tablet come se stessimo usando una versione più intelligente e leggera del portatile. Non solo ci fa sentire come se stessimo usando un computer portatile intelligente, ma anche internamente ci sono molti cambiamenti che lo rendono un buon concorrente del portatile. Per esempio, consideriamo l'ultimo Ipad pro, se si passa il dito sul suo schermo o si fa clic su di esso si sentirebbe sicuramente la differenza nella sua fluidità rispetto ad altri tablet o smartphone. Viene fornito con l'ultimo processore Bionic, che è un processore alimentato a.i., memoria da 1Tb a 512Gb, face id unlock e molte altre caratteristiche intelligenti. Anche se nel caso di Apple dobbiamo acquistare la tastiera staccabile e Ipen esternamente e questi due prodotti sono un po' costosi di quanto ci aspettiamo, ma in cambio otteniamo un prodotto di qualità superiore, specialmente l'Ipen. Nel caso di altre aziende, si ottengono questi accessori in omaggio con il tablet. Non solo Apple, ma nel caso di Samsung si ottiene anche l'ultimo processore Qualcomm Snapdragon 845, una batteria da 7300mh e molte più caratteristiche intelligenti, come nel caso di Microsoft surface.
Perché qualcuno dovrebbe comprare tablet invece di laptop?
Semplicemente perché Questo è il futuro...cosa non potrebbero fare questi ultimi modelli di tablet. Questi tablet sono il futuro. Potreste usarli per presentazioni, video editing, foto editing, mailing e molto altro ancora. Questi potrebbero essere usati dagli studenti universitari per completare i loro progetti e i loro compiti. Voglio dire che non hai più bisogno di portare libri al tuo college, hai solo bisogno di una borsa e di un tablet. Potrebbero essere usati anche per scopi commerciali. È così maneggevole, leggero e facile da trasportare, inoltre con le sue prestazioni migliorate si potrebbe fare tutto quello che si può fare con un computer portatile.
Anche se per il momento non includo la percentuale di persone che sono ingegneri informatici e che lo userebbero per l'apprendimento automatico, l'apprendimento profondo o la programmazione dello sviluppo di giochi e anche la categoria di persone che sono giocatori e che hanno bisogno di computer portatili pesanti e spessi per eseguire giochi pesanti. Il processore in essi contenuto potrebbe essere potente, ma non così tanto per gestire lavori così pesanti. Questo è solo il primo passo verso il futuro, queste sono solo le prime serie di tablet che vengono lanciate sul mercato che hanno portato un così grande cambiamento nella tecnologia. Ce ne sono altri in futuro che potrebbero portare ulteriori cambiamenti e che potrebbero anche essere in grado di gestire lavori pesanti.
Quindi, i tablet verrebbero migliorati per eseguire lavori pesanti? O i portatili verrebbero resi più sottili e leggeri per competere per i tablet? Come dagli ultimi portatili Surface pro (The Surface Laptop 2), recentemente lanciati da Microsoft, si può notare che i portatili sono stati resi più leggeri e sottili con un design e una qualità di alto livello. Se date un'occhiata da vicino a quel portatile o guardate la sua recensione, scoprirete che la maggior parte delle sue caratteristiche corrisponde a quelle degli ultimi modelli di tablet menzionati sopra, è leggero, ha un corpo molto sottile, ha la funzione touchscreen, e anche la caratteristica di un laptop moderno di base. Mostra chiaramente l'evoluzione dei moderni portatili verso il futuro.
Non solo le aziende come Lenovo, Asus, HP si stanno avvicinando a un futuro con un portatile più leggero che potrebbe svolgere anche compiti pesanti.
La tecnologia migliora di tanto in tanto, ma tutto dipende dall'accettazione da parte delle persone. Siamo pronti ad accettare un futuro con un tablet compatibile e intelligente che possa svolgere compiti equivalenti a quelli di un normale portatile o di un portatile che potrebbe essere pesante e ingombrante ma che potrebbe svolgere compiti pesanti rispetto a un tablet?
La scelta di un tablet per vedere film
Amazon elenca più di 8000 modelli di tablet. Chiunque produca un nuovo tablet avrà difficoltà a distinguersi in un mercato così affollato, ci sono tablet economici sui 100 euro che permettono una visione soddisfacente.
Una via d'uscita è quella di puntare ad una nicchia. Come farne uno ottimizzato per la visione di film. Progettiamo un tablet per questo e solo per questo caso d'uso. Questo punto di partenza ci permette di realizzare un tablet migliore per la visione di film rispetto a un tablet che cerca di bilanciare un certo numero di casi d'uso e quindi non finisce per essere l'ideale per nessuno.
Non preoccupatevi che alla gente non piaccia un tablet di questo tipo. Anche se solo l'1% degli utenti di tablet sono appassionati di cinema e comprerebbero il nostro tablet, l'1% di un miliardo è 10 milioni - un mercato enorme per qualsiasi upstart. E un mercato che è lì per la presa, dal momento che altri produttori stanno cercando di fare tablet che non sono i migliori per la visione di film.
Perché questo è un tablet e non un portatile? Perché non serve una tastiera per guardare i film. E liberarsi della tastiera permette di mettere uno schermo più grande a parità di peso.
Parliamo dello schermo, che è il componente hardware più importante di qualsiasi tablet, tanto più per un tablet ottimizzato per la visione di film. Lo schermo ha un rapporto di aspetto 2:39:1, il più comune per i film. I film più votati hanno tutti un rapporto d'aspetto di 2,39:1 o 2,35:1. L'utilizzo dello stesso rapporto d'aspetto per lo schermo assicura che non si perda spazio sullo schermo a causa della letterboxing, che sono le barre nere in alto e in basso. In questo modo si ottiene più spazio per il film, portando ad un'esperienza coinvolgente, senza le dimensioni e il peso aggiunti di uno schermo più grande.
Lo schermo ha un'elevata gamma dinamica, preferibilmente con l'utilizzo di OLED. E, naturalmente, supporta la riproduzione di formati di file HDR come HDR10.
Sceglieremo uno schermo di grandi dimensioni, tipo 13-15 pollici, per un'esperienza immersiva e cinematografica.
Lo schermo si aggiorna a 24 FPS per corrispondere al frame rate utilizzato nei film.
Per quanto riguarda la risoluzione, 1920 pixel di larghezza sono sufficienti. Risoluzioni più alte non si notano. Ho testato sul Macbook Pro da 15 pollici e non ho potuto notare la differenza. Anche su un iMac da 27 pollici con display a 5K, qualsiasi cosa più alta di 2560 pixel di larghezza era impercettibile. Le alte risoluzioni si notano quando si legge il testo, non quando si guardano i film.
Uno schermo a risoluzione più bassa fa risparmiare denaro, che possiamo usare per cose che contano davvero, come l'OLED. Uno schermo a bassa risoluzione consuma anche meno energia, il che significa una batteria più piccola, per compensare il peso del grande schermo. Gli schermi a bassa risoluzione sono più facili da rendere più luminosi. E richiedono file più piccoli e meno potenza di GPU e CPU per la decodifica. I file più piccoli richiedono una minore larghezza di banda per lo streaming, e quindi sono utilizzabili da molte più persone, data la velocità della loro connessione a Internet. Pochissime persone hanno la larghezza di banda o il data cap per lo streaming UltraHD. Inoltre, molti servizi come Netflix fanno pagare di più per lo streaming UltraHD, quindi gli utenti possono anche risparmiare denaro. Prendere una decisione corretta può avere vantaggi ondulati ovunque.
Passando dalla risoluzione, lo schermo deve essere luminoso, almeno 500 nits.
Ci vogliono altoparlanti frontali su entrambi i lati dello schermo. Questi suonerebbero bene come i migliori altoparlanti per laptop. Se questo significa che non entrano in un tablet, renderemo più spessi i bordi del tablet, dove sono alloggiati gli altoparlanti. Il centro - lo schermo - può essere sottile. Se siete preoccupati che non sia altrettanto bello, non lo sarà, ma funzionerà meglio. La forma dovrebbe seguire la funzione. Tutto quello che serve per convincere un compratore è riprodurre un filmato per qualche minuto in un negozio.
Il tablet riprodurrebbe anche tutti i formati più comuni come mp4, mkv e avi. In particolare, supporterebbe i formati HEVC e HDR. Alcuni di questi formati potrebbero non essere accelerati dalle GPU, il che significa che dovremmo prevedere una batteria più grande.
Il tablet verrebbe fornito in bundle con una serie di servizi di streaming preinstallati: Youtube Red, Amazon Video, Netflix e qualsiasi altro servizio per il quale possiamo trovare un accordo. Gli utenti potranno anche aggiungerne di nuovi installando un'app. Il tablet sarebbe una piattaforma aperta, come Windows, macOS e Android, non bloccata come iOS. Il venditore non sarà in grado di escludere i concorrenti dal dispositivo. In questo senso, sarà il vostro dispositivo, non quello del venditore. Forse useremo Android, con il Google Play store , perché ha già le app per tutti i servizi che vogliamo.
Ci sarà un'API aperta in modo da poter cercare un film o uno show televisivo e ottenere un unico elenco di risultati che copra tutti i servizi, invece di dover cercare più volte in ogni app. Questa lista includerà una varietà di opzioni, tra cui fonti gratuite, ad-supported ones, servizi che hai già pagato (come Amazon Prime), servizi che sono gratuiti da quando ti sei abbonato al loro canale televisivo, servizi che decidono di darti una prova gratuita nella speranza di farti pagare, noleggiare un film, e infine comprarne uno.
Il tablet sarà dotato di un sacco di spazio di archiviazione, come 128GB sul modello base, utilizzato per scaricare i film dai servizi di streaming, per copiare da dischi rigidi esterni, e scaricare via BitTorrent. Il tablet verrà fornito preinstallato con un client BitTorrent. La memorizzazione non costa molto - una pen drive da 128GB costa solo 16 euro.
Il tablet si collegherebbe anche a un televisore utilizzando Google Cast o HDMI. Daremo al tablet tre porte USB-C in modo che gli utenti possano contemporaneamente caricare il tablet, collegarlo a un disco rigido esterno e a un televisore.
Abbiamo parlato di caratteristiche extra del nostro tablet rispetto a quelle esistenti. Ma che dire dell'opposto? Cosa toglieremmo? Useremo una CPU a basso consumo, dato che non sono richieste prestazioni di livello iPad Pro o iPhone X per riprodurre un film. Useremo la CPU meno affamata di energia e più economica in grado di riprodurre un film a 1080p in tutti i formati che vogliamo supportare senza far cadere i fotogrammi. Avremo anche meno memoria, come 1 o 2GB. E una batteria più piccola, per ridurre il peso, dato che un film non dura più di 3 ore. Potremmo saltare la telecamera posteriore, il GPS, l'NFC, ecc.
Come si può vedere, progettare un dispositivo per un particolare caso d'uso ci permette di costruire un tablet molto migliore per certi utenti rispetto a un prodotto con il meno comune denominatore. Meglio avere successo in una nicchia che fallire nel mercato più grande. E, dal punto di vista dei clienti, mentre la realizzazione di un altro prodotto generico per l'imitazione non va a vantaggio dei clienti, la costruzione di un prodotto per nicchie va a vantaggio dei clienti che vogliono un dispositivo di questo tipo.
I casi d'uso secondari includono la visione di serie TV e video musicali. Anche i casi d'uso terziario, come le e-mail, vanno bene, ma non li progettiamo per loro. Per esempio, non impediremo agli utenti di navigare sul web o di controllare le e-mail su questo dispositivo, poiché l'aggiunta di un browser a un tablet per la visione di film non peggiora le cose per la visione di film. Ma non progetteremo per questi altri casi d'uso. Non scambieremo l'esperienza di guardare i film con l'esperienza di navigazione, neanche un po'. Se questo significa che il nostro tablet non funzionerà per altri casi d'uso, bene.