Mobility Contemporary System

Laboratorio di Advanced Design 1A

L’automobile è stata il simbolo del ‘900. Un simbolo pervasivo che ha determinato la forma del territorio e della città, ha connotato lo stile di vita globale, ha condizionato buona parte dei processi di consumo, ha definito le caratteristiche del sistema produttivo capitalistico avanzato. Il primo ventennio del nuovo millennio sta sollecitando con forza importanti e necessarie trasformazioni nei mezzi e sistemi di mobilità, l’automobile è il crocevia e l’epicentro di queste trasformazioni e deve saperle recepire e rilanciare ridefinendo in forma radicale molte delle sue componenti. L'obiettivo del laboratorio è  ripensare la relazione tra macchina ed essere umano facendo convergere 3 saperi: advanced design, ingegneria dei processi e dei sistemi, interaction & HMI. 

Docenti

Flaviano Celaschi

Professore ordinario

Esperto in innovazione trainata dal design per imprese, organizzazioni e pubbliche aministrazioni. Presidente del ClustER Regionale Emilia Romagna Industrie culturali e Creative dal 2017, vicepresidente del cluster Nazionale Made in Italy dal 2018. Coordina l'Unità di ricerca Advanced Design dell'Università di Bologna. Si occupa di design dei processi, ha fondato e coordina dal 2008 La rete latina del design dei processi ed ha scritto la Carta di Torino del design dei processi. Nel 2010 ha fondato e coordinato l'Unità di ricerca in Advanced Design del Politecnico di Milano. Già ordinario di design al Politecnico di Milano dove ha cofondato e diretto il primo dipartimento universitario italiano di Design (INDACO) e POLI.Design primo consorzio di ricerca e formazione continua dell'ateneo milanese. Opera attività di divulgazione internazionale dell'innovazione. È stato preside vicario della scuola di ingegneria e architettua e già coordinatore e fondatore dei corsi di design presso UNIBO. 

Leonardo Frizziero

Professore Associato

Ingegnere meccanico, sposato, padre di tre figli, Leonardo Frizziero si diploma presso il Liceo Scientifico "A. Sabin" e si laurea presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. In ambito accademico promuove temi scientifici inerenti Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale (CAD 2D, 3D, Advanced Design, QFD, TRIZ, DFSS, DFD, DFA, ecc.). Nel 2005 è assunto in Ferrari Spa quale Project Manager di nuovi progetti di vetture Ferrari detenendo responsabilità di tempi e costi. Nel 2009 rientra all’Università, consegue il titolo di Dottore di Ricerca e collabora con il gruppo di ricerca di Disegno e Metodi dell’Ing. Industriale, diventando nel febbraio 2013 Ricercatore Junior presso il DIN dell’A.M.S. Università di Bologna. Svolge attività di didattica e di ricerca, partecipando a vari progetti competitivi regionali, nazionali ed internazionali. Dal 2018 è Ricercatore Senior. Dal 2017 è abilitato Professore Associato di Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale (ING-IND/15). Precedentemente al ruolo di docente universitario, ha ricoperto rilevanti incarichi di responsabilità presso alcune realtà industriali

Roberto Montanari

Professore ordinario

Roberto Montanari è co-fondatore di RE: Lab (www.re-lab.it) – Laboratorio di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna e azienda specializzata nella progettazione e sviluppo di Human Machine Interface (HMI) - e attualmente responsabile dell'area Ricerca e Sviluppo. Ha una lunga esperienza nella progettazione e valutazione di interfacce utente, sistemi interattivi per settori quali l'automotive e i trasporti, le tecnologie ludiche e didattiche. Coopera in diversi progetti di ricerca internazionali (principalmente a livello europeo), è autore di numerose relazioni scientifiche su tematiche legate all'interazione tra l'essere umano e le tecnologie, è co-autore di tre brevetti. È professore straordinario di Interazione Uomo-Macchina e Interaction Design presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove svolge attività di ricerca nell'intreccio tra le scienze umane e nuove tecnologie.

Tutor didattico: Ludovica Rosato

Progetti

Ogni team di progetto è stato assegnato ad un docente di riferimento con un tema di lavoro afferente alle 3 discipline del laboratorio (advanced design, interaction & HMI e ingegneria dei processi). 

Il tema del laboratorio si è ripetuto per 3 anni per un totale di 58 progetti

150+

studenti

58

progetti

3

discipline