Oggetto di questa parte del corso è l’apprendimento dei fondamenti della cosiddetta “informativa di bordo” per veicoli di support ad attività lavorative. Ovvero di quella parte della progettazione veicolo che riguarda l’interazione tra il guidatore ed i contenuti tradizionali ed innovativi che gli vengono forniti durante la guida, sia a supporto della stessa, sia a supporto di una migliore esperienza dell’utente.
Minerva
Minerva è un’interfaccia progettata per assistere gli agenti della Polizia in situazioni d’emergenza. Attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, l’HMI e la conspicuity dell’auto sono pensate per una maggior sicurezza degli agenti e degli utenti della strada.
Gulliver
Gulliver City Tour è un sistema-prodotto pensato per valorizzare il monopattino elettrico come nuovo mezzo per la micro-mobilità e connetterlo alla città in senso sociale e culturale, senza tralasciare un aspetto fondamentale: la sicurezza. Gulliver è un tour in monopattino elettrico pensato come franchising da poter adattare a differenti città italiane. Partendo dall’esempio della città di Bologna, il City Tour offre la possibilità di selezionare dal sito il tour più adatto alle proprie capacità di guida del mezzo elettrico e per ogni tipologia di visita guidata sono previste soste culturali e gastronomiche, per scoprire a 360° la cultura e le tradizioni del luogo. Il progetto si focalizza sulla definizione di un’interfaccia che faciliti i compiti del tour operator, che stimoli un ascolto attivo da parte degli utenti e che allo stesso tempo semplifichi la comunicazione tra le due parti in caso di emergenza. Il sistema-prodotto comprende uno smartphone su cui è disponibile l’applicazione del city tour e l’apposito holder, un casco dotato di luci posteriori e di auricolare, un monopattino elettrico, e un piccolo contenitore.
Cerberus
Cerberus è un servizio che risponde alle esigenze del primo soccorso su moto medica a tre ruote. Il progetto si concretizza in un’interfaccia analogica e una digitale che dialoga tra il cellulare e il cluster dello scooter Mp3 Piaggio.
HUSTON
Houston è un assistente virtuale che accompagna l’autotrasportatore durante la sua esperienza all’interno della cabina. Si tratta di un servizio aftermarket sicuro a adesione libera. Il sistema si sviluppa per far fronte alle nuove esigenze e abitudini degli autisti durante la sosta; guidandolo nella pianificazione delle attività, con il fine di adottare uno stile di vita sano ed equilibrato.